18 agosto 07, 11:03 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Carica batterie Ni-Cd,Ni-Mh e Pb
Salve a tutti dopo aver letto un pò di discussioni e l'articolo del forum su questo tipo di batterie vorrei porre qualche domanda di chiarimento, purtroppo di elettricità non me ne intendo e dopo un pò mi rincoglionisco ! Ho letto che per le batterie Ni-Cd e Ni-Mh non bisogna scaricarle mai sotto una tensione pari al N° celle X 1 o al massimo 0,8, quindi nel caso di un pacco di celle KAN 1050 mAh da sette non dovrei mai scendere sotto i 7 Volt o al massimo 5,6 Volt, giusto? DOMANDA BANALE che quasi mi vergogno a fare ma come si imposta il tester per poterlo fare? sul mio da mercatino delle pulci che ho trovato a casa (allego foto, ne comprerò a breve uno digitale) dovrei impostarlo dove dice DcV 10? Seguendo la regola del tempo di ricarica 1050 mAm * 1,4 / mAh del caricabatterie fino a che corrente posso caricarle per non rovinarle visto che c'è la possibilità di scelta tra 50-80-120-180-240-300 mAh? sull'articolo ho letto solo fino ad 1/10 della capacità? ovvero solo fino a 105 mAh? Secondo domandone finale ho una batteria 12V e 12 Ah per la cassetta da campo in Pb gel (quelle tutte chiuse per intenderci) con che caricabatterie vanno caricate? ne ho uno per batterie da auto/moto che carica batterie da 9V a 6A e 12 V a 3A (con batterie da 12 a 45 Ah) potrebbe andare bene o la rovino? se non è buono dove si acquistano caricabatterie a tensione costante (letto nell'articolo)?GRAZIE!! |
21 agosto 07, 14:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
|
[QUOTE=Blue-Ray]Salve a tutti dopo aver letto un pò di discussioni e l'articolo del forum su questo tipo di batterie vorrei porre qualche domanda di chiarimento, purtroppo di elettricità non me ne intendo e dopo un pò mi rincoglionisco ! Ho letto che per le batterie Ni-Cd e Ni-Mh non bisogna scaricarle mai sotto una tensione pari al N° celle X 1 o al massimo 0,8, quindi nel caso di un pacco di celle KAN 1050 mAh da sette non dovrei mai scendere sotto i 7 Volt o al massimo 5,6 Volt, giusto? DOMANDA BANALE che quasi mi vergogno a fare ma come si imposta il tester per poterlo fare? sul mio da mercatino delle pulci che ho trovato a casa (allego foto, ne comprerò a breve uno digitale) dovrei impostarlo dove dice DcV 10? Seguendo la regola del tempo di ricarica 1050 mAm * 1,4 / mAh del caricabatterie fino a che corrente posso caricarle per non rovinarle visto che c'è la possibilità di scelta tra 50-80-120-180-240-300 mAh? sull'articolo ho letto solo fino ad 1/10 della capacità? ovvero solo fino a 105 mAh? Sulle Kan c'è perfino scritto a quanto in A puoi caricarle. Anzi addirittura sulla pila c'è scritto a quanto caricarla in versione normale e fast. Per non farti perdere tempo leggo sulle mie: carica: normale 110mA 14-15 ore; fast 550 mA 2-2,5 ore. Se qualcuno interviene per spiegare cosa succede se le carico a 1A o 1,5A. |
Bookmarks |
| |