06 luglio 07, 13:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2007
| Lipo: Capacità??
Ho una Lipo 3s1p da "TEORICI" 1800 mAh... Quando la ricarico (Hiperion charger + equalizer) non mi ricarica mai + di 1100mAh. Anche la tensione al momento del taglio del regolatore non è mai meno di 3.85 V (regolatore Hiperion BL 30A). Di chi è la colpa?? - La batteria che sotto carico cala enormemente la tensione?? - Il regolatore è troppo "prudente"?? |
06 luglio 07, 14:07 | #2 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
|
[QUOTE] Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Mi spiego, se scarichi il pacco con valori elevati di assorbimento supponiamo 40A, e il tuo pacco non è in grado di reggerli, subirà un calo di tensione repentino tale da far scendere il Voltaggio ai 2.9/3V di impostazione del reg che in quel momento staccherà.... subito dopo la tensione si riequilibria ai valori che citi. Comunque se dai le informazioni mancanti e verifichi appunto i settaggi del regolatore, posso essere più preciso con la diagnosi... | ||||
06 luglio 07, 20:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
|
[quote=fuzzy]- Citazione:
Immagino quindi con riduttore?! Spero..... Potresti essere più preciso nella sigla del motore? Grazie, è per te... | |
07 luglio 07, 00:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Comunque se a fine utilizzo leggi una tensione di 3.85 Volt per cella la diagnosi di Tamanaco mi pare corretta: le Lipo perdono tensione rapidamente - magari a causa da corrente eccessiva (hai verificato gli assorbimenti? ) - e il regolatore stacca. Però, con una tensione di 11.55 Volt il pacco mantiene una "riserva" di mA abbastanza elevata. Facendo una proporzione con il comportamento delle J-tronick da 1500 che ho, se il voltaggio prioma di ricaricare le celle è intorno ai 3.8 Volt hai consumato circa il 55-60% della capacità, che combacia perfettamente con i mA caricati da te ogni volta.... Verifica l'assorbimento e il bilanciamento del pacco, poi facci sapere.
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
Bookmarks |
| |