01 luglio 07, 11:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
| Una batteria che non capisco cosa vuole dirmi..
Ciao a tutti nel tentativo di riesumare il mio modello a scoppio sto tentando anche di far resuscitare il vecchio pacco da 4 celle per la ricevente. Si tratta di un nicd, di 4 celle appunto, da 1700 ma. Gli ho fatto fare 3 cicli di scarica e carica completa ed alla fine mi risultavano entrati 1400ma. "Bene!" - penso io, peccato che lo strumentino (quello con i led che si attacca alla ricevente) continua a darmi "low". Ho misurato col tester e in uscita mi dà 5,4 volt. Secondo voi va bene o è da buttare ? |
01 luglio 07, 12:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
|
Uhm Non saprei perchè non ho il pacco sottomano né l'aggeggino coi led, ma sei sicuro che: A: Il caricabatteria abbia valori di carica impostati correttamente tipo :tempo, delta peak, etc etc B: Che l'aggeggino con i led sia compatibile per l'utilizzo con 4 celle invece di 5?Probabilmente è compatibile ma immagino che avrà un settaggio per le batterie, oppure indicaci il prodotto sul web, perchè 5.4v non sono male. C: fai una prova con l'elettronica montata e questa batteria e vedi se funziona sotto carico per i tempi che ti immagini. Se dura molto poco e i servi sono lenti allora può essere la batteria. Facci sapere, perchè se il pacco di cui parli è il 1700 che danno con le radio Hitec ce l'ho anche io. |
01 luglio 07, 13:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Hai misurato la tensione con il tester quando la batteria è collegata alla RX e ai servi durante il loro funzionamento? Misurare la tensione di qualsiasi batteria a vuoto non da mai la certezza che le celle siano cariche o "sane". Naraj. |
02 luglio 07, 00:03 | #4 (permalink) Top |
|
ho misurato da connessa e mi dava "medium/low", e muovendo i servi crollava a "low" fisso. grazie a tutti per le risposte, visto che questo pacco andrà su un modello a scoppio neanche piccolissimo vorrei evitare di fare una strage per aver voluto risparmiare 15 euro e penso proprio ne comprerò uno nuovo. |
02 luglio 07, 02:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2007 Residenza: Porto sant'elpidio
| Citazione:
Ma quando hai attaccato le batterie alla ricevente, fra di loro hai messo l'interruttore immagino. Prova ad attaccarle direttamente alla ricevente e fai una prova. A me e successo che un interruttore fasullo, fra l'altro nuovo, mi a fatto un brutto scherzo, dopo alcune prove ho visto che l'interruttore o forse i cavi dell'interruttore mi davano batteria low anzi a dirla tutta neanche riuscivano ad accendere il led se muovevo i servi, l'ho cambiato ed ora tutto ok, Altra prova e quella di caricarle prendere il valore col tester e lasciarle stare per almeno 24 ore poi ricontrollarle col tester per valutare l'autoscarica. | |
09 luglio 07, 13:18 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
09 luglio 07, 18:22 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2007 Residenza: Porto sant'elpidio
| Citazione:
5,8v appena lo stacchi dal caricatore e senza che sia attaccato alla ricevente. Poi riprovalo dopo 60 min si dovrebbe stabilizzare sui 5,6-5,7v senza carichi cioè senza essere attaccata alla ricevente. Infine provala attaccata alla ricevente senza muovere i servi e vedi il valore, non dovrebbe scendere sotto i 5,5v. Ultima prova da fare e muovere i servi controllando il valore del tester che se tutto va bene si abbassa solo di poco in base al numero di servi che monti ed al tipo, ma se vedi che si avvicina a 4,8 con tutti i servi in movimento, indica che c'è qualche problema, potrebbe essere o la batteria, o l'interruttore come e capitato a me o un servo che se ne sta andando anche quest'ultimo e capitato. Il led che monto io sugli aerei e il graupner, unico led ma a tre colori, e non capivo quello che era che lo faceva da verde diventare rosso ed addirittura spegnersi, nel primo caso era l'interruttore (penso i cavi troppo piccoli) e x fortuna ero solo a 2 metri in partenza e la mancanza di corrente mi aveva fatto impazzire la ricevente, pensavo non funzionasse. Invece la sevonda volta mentre lo provavo a casa mi sono accorto del servo. Meno male sti tester in 2 occasioni modello salvato. | |
11 luglio 07, 00:27 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo weekend seguirò passo passo le tue istruzioni, anche se il sospetto che la colpa sia del cosino coi led è sempre + forte. Meno male che non avevo buttato via il vecchio pacco! | |
Bookmarks |
| |