Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 12:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Question Raffreddare un pacco dopo carica o scarica in tempi umani?

Ciao, è da poco che ho un carica rapido da campo, per cui il problema mi tocca solo da poco, ma tra l'estate che fa si che un pacco ci metta mezz'ora a raffreddarsi per ricaricarlo (ho già ridotto un pò la sua temperatura operativa migliorando l'aerazione, ma a 50gradi ci resta lo stesso)... e il fatto che ci voglia poco meno tempo per aspettare che si raffreddi dopo la carica a 1C (Pacchi Kan nimh 4+3 1050mah per capirci)
Ho iniziato a pormi il problema, come le raffreddo queste batterie???
Ho visto che c'è un aggeggio Graupner, ma a 50 euro per una ventola e un condotto mi pare troppo.
Per cui vi volevo chiedere consiglio, volendo realizzare un condotto raffredda pacco, usando ventole da pc... mi conviene (forse è una domanda per ventolari ) usare un condotto piccolo quindi ventole da 5cm, o più grandi sfruttando la quantità maggiore di aria spostata delle 8x8 e 12x12?
Se si, come conviene strutturare il condotto? avrebbe senso farlo d'alluminio per aumentare lo scambio termico? sarebbe il caso di togliere il rivestimento plastico dei pacchi per aumentare la circolazione d'aria tra gli elementi?
Sarebbe meglio una struttura lineare del condotto, o a stringere sfruttando un effetto venturi?

Adesso che vi ho assillato, mi siedo in silenzio ad attendere replica
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 13:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
La soluzione più semplice ed efficace mi sembra la realizzazione di un tubo con diamentro utlile all'ingresso delle batterie e a una ventolina adeguata al diamentro del tubo. Diametri maggiori non danno grossi vantaggi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 20:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
io utilizzo questo con pezzi che avevo in casa:ventola alimentatore 12V,bottiglia acqua,pezzi depron,.per ora funziona bene.Con una ventola più piccola(la mia ha diametro utile da 80mm) puoi utilizzare tubo con diametro inferiore-come suggerito da Naraj

Ultima modifica di marcus6911 : 03 agosto 07 alle ore 07:16
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Talking

Grande Marcus, bel design, il condotto realizzato con la bottiglia mi mancava in ogni caso penso che userò il tuo metodo in quanto spartano, efficace, di facile montaggio/smontaggio.
Probabilmente l'unica modifica che farò sarà di aggiungere uno stadio di ventola anche in uscita al flusso, dato che l'esperienza di raffreddamento del pc, suggerisce che senza ventola di estrazione anche queste ventole di grande passo tendono a muovere poca aria .
In ogni caso, è ottimo, l'unica cosa ancora migliore sarebbe se potessi farmi una stima del tempo di raffreddamento. Cosi considero se e di quanto va "potenziato", dato che il mio target sarebbe, in temperatura ambiente portarle a 30 gradi in tempo minore o uguale a 10 minuti...
Ma come si sà, io sono un fanatico
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 09:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Non ti so rispondere.Io non lo utilizzo sempre.A volte metto la batt.attacco alimentatore +cb e ricarico-non ho mai misurato temp°C.Sicuramente se utlizzi un tubo più piccolo(quindi ventola più piccola),hai una portata ed un raffreddamento migliore.La mia ventola ha una buona portata non credo sia necessario un ulteriore ventola di estrazione.potresti utilizzare realizzare una sorta di parallelepipedo ed usare questo(lo montato sul mio hard disk,una ventola spinge l'altra estrae-vedi link).ciao http://www.nierle2.com/s01_pic.php?s...7076&id=1&ag=1
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 10:11   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Anche io l'ho fatto (bene non sono l'unico maniaco) .......
Ho utilizzato due ventoline da CPU 4X4 cm tre striscie di compensato per formare una scatola con tre lati lunga una ventina di cm (chiaramente una ventola spinge e l'altra tira) interruttore volante lungo il filo che va alla batteria dell'auto (le ventole vanno a 12V).
Sul fondo della scatola ho realizato dei distanziali in modo che la batteria si trovi quasi al centro del flusso d'aria.
Funziona! Lascio la batteria 10-15 minuti e poi inizio la ricarica a 2c (le Kan 1050 NiMh) continuando a far andare le ventole e a fine carica il pacco non sembra troppo caldo.
Purtroppo non ho foto ma ti assicuro che con la colla a caldo ci vogliono 10 minuti a fabbricarselo.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 10:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Il modo più efficace di rafreddare una batteria è inserirla in un sacchetto ermetico e immergerla in acqua...

Ovviamente i cavi devono essere lunghi e il sacchetto ben chiuso in modo da evitare che entri acqua...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 10:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
ciao,sicuramente l'acqua è ottima per dissipare il calore,ma la tua soluzione,a mio avviso,è fattibile a casa(si potrebbero usare i sacchetti portadocumenti o portacellulare da mare che si usano in barca) ma al campo volo potrebbe essere rischiosa.
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 14:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Allora, per le ventole da Hard Disk avevo già provato, ma non mi sembrava troppo efficace, credo che lavorino meglio a raffreddare le componenti e anche li, solo in fusso d'aria fresco anche loro... (ho un wd raptor 10k giri, quindi con lui ci ho lavorato un pò sul raffreddamento).
Per la soluzione con acqua ci avevo pensato, ma mio padre sostiene che può essere uno shock eccessivo, per i cristalli delle celle (ma lui si preoccupa sempre di tutto...).
Alla fine stò realizzando (per vedere quale funziona meglio) un condotto con ventola 5x5 in alluminio (mitica nuova lattina della cocacola...) e tenendo la batteria sospesa al centro del flusso poggiata su alette di rame (ricavate da vecchio alimentatore pc), e uno con bottiglia di plastica, stessi sistemi ma ventola 8x8.

Appena pronte vi faccio sapere....
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 19:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Shock dei cristalli??? Impossibile...

Anche se l'acqua fosse fredda, non raffredderebbe le batterie istantaneamente, ma gradualmente in un paio di minuti...
Comunque io parlavo di ricaricarle sott'acqua, non di rafreddarle dopo la carica, in modo da mantenere la temperatura bassa...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Triton I e pacco 5 celle Ni-Cd 3300 scarica-carica ClaBos Batterie e Caricabatterie 5 19 giugno 07 09:18
Corrente di scarica Pacco Pile Eric Cartman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 02 giugno 07 01:49
Scarica pesante di un pacco Kan area51 Batterie e Caricabatterie 6 17 maggio 07 16:08
corrente carica, scarica, scarica-carica andreagraziano Batterie e Caricabatterie 1 12 febbraio 07 14:27
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002