![]() |
Batteria che non si carica più di 400-500 mAh Ciao a tutti, ho un pacco batterie con 7 elementi Ni-Cd della Varta a 1600 mAh se non ricordo male... Bene,quando provo a ricaricarlo il mio Ultramat 14 si disattiva sempre dopo che gli ha mandato dentro 300-400 max una volta 500 mAh.... Ho provato a variare il delta-peak fino a usare 25 mV/C cioè il massimo,ma non cambia nulla... Ho provato cariche veloci e cariche lente.... niente.... Mi sapete dare una spiegazione :wink: Grazie! |
Hai provato a scaricarle lentamente con il carica? Quanto scaricano? Se scaricano 400/500, mi sa che l'effetto memoria ha colpito ancora !! Provare a ciclarle lentamente a 150-200 mAmp (scarica-carica) 3/4 volte. Se i valori non crescono vuol dire che sono da buttare. Ciao :fiu: |
il mio caricabatterie non scarica.... xò ti posso assicurare che durano veramente poco... (non posso quantificare xkè non le uso x modellismo,ma x soft-air,e questo forum è il migliore su internet per quanto riguarda la sezione batterie-caricatori :D ) Xò questo problema ce l'hanno avuto sin dalla prima carica.... |
Prova a fare una carica a ore a 160 mAh per 14 ore. |
Non mi risulta che la Varta faccia elementi sinterizzati in grado di gestire le correnti assorbite per l'aeromodellismo elettrico... :mumble: Ma che tipo di celle sono? Non saranno mica delle stilo eh? |
no no non sono stilo :D sono queste: http://img293.imageshack.us/img293/1705/spa0069mo3.jpg http://img296.imageshack.us/img296/4199/spa0070yt6.jpg sopra c'è scritto 069 Varta Ni - Cd - Batterie 520 RSE |
Mi viene da pensare che non siano celle adatte alle scariche dei modellozzi quindi hanno sofferto e ormai non sono più in grado di immagazzinare la capacità nominale. L'unico modo per tentare di riprenderle è provare a ciclarle. Non hai nessun conoscente che ha un CB che lo faccia? |
Citazione:
Non so come scarichino le soft-air, ma un tentativo come ho scritto sopra lo farei |
ciclarle vuol dire carico-scarico vero? beh,anche senza un caricatore adatto lo faccio io,uso il mio ultramat 14 e una lampadina! naturalmente controllo che la scarica non diminuisca sotto i 4 Volt giusto? |
Per un pacco da 7 celle direi 5Volt, come tensione di cut-off... comunque secondo me il sintomo è quello di celle arrivate a capolinea... Acquista un pacco da 7 celle Kan: sicuramente non ne rimpiangerai i 17 euro e quelle sono veramente muli da soma....:wink: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002