Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 07, 12:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Caro il mio perfettino, tra' un PACCO batterie da 4500mAh di capacita' e una singola BATTERIA come precisi te, dal punto di vista della caxxata di riportare o sul pacco o sulla batteria una didascalia che dice di caricare per 4 ore 1350 mA una cosa che ne ha 4500 di mAh di capacita', RIBADISCO che non ci zzecca niente e poi non vedo dove non avrei letto bene, forse sei te che non hai capito un beneamato di batterie di pacchi e celle tanto che sottolieni il fatto che hai collegato due BATTERIE mica due PACCHI, ma dal punto di vista finale ci arrivi con il tuo vervello a capire che e' la stessa cosa?

Mmmm ... da come rispondi credo di no.!
Non azzuffatevi, avete detto delle imprecisioni entrambi.

Per batteria si intende diverse celle collegate tra di loro. Una cella non è una batteria ma un elemento di un accumulatore.

Il tempo di carica indicata nella cella può essere valida, infatti nel tempo è compreso l'energia dissipata in calore.

Le ore di carica di solito si calcola in questo modo:

capacità cella (o accumulatore) diviso corrente di carica, il tutto moltiplicato per 1,4.

Es. 4500/1350*1.4 = 4,66 ore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 13:56   #12 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Cosa e' un quarto, intendo che costante e'?

p.s.
per quanto riguarda la zuffa, io ho semplicemente evidenziato come il nonstro amico sia preciso solo quando si tratta di accusare gli altri di scarsa attenzione, io non ho mai avuto la pretesa di non dire inesattezze, e se devo fare il precisino lo faccio almeno quando sono certo di non essere io per primo a fare confusione.
Tutto qua'
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 17 settembre 07 alle ore 13:59
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 14:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Cosa e' un quarto, intendo che costante e'?
Se non ci fosse questa costante (nel nostro caso 1.4), il rendimento nella carica delle celle sarebbe del 100%, cosa impossibile.
Se hai fatto caso. durante una carica le batterie si riscaldano e questo calore è dovuto alla corrente "persa" e non immagazzinata nelle celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 14:13   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Effettivamente, sulla batteria c'è scritto anche:

Normal Charge 450mAh x 14H

Che effettivamente se faccimao 450*14 risulta 6300mAh, però se dividiamo per 1.4 il risultato è proprio 4500mAh!!!
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 18:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Forse non hai letto bene quello che ho scritto!!!!
Ho due batterie in parallelo, quindi deduco che se due batterie in serie mi danno 4500mAh+4500mAh=9000mAh, anche per la carica sia giusto fare 1350mAh+1350mAh=2700mAh.
Mi serviva solo una conferma se il mio ragionamento era giusto
oppsss....hai ragione scusa, ho letto troppo in fretta
si cmq in parallelo aumenta la capacità e il tempo di carica(oppure la corrente di carica)
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 19:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.426
..... Ma avete mai provato la ricarica di 2 batterie in parallelo ?? Se sono ni/mh o ni/Cd il caricatore non riesce a rilevare il delta V o nelle migliore delle ipotesi rileva quello della prima batteria che raggiunge la piena carica ! Non esistono 2 batterie identiche e di conseguenza quella più ' scarsa' verrà ricaricata da quella migliore. Altro discorso per le Li-po ( non ho mai provato e non posso esprimermi).

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 20:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
In ogni procedimento chimico/fisico, quindi anche nella ricarica delle batterie, è sempre necessario fornire più energia di quanta se ne è prelevata.

Nel caso degli accumulatori tale surplus può essere nell'ordine del 20-30%

Due batterie di uguale capacità caricate in parallelo a bassa corrente tendono ad auto equalizzarsi nel tempo e chiaramente la capacità totale non sarà mai uguale alla somma delle singole, è ragionevole stimare un 1-2% in meno.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 21:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58
..... Ma avete mai provato la ricarica di 2 batterie in parallelo ?? Se sono ni/mh o ni/Cd il caricatore non riesce a rilevare il delta V o nelle migliore delle ipotesi rileva quello della prima batteria che raggiunge la piena carica ! Non esistono 2 batterie identiche e di conseguenza quella più ' scarsa' verrà ricaricata da quella migliore. Altro discorso per le Li-po ( non ho mai provato e non posso esprimermi).

Enrico
Il tuo dubbio è ragionevole.
Comunque non credo che il CB riconosca il delta V di una cella o dell'altra, ma valuterà il valore medio delle due celle.

Personalmente nel caso di celle in parallelo userei la carica a tempo.

Naraj.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 00:16   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
------------------------------------------------------------------------------ma valuterà il valore medio delle due celle.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Sono d'accordo .
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 15:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Red Baron
 
Data registr.: 22-01-2010
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho collegato in parallelo due batterie NiMh da 4500mAh e quindi dovrei avere 1.2V per 9000mAh!!!
Il dubbio mi viene per la carica, calcolando che sulla batteria c'è scritto "Quick charge 1350mAh x 4H" è corretto che io nel carica batterie imposti 2700mAh?
Prima che mi esploda una batteria in faccia, vi prego rispondete
Grazie.
Ciao.
Le NiXX non possono essere caricate in parallelo, altrimenti si deteriorano presto,
infatti la corrente non si ripartisce a meta, e si rischia di rovinare una delle due.

Questo perchè a differenza delle Pb, Li-Ion lo stato di carica non è in funzione della tensione ai suoi capi.

per cui ricaricarle sempre in serie

saluti
The Red Baron non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curiosità batterie NiMh enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 1 22 settembre 06 14:59
Multiplex ln-5014 carica 16 NiMH ? glonline Batterie e Caricabatterie 4 18 maggio 06 12:31
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29
carica batterie nicd e nimh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 novembre 05 01:00
carica nimh - nicd fabio1963 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 ottobre 04 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002