Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 07, 22:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
le lipo mi fanno...

ciao scusate ho da poco incominciato questo hobby, ma a mio parere i problemi maggiori in questo hobby sono le batterie, ho comperato una batteria nuova della robbe da 2500 mha e dopo alcune ricariche, utilizzando anche il bilanciatore della robbe ho il seguente risultato:
ieri sera faccio un voletto tutto perfetto 13 minuti di volo al primo cedimento atterro e ricarico la batteria con il bilanciatore,
questa mattina altro voletto sto in volo 6 minuti dopo di che comincio a sentire un cedimento e quindi atterro, mi sono detto strano solo 6 minuti con una 2500 ricarico e riesco a caricarla solo fino a 1300 mha, perche' poi il mio ultramat 10 della graupner mi da il segnale che la batteria e' carica; ho pensato quindi che durante il voletto mattutino era successo qualcosa, ma la batteria non era scarica. Ho rifatto un voletto e ancora dopo circa 6 minuti stesso segnale di cedimento; allora ho provato a stare in volo ancora un pochino, ma subito dopo ad intervalli regolari il motore non girava bene e tutto ad un tratto il motore si e' fermato, per fortuna ero a pochi centimetri da terra e non si e' rotto niente.
Cavolo la batteria e' nuova, l'ho caricata circa 5-6 volte con il lipoly, la coccolo la tratto come i miei figli e lei mi da gia' segni di cedimento!!! e forse di morte prematura???

Non so ditemi voi cosa posso fare, ora l'ho ricaricata e infatti dopo circa 1300mha mi ha segnalato che era carica. Domani riprovo a volare ma ho paura che avro' gli stessi sintomi. Sono stato sfortunato con la batteria o sbaglio qualcosa io?

ciao e grazie
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 22:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Può essere che non sia le batterie (ipotesi data dal fatto che il caricabatterie segnala metà utilizzo 1300 circa metà di 2500 e come dici tu, stai 6 minuti invece di 13)

Secondo me può essere il regolatore che magari si scalda tanto fino a far intervenire la protezione...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 23:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MIKYMOUSE

Data registr.: 30-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
ciao scusate ho da poco incominciato questo hobby, ma a mio parere i problemi maggiori in questo hobby sono le batterie, ho comperato una batteria nuova della robbe da 2500 mha e dopo alcune ricariche, utilizzando anche il bilanciatore della robbe ho il seguente risultato:
ieri sera faccio un voletto tutto perfetto 13 minuti di volo al primo cedimento atterro e ricarico la batteria con il bilanciatore,
questa mattina altro voletto sto in volo 6 minuti dopo di che comincio a sentire un cedimento e quindi atterro, mi sono detto strano solo 6 minuti con una 2500 ricarico e riesco a caricarla solo fino a 1300 mha, perche' poi il mio ultramat 10 della graupner mi da il segnale che la batteria e' carica; ho pensato quindi che durante il voletto mattutino era successo qualcosa, ma la batteria non era scarica. Ho rifatto un voletto e ancora dopo circa 6 minuti stesso segnale di cedimento; allora ho provato a stare in volo ancora un pochino, ma subito dopo ad intervalli regolari il motore non girava bene e tutto ad un tratto il motore si e' fermato, per fortuna ero a pochi centimetri da terra e non si e' rotto niente.
Cavolo la batteria e' nuova, l'ho caricata circa 5-6 volte con il lipoly, la coccolo la tratto come i miei figli e lei mi da gia' segni di cedimento!!! e forse di morte prematura???

Non so ditemi voi cosa posso fare, ora l'ho ricaricata e infatti dopo circa 1300mha mi ha segnalato che era carica. Domani riprovo a volare ma ho paura che avro' gli stessi sintomi. Sono stato sfortunato con la batteria o sbaglio qualcosa io?

ciao e grazie

ma sei sicuro che il caricabatterie sia impostato giusto ?? li [po] >> 2500 mah >> [3c] ????

facci sapere
Vecchio 21 agosto 07, 00:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

allora

si si lipo, tra il resto io carico sempre alla meta' della capacita' della batteria, quindi le 2500 le carico a 1100-1200 e le prime cariche come scrivevo ho avuto un rendimento molto buono circa 13 minuti in hovering. Il problema e' sorto per due volte consecutive alla sesta e settima carica. Domani riprovo e vi faro' sapere. Grazie mille per l'interessamento.

ciaooooooooooo
Vecchio 21 agosto 07, 01:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MIKYMOUSE

Citazione:
si si lipo, tra il resto io carico sempre alla meta' della capacita' della batteria, quindi le 2500 le carico a 1100-1200 e le prime cariche come scrivevo ho avuto un rendimento molto buono circa 13 minuti in hovering. Il problema e' sorto per due volte consecutive alla sesta e settima carica. Domani riprovo e vi faro' sapere. Grazie mille per l'interessamento.

ciaooooooooooo
mi sa che e' proprio li l'errore !!! devi caricarle a 2500 mah , il CB graupner pensa da solo a modulare la capacita' di carico da 0,1 A a 2,5 A e poi ridiscende fino a 0,1 A a fine carica , prova a impostare 2500 mah e vedrai che la carica sara adeguata

faccio un discorso un po contorto ma spero di riuscire a farti capire:

fino alla quarta carica non hai avuto problemi xche' non usavi la carica al 100% ma circa il 75 % quindi avevi un 25% di carica residua , ricaricavi 1300 mah che era il 50 % e arrivavi a 75% poi scaricavi il 75 % del 75 e caricavi il 50% e cosi via fino ad arrivare che consumavi piu' di quel che caricavi ecco perche le cariche duravano sempre meno

ciao

Ultima modifica di MIKYMOUSE : 21 agosto 07 alle ore 01:10
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 01:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:

ciao e grazie
Sì, ma quanto assorbe il tuo sistema propulsivo?
e cosa intendi per "cedimento"? qual era la carica residua? mica sotto i 3 volt per cella, vero?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 01:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Se fai questa prova ti avvicinerai di molto alla causa del scarso rendimento della batteria.
Carica come al solito la batteria, fai il solito volo fino al cedimento della batteria e subito dopo, possibilmente con il motore in moto oppure con la batteria collegata ad una resistenza o lampadina a 12 volt 25/50 watt, misuri la tensione di ogni singola cella attraverso il connettore del bilanciamento.
In questo modo controlli se c'è una cella difettosa con minor tensione delle altre.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 01:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Se fai questa prova ti avvicinerai di molto alla causa del scarso rendimento della batteria.
Carica come al solito la batteria, fai il solito volo fino al cedimento della batteria e subito dopo, possibilmente con il motore in moto oppure con la batteria collegata ad una resistenza o lampadina a 12 volt 25/50 watt, misuri la tensione di ogni singola cella attraverso il connettore del bilanciamento.
In questo modo controlli se c'è una cella difettosa con minor tensione delle altre.

Naraj.
... in effetti una delle 3 celle potrebbe calare parecchio di voltaggio sotto carico e "ingannare" il regolatore.

A me è successo.... ora ho una ottima 2 celle.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 14:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

non ci capisco niente

Innanzitutto grazie per i suggerimenti, comunque e' tutto molto strano. Ieri sera ho caricato la lipo da 2500 e oggi ho fatto un volo (solo hovering perche' no so fare niente altro) da quasi 15 minuti.
Ieri per due volte 6 minuti con i problemi che vi dicevo e oggi piu' del doppio?
Per carita' sono contento che abbia ricominciato ad andare ma la prossima ricarica come sara'?
Mi piacerebbe sapere il perche' di queste performance completamente diverse.

ciao a tutti e ancora grazie

P.S. non c'entra niente ma secondo voi essendo un principiante e' meglio che eviti di utilizzare la funzione idle up (quella che hai i giri costanti del motore) o rimanga con la mia configurazione normale?
Tra il resto non s'ho neanche come impostarla sulla mia radio graupner mc12.

Be ciao ho veramente tanto da imparare, pensavo fosse un po' piu' semplice ma fin che mi diverto va bene cosi'
Vecchio 22 agosto 07, 00:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MIKYMOUSE

Thumbs up

Citazione:
Innanzitutto grazie per i suggerimenti, comunque e' tutto molto strano. Ieri sera ho caricato la lipo da 2500 e oggi ho fatto un volo (solo hovering perche' no so fare niente altro) da quasi 15 minuti.
Ieri per due volte 6 minuti con i problemi che vi dicevo e oggi piu' del doppio?
Per carita' sono contento che abbia ricominciato ad andare ma la prossima ricarica come sara'?
Mi piacerebbe sapere il perche' di queste performance completamente diverse.

ciao a tutti e ancora grazie
secondo me il problema era legato al tipo di ricarica , se il graupner ultramat 10 lavora come il 14 (che e' quello che uso io) tu hai sempre ricaricato solo 1200/1300 mah alla tua lipo , ecco perche' con carica a 2500 il volo dura di piu , non hai visto quante mah reali ha dato l'ultramat alla lipo a fine carica ??
Rispondi

Bookmarks