Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 07, 14:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Se carico un pacco 3s 3000mAh e dico al cb che il pacco 3s e' da 6000mAh non carico a 2C ?
perche' il cb deve essere nato per questo? non basta che abbia potenza a sufficienza per erogare la corrente necessaria, 6 A nel nostro esempio?
ti serve assolutamente un cb nato per farlo, perchè la carica delle lipo si divide in varie fasi gestite da microprocessore e queste fasi non sono uguali nel caso di carica a 2C

nei cb di nuova generazione imposti:
la capacità delle celle
la corrente di carica (e ti deve dare la possibilità di superare la capacità celle)
la percentuale di carica(importantissima per lo stoccaggio delle celle o per poterle usare in fretta anche al 90-95% della carica)
monitorizzi:
la tensione di ogni singola cella grazie ai bilanciatori interfacciati,
la temperatura grazie alla sonda
inoltre io ho l'hyperion che nel momento che collego le celle mi indica da subito lo stato di carica della cella (a spanne) così vedo subito quanto ho spremuto le batterie
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 14:33   #12 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
ti serve assolutamente un cb nato per farlo, perchè la carica delle lipo si divide in varie fasi gestite da microprocessore e queste fasi non sono uguali nel caso di carica a 2C

nei cb di nuova generazione imposti:
la capacità delle celle
... per la verita' mi sembra che in tutti i cb questo parametro sia impostabile...tranne forse in quelli da collega e vai, di fascia bassissima...
la corrente di carica (e ti deve dare la possibilità di superare la capacità celle)
... anche qui non capisco, sono io che dico al cb la capacita', di conseguenza anche se il cb fosse antico lui in base al fatto che io gli ho detto di avere collegato un pacco 3s da 5000mAh ad esempio, impostera' la corrente di carica ad 1C intorno ai 5 A ma io visto che la capacita' vera del pacco e' di 2500 mAh credo di caricare a 2C, o sbaglio?
la percentuale di carica(importantissima per lo stoccaggio delle celle o per poterle usare in fretta anche al 90-95% della carica)
monitorizzi:
la tensione di ogni singola cella grazie ai bilanciatori interfacciati,
la temperatura grazie alla sonda
inoltre io ho l'hyperion che nel momento che collego le celle mi indica da subito lo stato di carica della cella (a spanne) così vedo subito quanto ho spremuto le batterie
il resto mi vede d'accordo

Ultima modifica di francolvr : 31 agosto 07 alle ore 14:39
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 14:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
il resto mi vede d'accordo
era solo per elencare tutti i passaggi!
siete liberissimi di fare cariche sopra 1C anche con il più economico dei cb a vostre spese!
ripeto nell'hyperion rientra nelle specifiche tecniche.
anche se non è da tutti i cb caricare a 2C un pacci superiori a 3s1p da 3000
vi servono correnti di ingresso superiori ai 25A
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 14:58   #14 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Forse non ci capiamo, e' sottinteso che per caricare un pacco con 5 A il cb deve essere potente, io sottolineavo solo il fatto che NON e' vero che solo con cb SPECIFICI si carica a 2C, sempre che i cb presi in considerazione carichino in CC-CV che tradotto e' corrente costante e tensione costante, cioe' siano specifici per lipo.
Altra inesattezza se mi permetti e quando dici che collegando il cb e il bilanciatore o solo il cb non ricordo bene ora, affermi che sai subito a spanne quanto hai succhiato dalla batteria!
Mi dici come e' possibile? per avere questa informazione devi caricare e a fine carica il cb ti dice quanto e' entrato allora si che conosci quanto hai succhiato il volo precedente, ma prima di caricare dovresti essere cosi' gentile da spiegare come fa il cb a sapere quanta capacita' residua possiede il pacco che hai appena collegato visto che in discussioni precedenti NESSUNO ha mai ventilato l'esistenza di una tecnica per capire quanta capacita' ha un pacco senza ricaricarlo.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:04   #15 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
ti serve assolutamente un cb nato per farlo, perchè la carica delle lipo si divide in varie fasi gestite da microprocessore e queste fasi non sono uguali nel caso di carica a 2C
... pure questo e' inesatto nel senso che e' la carica delle lipo ad essere particolare e cioe in corrente costante fino al limite del 4.2 volt a cella e poi e' la tensione che rimane fissa fino alla conclusione del ciclo.
Ma questo e' vero sia ad 1C di ricarica che a C differenti.

p.s.

sia chiaro e' per chiarire non per polemizzare.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:29   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Forse non ci capiamo, e' sottinteso che per caricare un pacco con 5 A il cb deve essere potente, io sottolineavo solo il fatto che NON e' vero che solo con cb SPECIFICI si carica a 2C, sempre che i cb presi in considerazione carichino in CC-CV che tradotto e' corrente costante e tensione costante, cioe' siano specifici per lipo.
Altra inesattezza se mi permetti e quando dici che collegando il cb e il bilanciatore o solo il cb non ricordo bene ora, affermi che sai subito a spanne quanto hai succhiato dalla batteria!
Mi dici come e' possibile? per avere questa informazione devi caricare e a fine carica il cb ti dice quanto e' entrato allora si che conosci quanto hai succhiato il volo precedente, ma prima di caricare dovresti essere cosi' gentile da spiegare come fa il cb a sapere quanta capacita' residua possiede il pacco che hai appena collegato visto che in discussioni precedenti NESSUNO ha mai ventilato l'esistenza di una tecnica per capire quanta capacita' ha un pacco senza ricaricarlo.

immagino che non sia per polemizzare.
allora innanzitutto servono celle dedicate ad essere caricate a 2C.
serve un cb da molti W per caricare a 2C pacchi grossi.
poi la parte che riguarda il microprocessore dedicato alla carica a 2C:
questi cb sono più delicati e sensibili nella parte finale di carica delle celle quella cioè che và dal 70% al 95% sia che si carichi a 1C che a 2C quindi il processore è più dedicato e preciso nella carica a 2C.
poi evidentemente non sei molto informato come contestatore
il cb hyperion tramite i parametri e la resistenza interna del pacco riesce a rilevare la carica residua del pacco subito e ripeto subiti dopo averlo collegato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
questa rilevazione va presa con le pinze perchè la resistenza interna varia con molti parametri ed a fine carica di solito quando leggo i mA caricati verifico un errore anche del 5-10%.
ma supponiamo di non ricordarci se abbiamo caricato un pacco!
(io di solito faccio un nodo ai fili dei pacchi scarichi) basterà collegarlo al cb e questo subito dopo averlo avviato mi dirà :
carico al 95%

se ti servono altre spiegazioni chiedi pure
dimenticavo serve un bilanciatore in grado di bilanciare in 20 minuti!
e non sono molti.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
comunque comperatevi bilanciatore e cb hyperion e vi leverete ogni dubbio............o polemica.
ciao
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
esiste un attacco tipo thunder power o flight power per questi bilanciatori hyperion?
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
comunque comperatevi bilanciatore e cb hyperion e vi leverete ogni dubbio............o polemica.
ciao
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:43   #19 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
immagino che non sia per polemizzare.
allora innanzitutto servono celle dedicate ad essere caricate a 2C.
... questo lo sappiamo e lo stai dicendo ORA, visto che prima ti riferivi ai CB, e io su questo sono intervenuto inizialmente...
serve un cb da molti W per caricare a 2C pacchi grossi.
... se non sbaglio questo lo detto io precedentemente...
poi la parte che riguarda il microprocessore dedicato alla carica a 2C:
questi cb sono più delicati e sensibili nella parte finale di carica delle celle quella cioè che và dal 70% al 95% sia che si carichi a 1C che a 2C quindi il processore è più dedicato e preciso nella carica a 2C.
... ma questo non vuol dire, come invece haio detto te, che per caricare a 2C serva un cb speciale, io ho semplicemente detto che basta un cb per lipo con potenza erogabile sufficente..
poi evidentemente non sei molto informato come contestatore
... io dicevo sul serio che non era per polemizzare ma per precisare, dal sarcasmo di questa riga invece si intuisce che la discussione sta deviando e la chiudo qui.
Per tua informazione io ho due infinity tre e relativi bilanciatori che uso anche in modalita' master-slave.
Non vuol dire naturalmente nulla, semplicemente non far cadere dall'alto cose che invece stanno sul terreno...
il cb hyperion tramite i parametri e la resistenza interna del pacco riesce a rilevare la carica residua del pacco subito e ripeto subiti dopo averlo collegato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
questa rilevazione va presa con le pinze perchè la resistenza interna varia con molti parametri ed a fine carica di solito quando leggo i mA caricati verifico un errore anche del 5-10%.
ma supponiamo di non ricordarci se abbiamo caricato un pacco!
(io di solito faccio un nodo ai fili dei pacchi scarichi) basterà collegarlo al cb e questo subito dopo averlo avviato mi dirà :
carico al 95%

se ti servono altre spiegazioni chiedi pure
... tranquillo che le tue spiegazioni te le puoi tenere...
dimenticavo serve un bilanciatore in grado di bilanciare in 20 minuti!
e non sono molti.
......
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
esiste un attacco tipo thunder power o flight power per questi bilanciatori hyperion?
http://aircraft-world.com/shopexd.asp?id=4901
questo è il mio cb

http://aircraft-world.com/shopexd.asp?id=4283
questo il bilanciatore

credo sia semplicissimo costruirsi un adattatore

sono in vendita anche da fly models che sarà felice di darvi altre info
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
robbe infinity 2 Vi77 Batterie e Caricabatterie 4 14 dicembre 13 13:01
Robbe Infinity 3 airdemon Batterie e Caricabatterie 445 28 gennaio 13 07:57
software per robbe infinity 3 simlogik Batterie e Caricabatterie 7 02 dicembre 07 11:11
Robbe Infinity...chi mi da una mano??? Ugo_nos Batterie e Caricabatterie 3 24 gennaio 06 00:07
Robbe infinity 2 jookie Circuiti Elettronici 2 04 giugno 05 10:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002