Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 07, 12:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Question Lipo: Capacità??

Ho una Lipo 3s1p da "TEORICI" 1800 mAh...

Quando la ricarico (Hiperion charger + equalizer) non mi ricarica mai + di 1100mAh.
Anche la tensione al momento del taglio del regolatore non è mai meno di 3.85 V (regolatore Hiperion BL 30A).


Di chi è la colpa??
- La batteria che sotto carico cala enormemente la tensione??
- Il regolatore è troppo "prudente"??
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 13:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
[QUOTE]
Citazione:
Originalmente inviato da fuzzy
Ho una Lipo 3s1p da "TEORICI" 1800 mAh...
Marca? Tipo? C di scarica?
Citazione:
Quando la ricarico (Hiperion charger + equalizer) non mi ricarica mai + di 1100mAh.
Evidentemente non la scarichi mai di più a causa di...vedi sotto!
Citazione:
Anche la tensione al momento del taglio del regolatore non è mai meno di 3.85 V (regolatore Hiperion BL 30A).
Il regolatore stacca leggendo un valore di picco minimo come da impostazione, le lipo sono da 3 celle? Il regolatore è settato per cutoff 3 celle? Se si, di solito ( a meno che non sia impostabile a piacimento ma non credo) stacca attorno ai 2.9/3V e dovresti leggerlo nel foglio di istruzioni.
Citazione:
Di chi è la colpa??
- La batteria che sotto carico cala enormemente la tensione??
- Il regolatore è troppo "prudente"??
Perciò, in funzione di quanto sopra, se tutto è OK, manca comunque un altro dato importante, e cioè con che valori di assorbimento scarichi il tuo pacco 1800?
Mi spiego, se scarichi il pacco con valori elevati di assorbimento supponiamo 40A, e il tuo pacco non è in grado di reggerli, subirà un calo di tensione repentino tale da far scendere il Voltaggio ai 2.9/3V di impostazione del reg che in quel momento staccherà.... subito dopo la tensione si riequilibria ai valori che citi.
Comunque se dai le informazioni mancanti e verifichi appunto i settaggi del regolatore, posso essere più preciso con la diagnosi...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 13:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
- Il motore è un HIPERION in-runner che con una 10x4 dovrebbe assorbire circa 16 -18 A.

- La batteria è una 3s1p 1800 mAh 10C. Non so altro xchè non è marchiata...

- Il regolatore dovrebbe tagliare a 3V.
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 19:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
[quote=fuzzy]-
Citazione:
Il motore è un HIPERION in-runner che con una 10x4 dovrebbe assorbire circa 16 -18 A.
IN-RUNNER???! Sicuro che non sia un out-runner (cassa rotante)??!
Immagino quindi con riduttore?! Spero.....
Potresti essere più preciso nella sigla del motore? Grazie, è per te...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 23:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Comunque se a fine utilizzo leggi una tensione di 3.85 Volt per cella la diagnosi di Tamanaco mi pare corretta: le Lipo perdono tensione rapidamente - magari a causa da corrente eccessiva (hai verificato gli assorbimenti? ) - e il regolatore stacca. Però, con una tensione di 11.55 Volt il pacco mantiene una "riserva" di mA abbastanza elevata. Facendo una proporzione con il comportamento delle J-tronick da 1500 che ho, se il voltaggio prioma di ricaricare le celle è intorno ai 3.8 Volt hai consumato circa il 55-60% della capacità, che combacia perfettamente con i mA caricati da te ogni volta....

Verifica l'assorbimento e il bilanciamento del pacco, poi facci sapere.
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli su cambio capacità Lipo Simbor® Batterie e Caricabatterie 11 17 gennaio 08 23:25
Dove trovare Lipo di elevata capacità diverdeep Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 dicembre 07 15:18
Lipo diversa capacità in parallelo? giacomos77 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 novembre 07 23:40
Capacità ? Ehstìkatzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 17 settembre 07 10:27
capacita lipo emilio59057 Batterie e Caricabatterie 2 05 gennaio 07 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002