11 luglio 07, 22:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007
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| la LiPo si è gonfiata.. sigh!
Stacco sempre, sempre la batteria a fine volo. Ma l'ultima volta l'ho dimenticato. Ho spento l'interruttore del regolatore Jeti montato sul mio t-rex e l'ho riposto nel suo alloggio, questo una settimana, 10 giorni fa al massimo. Stasera sono andato a prendere il t-rex, faccio per collegare la batteria e mi accorgo della dimenticanza, cioè vedo che la batteria è collegata.. accendo la radio, poi l'interruttore del regolatore, come al solito.. il t-rex non dà segni di vita. Dico.. bè poco male, la batteria sarà scarica. Prendo un'altra batteria carica per sostituirla, scoperchio il t-rex e... sorpresa!!! La LiPo è gonfia come un pallone! Sigh!! Mi veniva da "piangere". Prendo il tester e misuro.. 1,43V.. andata! Da buttare. Come mai? E' successo a qualcuno? Quella batteria era seminuova...
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11 luglio 07, 23:09 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Puoi tentare di rianimarla ma ti garantisco che non servirebbe a nulla... se scende sotto i 2.6 V la puoi gettare. | |
11 luglio 07, 23:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
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Sì lo so che è da cacciare nella "rumenta" come si dice qui, a GE! Però cavolo.. perchè si è guastata? Non solo normalmente stacco la batteria ma arrivato a casa ricarico tutto subito e poi le ripongo nella cassetta... lasciare le LiPo scariche per giorni è sempre una cosa che non va bene. Domani provo a vedere se c'è assorbimento di corrente con l'interruttore del regolatore spento.. Al recupero di una o due celle avevo già pensato.. Il "mattonazzo" è da 3 celle.. pare che una sia gonfiata in particolar modo.. forse una o due celle le recupero se ho fortuna... o sennò esplodono.. ho già pronto l'estintore |
11 luglio 07, 23:19 | #5 (permalink) Top |
User |
se si è gonfiata, non c'è niente da rianimare... come mai, chiedi? Semplice! Gli interruttori sui regolatori spengono solo l'alimentazione alla ricevente. Quindi continuano a consumare un pò di corrente.. Quindi staccate SEMPRE le lipo.. anche tra un volo e l'altro o se state aspettando il vostro turno per volare.. attaccatele solo subito prima del volo
__________________ Io sono il mod brutto. |
11 luglio 07, 23:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
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grazie Raf, capisco bene ciò che dici.. ma chi consuma la corrente? Se la ricevente è spenta.. tutto ciò che vi è collegato dovrebbe essere disalimentato.. il motore, fermo, non consuma.. chi rimane? Il regolatore, o meglio, l'elettronica del regolatore? Grunt! Domani scablo tutto... voglio indagare e trovare il "colpevole"! |
12 luglio 07, 00:10 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il consumo è minimo.. ma se lasci la lipo attaccata una settimana, se consideri un consumo di 10mAh (sicuramente è di più) x 24h x 7gg = 1680mA
__________________ Io sono il mod brutto. | |
13 luglio 07, 23:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-07-2007 Residenza: torino
Messaggi: 7
| provato consumi su jeti 30 hely
salve a tutti hoprovatoil consumo a interruttore spento su trex 450 con jeti 30 hely 30 milli ampere ,considerando una batteria da 2200 ,in tre giorni la manda a zero. e' gia'successo con un mio amico conuna batteria E-max 220 3 s , caricando una cellaper volta dalcavodiequalizzazione,sonoriuscito a portare in vita lasuddetta batteria, caricandola come nichel.cadmiofino a una tensione di 3 volt e poi passando alla carica lipo 1 cella , tuttoe'andato ok. sta' funzionando ancora adesso, pero'le batterie E-max hannountipodicostruzione diversa dalle altre , sono a lamine isolate e non si rovinano molto. saluti a tutti |
13 luglio 07, 23:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-07-2007 Residenza: torino
Messaggi: 7
| provato consumi su jeti 30 hely
salve a tutti ho provato il consumo a interruttore spento su trex 450 con jeti 30 hely 30 milli ampere ,considerando una batteria da 2200 ,in tre giorni la manda a zero. e' gia'successo con un mio amico con una batteria E-max 220 3 s , caricando una cella per volta dal cavo di equalizzazione,sono riuscito a portare in vita la suddetta batteria, caricandola come nichel.cadmiofino a una tensione di 3 volt e poi passando alla carica lipo 1 cella , tutto e'andato ok. sta' funzionando ancora adesso, pero'le batterie E-max hanno un tipo di costruzione diversa dalle altre , sono a lamine isolate e non si rovinano molto. saluti a tutti |
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