19 novembre 03, 18:03 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
0,8 volt di caduta per diodo: 5 diodi, caduta di 4 Volt; batteria carica da 4,8 con tensione sotto carico 5,3 volt . Il tutto in serie con una resistenza da 0,75 ohm 20W. Dopo i diodi in serie mi ritrovo con 0,7 volt meno di quanto mi aspettavo e crescenti (ma perché se la batteria si sta lentamente scaricando i volt dopo i diodi crescono :shock: ???): I diodi sono diventati fornaci e hanno sciolto una saldatura volante (forse anche fatta male). Stesso discorso ma con 8 diodi ed 8,4 volt in ingresso (tanto per provare): fonduta di diodi......mi mancava solo il pane da pucciarci . Insomma ho capito che non mi ricordo un ..... del già poco che sapevo di elettronica. Penso che costruirò lo scarica batterie proposto nel sito, ma dove sto sbagliando per curiosità accademica???? :?: :?: :?:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 novembre 03, 19:03 | #12 (permalink) Top |
Amministratore |
Stupido io a non dirlo, i diodi 1N4007 reggono massimo 1 ampere, se gli metti una resistenza da 0,75 mi pare piu' che ovvio che fondano, infatti dalla legge di ohm V=RxI viene fuori che I=V/R quindi quei poveri diodi sopportano piu' di 6 ampere.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
19 novembre 03, 20:23 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se da 5,3v ho una caduta di tensione di circa 4 e più mi rimane (misurato da tester) circa 0,8 volt che diviso per 0,75 ohm fa giusto un ampere più o meno (se ho sbagliato qualche passaggio ditemelo!). Inoltre con il tester ho misurato la corrente che era di 0,4 - 0,5 A all'uscita della batteria. :?: Di sicuro sbaglio qualcosa e c'è qualcosa che mi sfugge; comunque se fossero 6A le resistenze dovrebbero un minimo scaldarsi e brucerei anche il commutatore che ho messo per selezionare le varie tensioni. Mah..... :?: :shock: :?:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 novembre 03, 23:06 | #15 (permalink) Top |
Amministratore |
Sorry ho detto una emerita ********* (ho la capoccia un po' annebbiata, ieri ho fatto tardi e sono un po' influenzato), allora mettendo 5 diodi in serie ottengo una caduta di tensione di 3,5volt (0,7*5) quindi sulla resistenza troviamo una tensione di 1,3volt (4,8-3,5), ovvero otteniamo una corrente totale sul circuito di 1,7 ampere con delle celle in perfetta condizione. Bisogna anche considerare la potenza dissipata dai diodi, infatti ogni diodo dissipera' una potenza pari alla corrente del circuito * la tensione caduta, quindi 1,7*0,7 = 1,19watt, pero' non dovrebbero dare problemi l'1N4007 dovrebbe reggere almeno un paio di watt. Spero di non aver dimenticato nulla.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 novembre 03, 15:00 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per il Barone: i diodi hanno una caduta superiore mi pare, 0,8V e comunque variabile a seconda della tensione in ingresso. Possibile?
20 novembre 03, 17:45 | #17 (permalink) Top |
Amministratore |
Se ricordo bene la curva caratteristica dei diodi la tensione varia solamente con il variare della corrente. Ieri sera ho lasciato attaccato un pacco di 4 celle a 5 diodi ed una resistenza da 2,7 ohm e questa mattina era OK.
25 novembre 03, 03:30 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
25 novembre 03, 10:48 | #19 (permalink) Top |
Amministratore |
Anche i miei hanno scaldato parecchio, eventualmente se vuoi evitare il problema l'unico sistema e' metterli in parallelo come hai suggerito oppure usare dei diodi da 5 ampere. Ti sconsiglio di togliere un diodio la tensione minima scenderebbe troppo e secondo me non ne vale la pena.
25 novembre 03, 14:16 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Bookmarks |
| |