Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 07, 11:03   #1 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Arrow Carica batterie Ni-Cd,Ni-Mh e Pb

Salve a tutti dopo aver letto un pò di discussioni e l'articolo del forum su questo tipo di batterie vorrei porre qualche domanda di chiarimento, purtroppo di elettricità non me ne intendo e dopo un pò mi rincoglionisco !

Ho letto che per le batterie Ni-Cd e Ni-Mh non bisogna scaricarle mai sotto una tensione pari al N° celle X 1 o al massimo 0,8, quindi nel caso di un pacco di celle KAN 1050 mAh da sette non dovrei mai scendere sotto i 7 Volt o al massimo 5,6 Volt, giusto?
DOMANDA BANALE che quasi mi vergogno a fare ma come si imposta il tester per poterlo fare? sul mio da mercatino delle pulci che ho trovato a casa (allego foto, ne comprerò a breve uno digitale) dovrei impostarlo dove dice DcV 10?
Seguendo la regola del tempo di ricarica 1050 mAm * 1,4 / mAh del caricabatterie fino a che corrente posso caricarle per non rovinarle visto che c'è la possibilità di scelta tra 50-80-120-180-240-300 mAh? sull'articolo ho letto solo fino ad 1/10 della capacità? ovvero solo fino a 105 mAh?

Secondo domandone finale ho una batteria 12V e 12 Ah per la cassetta da campo in Pb gel (quelle tutte chiuse per intenderci) con che caricabatterie vanno caricate? ne ho uno per batterie da auto/moto che carica batterie da 9V a 6A e 12 V a 3A (con batterie da 12 a 45 Ah) potrebbe andare bene o la rovino? se non è buono dove si acquistano caricabatterie a tensione costante (letto nell'articolo)?GRAZIE!!
Vecchio 21 agosto 07, 14:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
[QUOTE=Blue-Ray]Salve a tutti dopo aver letto un pò di discussioni e l'articolo del forum su questo tipo di batterie vorrei porre qualche domanda di chiarimento, purtroppo di elettricità non me ne intendo e dopo un pò mi rincoglionisco !

Ho letto che per le batterie Ni-Cd e Ni-Mh non bisogna scaricarle mai sotto una tensione pari al N° celle X 1 o al massimo 0,8, quindi nel caso di un pacco di celle KAN 1050 mAh da sette non dovrei mai scendere sotto i 7 Volt o al massimo 5,6 Volt, giusto?
DOMANDA BANALE che quasi mi vergogno a fare ma come si imposta il tester per poterlo fare? sul mio da mercatino delle pulci che ho trovato a casa (allego foto, ne comprerò a breve uno digitale) dovrei impostarlo dove dice DcV 10?
Seguendo la regola del tempo di ricarica 1050 mAm * 1,4 / mAh del caricabatterie fino a che corrente posso caricarle per non rovinarle visto che c'è la possibilità di scelta tra 50-80-120-180-240-300 mAh? sull'articolo ho letto solo fino ad 1/10 della capacità? ovvero solo fino a 105 mAh?

Sulle Kan c'è perfino scritto a quanto in A puoi caricarle. Anzi addirittura sulla pila c'è scritto a quanto caricarla in versione normale e fast.
Per non farti perdere tempo leggo sulle mie:
carica: normale 110mA 14-15 ore; fast 550 mA 2-2,5 ore.
Se qualcuno interviene per spiegare cosa succede se le carico a 1A o 1,5A.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 20:17   #3 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Grazie per la risposta, sulle mie ho controllato c'è solo la capacità delle celle. Io ho quelle vecchie con l'involucro verde, ma credo che dovrebbero avere le stesse caratteriestiche, spero.
Rispondi

Bookmarks