25 giugno 07, 17:28 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Abbinamento trasformatore/caricabatterie
Ciao, Io ho un trasformatore 220->12 Volt con questa dicitura: 6/12Volt 1800mA 21.6VA (MAX) Volevo sapere se era adatto ad un caricabatterie graupner (http://jonathan.it/ita/ita_priv/prod...=Lipo&allCat=1) che richiede in entrata almeno 5 ampere. |
25 giugno 07, 18:51 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
non è difficile fare i conti. Se devi caricare un pacco di 8 celle alla corrente massima ti servono circa 5A x circa 14v (sotto carica la tensione fornita al pacco è molto maggiore di quella nominale) ovvero circa 70w. Considerando che un CB ha un efficienza sì e no del 60% ti servono poco meno di 120w in ingresso. 120/12v = 10A. A meno che non ti accontenti di abbassare e di parecchio la corrente di carica la vedo dura.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
26 giugno 07, 10:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2003
|
ha ragione Hannibal, con precisione non so che rendimento ha il tuo CB, comunque il trasformatore è un po' piccolo! Dai dati che hai postato è in grado di erogare 1.8 A a 12V e 3.6A a 6V (ma dei sei Volt non te ne fai nulla...) Quindi...tutto dipende a quanto cariche le Lipo... A quanto le carichi normalmente? |
26 giugno 07, 14:07 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
Non saprei, le ho appena comprate e mai caricate.. Come ho detto sono lipo da 3 celle, 11,1 volt, 1800mah, 20C di scarica e come caricabatterie ho comprato quello di jonathan della graupner che ho postato sopra.. Proprio perchè è tutto nuovo non so come regolarmi, per questo vi chiedo se sapete dirmi cosa andrebbe bene... Un'altra cosa: se usassi una batteria al piombo da 12 volt e 7,5 ampere? |
27 giugno 07, 00:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2003
|
come alimentazione una batteria al piombo va bene...se usi una batteria da 7.5 Ah e ad esempio se carichi il tuo pacco ad es. 1C quindi dando una corrente di 1.8 A teoricamente con la batteria completamente carica riesci a fare 4 cariche in realtà meno perchè le capacità delle batterie al piombo è piuttosto relativa e il rendimento del CB non è del 100% dunque...
|
27 giugno 07, 10:30 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Con quel caricabatterie non posso regolare i C di carica, dice che lo fa in automatico... comunque proverò con il secondo metodo che mi hai suggerito, vedo un pò come va, al massimo userò una batteria della macchina. Ma normalmente quanto tempo ci vuole per una ricarica? |
Bookmarks |
| |