Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 07, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
necessità urgente di consiglio

Sono proprio giù. pacco hyperion da un mese 14,8v 2200, 2 scariche all'attivo. soprapensiero volendo collegare il pacco al robbe equalizer collego i due connettori del pacco assieme, scintilla di un attimo, il pacco scalda per un pò e poi la disperazione . con il tester il pacco segna 0 volt,allora guardo le singole celle tramite il cavetto per bilanciarle e la prima terza e quarta cella 4,13 v la seconda 0. e possibile che si sia dissaldata la seconda cella e quindi forse basta ricollegarla e si sistema tutto? mi spiegate il sitema per farlo? vi ringrazio anticipatamente
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 22:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
ecco,togliendo piano piano i diversi rivestimenti sono riuscito ad individuare la linguetta della seconda cella tranciata.ho misurato il suo voltaggio e è 4,13 come le altre. ho fatto toccare le due estremità della linguetta e il pacco segnava 16,52. ora so che per saldare l'alluminio è necessario uno speciale flussante. c'è un sito nazionale dove ce l'hanno? qualche consiglio per saldarle correttamente? il pacco avrà perso efficenza?
Icone allegate
necessità urgente di consiglio-img_1189.jpg  
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 22:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alb€rto
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 23
Vedo che non ti ha neancora risposto nessuno... ci provo io!
per la verità non ne sò molto di pacchi Li-po, però sono capace a saldare! ma sei sicuro che la linguetta sia di alluminio???? nella foto mi pare di vedere una goccia di stagno, non è che magari riesci a risaldarle insieme???
__________________
L'ottimismo......vola!
Alb€rto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 23:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
mi son letto tutti i post sull'argomento e in conclusione lunedì ordinerò il flussante da electroicfly, però ho trovato poco o niente sui passaggi da fare. cioè, leggo che bisogna immergere lo stagno nel flussante, ma allora ne avrò di più di una 'piccola goccia'.. nel mio caso come fareste la saldatura? scartavetrando anche prima?

per alberto: c'è lo stagno dove è saldato il cavo di bilanciamento. è vero,potrei sciogliere quello,ma poi non aderirebbe alla linguetta che non è trattata con il flussante..
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 08:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
mi son letto tutti i post sull'argomento e in conclusione lunedì ordinerò il flussante da electroicfly, però ho trovato poco o niente sui passaggi da fare. cioè, leggo che bisogna immergere lo stagno nel flussante, ma allora ne avrò di più di una 'piccola goccia'.. nel mio caso come fareste la saldatura? scartavetrando anche prima?

per alberto: c'è lo stagno dove è saldato il cavo di bilanciamento. è vero,potrei sciogliere quello,ma poi non aderirebbe alla linguetta che non è trattata con il flussante..
Ti consiglio di grattare un po la linguetta in modo da rimuovere il piu' possibile residui di flussanti e altro in modo che le linguetta sia perfettamente pulita. Eviterei di usare cartavetro perche' sull'aluminio potrebbero rimanere conficcate i residui di vetro o polvere abrasiva che peggiorerebbe la saldatura.

Opterei per una limetta o la lama di un cutter , per grattare via eventuale ossido o residui.

La cosa piu' importante da fare e' comuqne avvicinare il piu' possibile le inguette in modo che si tocchino, questo perche' lo stagno dovra servire per avrere un buon "blocco meccanico" delle linguette ma comunque avendo un buon contatto elettrico gia' alluminio su alluminio.

Attenzione a saldare perche dovrai essere veloce per fare in modo che le linguette non si scaldino troppo portando all'interno della cella troppo calore che come risaputo gli fa male.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 11:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

scusate ma se e alluminio "probabile"a mio parere
non sara' x niente facile saldare le due linguette.

o disasemblato diversi pacchi e ho notato che ci elettorsaldano alla fine il lamierino"x saldarle".

non e per portare sfiga ma e cosi!

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 13:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alb€rto
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Ti consiglio di grattare un po la linguetta in modo da rimuovere il piu' possibile residui di flussanti e altro in modo che le linguetta sia perfettamente pulita. Eviterei di usare cartavetro perche' sull'aluminio potrebbero rimanere conficcate i residui di vetro o polvere abrasiva che peggiorerebbe la saldatura.

Opterei per una limetta o la lama di un cutter , per grattare via eventuale ossido o residui.

La cosa piu' importante da fare e' comuqne avvicinare il piu' possibile le inguette in modo che si tocchino, questo perche' lo stagno dovra servire per avrere un buon "blocco meccanico" delle linguette ma comunque avendo un buon contatto elettrico gia' alluminio su alluminio.

Attenzione a saldare perche dovrai essere veloce per fare in modo che le linguette non si scaldino troppo portando all'interno della cella troppo calore che come risaputo gli fa male.
Quoto!
__________________
L'ottimismo......vola!
Alb€rto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 13:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
grazie protomax! che ne dici invece di questa soluzione? sembra tutto ben saldo, ma vorrei mettere qualche goccia di epoxy. tale sistema l'ho visto su un post di crypto che aveva una rottura simile alla mia..le estremità delle linguette sono sovrapposte, viti da 3mm e pezzetti di non so che ricavati da due dissipatori di una scheda madre ibm..può andare?di provare a saldare non vorrei per non rischiare di surriscaldare le celle.non sono tanto pratico. voltaggio totale e singolo ok.
Icone allegate
necessità urgente di consiglio-img_1192.jpg   necessità urgente di consiglio-img_1191.jpg   necessità urgente di consiglio-img_1193.jpg  
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 16:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
ecco a voi le nuove hyperion LDC 'lavoro di culo', a banco sembra che facciano urlare l'het 2w20 sul funjet come prima, vedremo.. a proposito le due scariche che aveva il pacco erano appunto di rodaggio in attesa del volo con il funjet,quindi potete immaginare come ero demoralizzato ieri dopo la fiammata (nell'immagine potete vedere il connettore 4mm a cui si è fuso l'orlo..). Ho provato al banco con apc 4,7x4,2 vediamo poi con le nuove graupner 4,7x3,9.
Icone allegate
necessità urgente di consiglio-img_1194.jpg  
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 21:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
ciao, ho visto il messaggio solo ora.... non sono molto attivo sul forum d'estate...

beh!! mi sembra quasi di vedere la stessa riparazione che feci tempo fa, hai fatto un capolavoro!!!!!

non avevi altra scelta, lo stagno e l'alluminio non legano e al massimo puoi fare esattamente quello che hai fatto.

per fissare le viti e limitare le vibrazioni ho annegato tutto con colla a caldo.

i pezzi sono fatti molto bene, li hai recuperati da qualche parte o li hai proprio fatti tu da zero?
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio urgente... superlele77 Aeromodellismo Principianti 17 10 marzo 07 11:21
Consiglio urgente..thanks LittleTopGun Aeromodellismo Principianti 17 10 marzo 07 01:57
consiglio urgente raffamarcod Elimodellismo in Generale 7 01 ottobre 06 09:00
Consiglio urgente mgf Elimodellismo Motore Elettrico 7 03 giugno 05 11:07
Consiglio Urgente! Hyrundo Aeromodellismo 10 23 maggio 03 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002