Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 01:05   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Beh, però anche questo non è molto normale... probabilmente stai chiedendo troppo alla tua batteria: dovresti misurare l'assorbimento a terra del modello e vedere se stai entro i "C" nominali.

Ad uso pubblico (per chi non lo sapesse): i "C" delle batterie indicano il max di corrente erogabile in continuo o di picco per un periodo limitato di tempo.
Ad esempio, una batteria da 1500mAh (quindi = 1,5Ah) con 12C in continua e 15C per 30 secondi significa che può erogare fino a 1,5*12=18A continuamente, ma può anche arrivare ad erogare un picco di (1,5*15)=22,5A per massimo 30 secondi.
E' buona norma comunque dimensionare il sistema propulsivo per avere assorbimenti al di sotto del limite continuo per cercare di non stressare troppo le batterie, ricordando che in volo gli assorbimenti calano di circa un 20% rispetto alla rilevazione fatta a banco.

Ciao!
Sicuramente tenendo sempre il gas a manetta con un motore da 4000 giri/v e una batteria 2 celle 1500 ho stressato eccome sta povera lipo...in questi casi si butta?
Comunque cosa intendi per dimensionare il sistema propuilsivo? E' quindi sbagliato montare un motore potente con un regolatore medio...per capirci..
Sono solo pochi mesi che mi cimento e non ho tutto chiaro..spiegami un po sta cosa del dimensionamento motore in base alle batterie che mi interessa ciao ciao e grazie
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 08:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da rhobby
Sicuramente tenendo sempre il gas a manetta con un motore da 4000 giri/v e una batteria 2 celle 1500 ho stressato eccome sta povera lipo...in questi casi si butta?
Comunque cosa intendi per dimensionare il sistema propuilsivo? E' quindi sbagliato montare un motore potente con un regolatore medio...per capirci..
Sono solo pochi mesi che mi cimento e non ho tutto chiaro..spiegami un po sta cosa del dimensionamento motore in base alle batterie che mi interessa ciao ciao e grazie
Nooo.. prima di buttare una batteria, pensaci bene!

In termini generali, dimensionare un sistema propulsivo (elettrico) significa scegliere la combinazione (batteria + regolatore + motore + elica) in modo tale da ottenere un "tiro" e una "velocità" del modello che ti permetta di eseguire il tipo di volo che cerchi per quel modello specifico (3D piuttosto che acrobatico o tradizionale)

Solitamente si parte calcolando la potenza "all'elica" necessaria per far fare al modello il tipo di volo cercato, quindi si sceglie un motore che possa tirare un'elica delle dimensioni cercate, valutando l'eventuale utilizzo di un riduttore. Si calcola la corrente assorbita dal motore e si sceglie un regolatore con un po' di margine rispetto alla corrente richiesta, infine si sceglie una batteria che la possa erogare (15%-20% in più, di solito, per non stressarla) calcolando i "C" di erogazione continua.

Prendi questa spiegazione come puramente concettuale, perché comunque le rilevazioni a banco, le prove e l'esperienza contano assai più della teoria.
Io per fare le mie prove teoriche uso il programma DriveCalc, che trovi all'indirizzo http://www.drivecalc.de (freeware, in inglese).
Per il resto, googla qua e là allegramente e troverai molto materiale che ti insegna queste cose in maniera molto più seria di quanto posso fare io.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 08:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Aggiungo solo alle cose corrette che ho letto fin ora che a volte, anche se non si supera il limite di "C" della cella questa scalda eccessivamente comunque per mancata areazione: da prove fatte personalemnte se scaricate una 15C continui a solo 2C ma senza ricircolo d'aria la temperatura sale notevolmente - specie quando la cella si sta esaurendo... -


Quindi la domanda: sul modelletto hai previsto adeguate prese di raffreddamento?? Ciao e in bocca al lupo per le celle, Michele
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 17:19   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
Siete stati specifici..e vi ringrazio dei prezziosi consigli..
certo che non si smette mi di imparare, al principio della mia avventura nel modellismo elettrico non pensavo ci fossero cosi' tante varianti e calcoli da fare.. x quanto riguarda il motore ecc..veramente seria la cosa..
Ancora grazie a tutti.. saluti
Roby
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo Gonfie??? Marco Iannarelli Batterie e Caricabatterie 12 21 gennaio 08 11:29
Lipo Gonfie mariofly Aeromodellismo Volo Elettrico 23 25 agosto 07 10:00
lipo gonfie esiagrones Aeromodellismo 5 06 agosto 07 22:23
Lipo gonfie muggio70 Batterie e Caricabatterie 6 30 aprile 07 23:23
Lipo Gonfie :( kitaro Batterie e Caricabatterie 10 16 dicembre 06 13:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002