Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 07, 02:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2002
info e impostazione caricabatterie

ciao a tutti, volevo alcune delucidazioni in merito all'impostazione dei parametri del mio caricabatterie, un x-peak220 della jamara.
inanzitutto se qualcuno c'è l'ha mi puo spiegare che valore è quello in alto a destra inella riga della carica e affianco al tempo?
se ho un pacco da 1100mAh di batterie al NiMh che valore imposto come carica: 1,0A o 0,10A ? dato che con questo ultimo valore le batterie sono in carica da più di 24 ore dopo una precedente scarica.
se gentilmente qualcuno mi spiegasse il funzionamento di carica e scarica, carica, quanti numero cicli ,ecc.... ne sarei molto grato!
ciao a tutti e grazie.Filippo
bofil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 15:41   #2 (permalink)  Top
User

non vedo ancora delle risposte quindi formulo un po meglio una domanda? sono un principiante in materia di volo elettrico, se il mio pacco di batterie da 4,8 v di 1100mAh in NiMh devo caricarlo a 1/10c l' impostazione sarà 1,0 o 0,1 ?(dato che se mi sembra piu o meno tutti i caricabatterie si dovrebbero assomigliare nell' impostazione dati).
grazie .ciao.
Vecchio 20 giugno 07, 15:56   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Le frazioni...
1/10 significa dividere per 10.
1100mAh / 10h = 110mA = 0,11A

Per le tue domande su carica e scarica sono stati scritti diversi articoli alcuni dei quali pubblicati su questo sito. Leggili.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 17:52   #4 (permalink)  Top
User

grazie per vermi risposto
allora ho fatto giusto, ho impostato il carica a 0,11A però ci ha messo un eternità ( più di 24h) dato che ho dovuto staccarlo per motivi casalinghi, prima della carica avevo scaricato......come mai così tanto tempo dato che dovrebbe caricarsi in ca. 14h ? (giusto?)
grazie .ciao.
Vecchio 21 giugno 07, 00:46   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-04-2007
mi associo anch'io alla domanda di bofil...infatti ho gli stessi e identici dubbi,solo che il caricabatterie in questione e' un hyperion(ma non dovrebbe cambiare nulla)ed ha gli stessi numeretti sul displey nella parte alta a destra....cosa rappresentano?ho dato un occhiata sui reportage di baronerosso ed ho trovato un articolo dove c'e' scritto che e' possibile ricaricare con questi caricabatterie anche a 1/1 e quindi una batteria da 2500mAh caricarla a 2,5A senza problemi!E' vero?ogni quante cariche bisogna fare un ciclo di scarica?se non ho scaricato del tutto le batterie nell'utilizzo del mezzo,posso ricaricarle direttamente o devo prima farle scaricare del tutto?
gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 10:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

I CB a delta peak funzionano se la corrente di carica è sufficientemente elevata da da far rilevare il picco di tensione. Quando si carica a 1/10C il "picco" è troppo basso quindi dopo 14h devi staccarlo a mano.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 21 giugno 07, 13:02   #7 (permalink)  Top
User

ok, la scarica l'ho effettuata a 1V x cella, quindi 7 elementi= 7 volt di scarica che ho impostato a mano.
dopo la carica ho impostato a 1/10C , come avevo gia letto nei vari articoli del forum e nel sito, impostando 0,1A è venuta un eternità altro che 14h, anzi metti 15-16 h per il mio pacco da 1100mAh da 8,4 V....
grazie Hannibal per i tuoi consigli.
ciao.
Vecchio 22 giugno 07, 00:06   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-04-2007
boh..non so gli altri ma io nell'eletronica sono propio imbranato!!!!!!!!!!!!!ho fatto 4 seplici domande a voi guru!datemi per favore una risposta!tenedo in considerazione di utilizzare un linguaggio basilare(mi associo anch'io alla domanda di bofil...infatti ho gli stessi e identici dubbi,solo che il caricabatterie in questione e' un hyperion(ma non dovrebbe cambiare nulla)ed ha gli stessi numeretti sul displey nella parte alta a destra....cosa rappresentano?ho dato un occhiata sui reportage di baronerosso ed ho trovato un articolo dove c'e' scritto che e' possibile ricaricare con questi caricabatterie anche a 1/1 e quindi una batteria da 2500mAh caricarla a 2,5A senza problemi!E' vero?ogni quante cariche bisogna fare un ciclo di scarica?se non ho scaricato del tutto le batterie nell'utilizzo del mezzo,posso ricaricarle direttamente o devo prima farle scaricare del tutto?)
gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 11:12   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

gonzo, hai letto tutti gli articoli che riguardano batterie e caricabatterie?

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 22 giugno 07, 14:34   #10 (permalink)  Top
User

scusami hannibal,
a parte un paio di articoli sul sito riguardanti le batterie ricaricabili quali altri articoli mi sono perso ? puoi indicarci i link?......e comunque non hai risposto ad una domanda che io e gonzo abbaimo fatto: cosa sono quei numeri in alto a destra sul display affianco al tempo di carica?
aiutate questi poveri principianti!....

grazie e ciao a tutti!!
Rispondi

Bookmarks