Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 03, 11:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Scaricare un pacco batterie NiMH

Rieccomi. spero per una domanda un pò più "complicata", o per lo meno non "stupida" come al mio solito.. come neofita è difficile fare domande impegnative per questo forum! Sabato da Jonathan ho comprato un pacco batterie sanyo 8,4V 750 mA NiMH per alimentare il mio Photo-One motorizzato 280, ho comprato un carica batterie da auto ma non uno scarica batterie!!!! che ne dite devo prenderlo oppure esiste un modo per scaricare i pacchi alternativo? io avevo pensato di usare i pacchi batterie da scaricare per il rodaggio dei motori nuovi, oppure di scaricarli comunque con un motore elettrico apposito! che ne dite?
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 11:24   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Re: Scaricare un pacco batterie NiMH

Io ho attaccato una spinetta ad una lampadina da 12V 21W da auto e con il tester controllo quando il pacco raggiunge la minima tensione (0,8V ad elemento). E' un po' artigianale come metodo ma all'uso funziona in attesa di fare eventuali spese future per carica scarica batterie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 11:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Grazie, non male come soluzione.. devo vedere se si può trovaer un modo per controllare la tensione minina. Così non devo stare li a controllare mentre si stanno a scaricare, o è veloce la scarica?
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 13:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Nella sezione articoli - elettronica c'è un progettino abbastanza semplice da essere montato su millefori... se te la cavi o conosci qualcuno che te la monta, sei a posto...

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 13:52   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il tempo dipende dalla carica residua; comunque io per una batteria da 1500 mAh ci impiego una mezz'ora; non ho mai fatto caso al tempo perché mentre aspetto che si scarichi faccio dell'altro e ogni tanto ci do un'occhiata; quando inizia a scendere sotto 1V per elemento poi è abbastanza veloce e bisogna stare ccon gli occhi sul tester perché si rischia di portare a 0 il pacco. E' un po' una menata e comunque penso che lo comprerò un ciclatore decente.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 14:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Purtroppo non sono proprio un drago con i componenti elettronici e basette, so che col millefori è tutto abbastanza semplice ma ho pausa di toppare e buttare il pacco batterie! forse per il momento metterò in piedi la soluzione lampadina 12v + tester!

Grazie per la dritta...

P.S. anfarol bello il modello che hai nella tua foto! che roba è?
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 15:29   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
L'alternativa "rozza" e' di collegare in serie alla lampada alcuni diodi tipo 1n4007, infatti su ogni diodo si ha una caduta di tensione intorno ai 0,6-0,7 volt, quindi quando la cella scaricandosi arriva a 0,6-0,7 il diodo smette di condurre e si ferma la scarica.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 16:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Questa soluzione dei diodi sembra "semplice" e mi interessa! quindi se ho un pacco da 7 celle dovrei mettere in linea diodi 1n4007, giusto?
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 16:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
..ops.. scusate ma ho dimenticato di chiedere il numero dei diodi.. 7 vero? uno per ogni cella...!?
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 16:52   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Su 7 celle ne metterei 10 di diodi, infatti 0,6x10=6volt quindi con lo stacco intorno ai 0,8-0,9 volt, scendere sotto e' rischioso ed inutile.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come scaricare le batterie NiMH romagnolisinasce Batterie e Caricabatterie 5 08 novembre 07 12:54
Aggiunta di 1 elem su un pacco NiMh fabryd Batterie e Caricabatterie 5 07 ottobre 06 13:52
Pacco rx nimh nicolapodda Aeromodellismo 3 24 ottobre 05 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002