07 luglio 07, 20:24 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 153
|
<_< Citazione:
| |
07 luglio 07, 21:50 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Fate sempre attenzione a mettere in parallelo due pacchi di batterie, qualsiasi tipo esse siano. Usatele in parallelo ma ragionateci un attimo su e viaccorgerete che due pacchi messi in parallelo sono un circuito CHIUSO, anche se ai fili di uscita del pacco non è collegato nulla. Basta una leggera differenza nella resistenza interna dei due pacchi e l'altro pacco inizierà a scaricarsi facendo passar corrente nel pacco con la resistenza più bassa. Se poi malauguratamente una cella dovesse corcocircuitare.. tutti gli ampere dell'altro pacco si scaricherebbero lì, nelal cella in corto, generando una sicura fumata ed incendio. Questo perchè, come ripeto, il circuito è chiuso. E ne parlo per esperienza personale.. mi si sono accesi due pacchi di ni-cd nel bagagliaio dell'auto. per fortuna stavo guidando e visto il fumo mi son fermato. Aperto il cofano c'erano le fiamme nella cassetta da campo.. buttato tutto in terra e pericolo scampato. I pacchi vanno messi in parallelo prima di volare e scollegati subito dopo. Non ci son caxxi. Per il discorso Li-Po: devono esser pacchi identici (marca, capacità, voltaggio e C di scarica) e ben bilanciati (vedi sopra il perchè) e vanno sempre collegati prima di volare e scollegati appena si atterra. Roberto Roma
__________________ WWW.AAVIP.IT |
08 luglio 07, 01:11 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
|
Forse hai un pò esagerato con il pericolo delle batterie in parallelo. Tralasciando il discorso del parallelo con celle di diversa capacità, che si può fare anch'esso ma applicando le dovute cautele, il parallelo in genere comporta dei "normali" rischi come in ogni uso delle batterie. Nella tua descrizione, non è corretto dire che la differenza di resistenza interna dei due pacchi in parallelo può generare una circolazione di corrente tra di essi. La circolazione di corrente tra celle in parallelo, può avvenire solo se c'è differenza di tensione tra loro. Il pericolo può essere sempre in aguato anche per le celle collegate in serie. Infatti anche in questo collegamento, un elemento può andare in corto circuito per qualsiasi ragione (caso rarissimo) con pericolose conseguenze. Mettere i pacchi in parallelo nel momento dell'uso, è sicuramente una buona precauzione. Si può ancora ricordare che alcune ditte di LiPo forniscono dei pacchi con elementi in serie e parallelo. Naraj. |
16 settembre 10, 10:52 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 104
|
utilizzare pacchi in parallelo era un uso abbastanza frequente all'inizio dell'uso delle lipo perchè la tecnologia non forniva grandi capacità di scarica, 5C max. il farlo con due pacchi di diversa capacità è sicuramente fonte di guai anche perchè non la scarica avverrà in modo diverso e il richio che un elemento scenda sotto i 3 volt e si danneggi aumenta molto. quindi è meglio lasciar perdere. ciao |
16 settembre 10, 11:57 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
| Citazione:
Comunque se due celle da 3,7 Volt sono in parallelo, una delle due non può sendere di tensione più dell'altra (altrimenti che parallelo sarebbe). Naraj. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
connettore dean per pacchi in parallelo | rangotango | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 30 agosto 14 22:19 |
Su una ala - 2 servi diversi ? | sozi | Aeromodellismo Alianti | 5 | 20 marzo 07 20:26 |
differenza tra spessori diversi | Teo678 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 24 luglio 06 15:18 |
2 lipo diverse trimmaggi diversi | erasmo82 | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 22 aprile 06 22:42 |
accoppiare pachi nimh diversi | elios | Batterie e Caricabatterie | 4 | 18 aprile 06 21:10 |