Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 07, 13:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di KEKKOITALIA

Data registr.: 07-03-2007
Lipo TX

Sul mio Tx avevo una NiCd da 600mAh da 7.2V, ora ho preso, viste le dimensioni veramente piccole all'interno della radio due batterie da 2 celle da 500 mAh, le uniche che sono riuscito a farci stare, ora se non mi sbaglio, per avere una capacità di 1000 mAh le devo mettere in parallelo altrimenti se le mettessi in serie il voltaggio aumenterebbe e la capacità resterebbe la stessa. Quindi unisco i due positivi ed i due negativi tra assieme e po alimento la radio......... chiedo conferma ai maestri dell'elettronica qui sul forum se sto facendo la cosa giusta. Oltre a questo non devo in stallare nessun regolatore di tensione particolare vero? Lo stato di carica che mi mostrerà il mio tx sarà ancora corretto e per caso mi consigliate di non arrivare mai allo 0% ma magari ricaricare le lipo quando segna il 25%?

Ciao a tutti e grazie.
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 16:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di KEKKOITALIA

Foto

Così è come ho pensato di mettere le batterie, è l'unico posto in cui entrano perchè al posto di quella gialla in due non ci stanno perchè ci sono dei supportini in plastica che sono proprio nel bel mezzo.
Come ho chiesto prima, erro nel dire che:

1) in parallelo il voltaggio resta lo stesso la capacità si somma
2) in serie il voltaggio si somma la capacità resta la stessa

Questo se mi ricordo bene dalla oramai lontana scuola..........
Giusto o sbagliato?????

Ciao
Icone allegate
Lipo TX-dsc07295.jpg   Lipo TX-dsc07294.jpg  
Vecchio 31 luglio 07, 18:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di KEKKOITALIA

Fatto

Ok, riepilogo, alla fine ho collegato le due batterie da 500 mAh in parallelo tramite due cavi a Y , le ho sostituite alla batteria NiCd ed ora la radio funziona ed è molto più leggera ( sebbene prima non fosse un mattone ) ed ho una autonomia di 1000 mAh rispetto ai 600 di prima, ma una radio come la mia senza schermi o diavolerie digitali quanto può consumare di corrente????

Ciao e grazie
Rispondi

Bookmarks