13 giugno 07, 22:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006 Residenza: trento
| carica scarica
Ho un problemino. Dopo aver utilizzato un cb che caricava ed equalizzava contemporaneamente (era sufficente inserire lo spinotto di bilanciamento) ho preso un cb della robbe ( http://at.robbe-online.net/rims_at.s.../View/1&2D8469 ) che deve essere impostato. Tra i parametri da impostare ci sono la corrente di ricarica e la corrente di scarica. La mia domanda è la seguente: avendo due batterie per il radiocomando, una ni-cd, 8 elementi, 9,6v 600 mAh e una nimh, sempre otto elementi, 9,6v e 2000 mAh quali sono le correnti di carica e scarica che devo impostare? E per le lipo, fermo restando che l'amperaggio di ricarica dipende dal come voglio caricarle (1C, 0,5C ecc), per la corrente di scarica come mi devo comportare? Grazie |
14 giugno 07, 12:48 | #2 (permalink) Top |
|
Nessuna anima pia che mi sappia dire correnti di carica e scarica per: una batteria ni-cd, 8 elementi, 9,6v 600 mAh una batteria nimh, sempre otto elementi, 9,6v e 2000 mAh ? Ps: ho anche un ciclo automatico di scarica e carica che fa tutto da solo ma inspiegabilmente non funziona..... A rigrazie |
14 giugno 07, 13:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
|
Allora, provo a risponderti io, in attesa dei guru del settore, allora, se le pile sono pacchi tx per radiocomandi, presumo che siano celle stilo, per queste celle dovresti usare correnti di ricarica più basse possibile, io solitamente con l'ultramat le ricarico a 0.1A (ci vuole un eternità ma mi hanno detto tutti di fare cosi). Poi, per scaricarle, non vedo perchè ce ne sia la necessità, normalmente una batteria carica dura decine e decine di voli, e credo che per questo tipo di celle, un processo di scarica non sia necessario (o salutare) a meno che non siano addormentate o affette da altre patologie... per i valori del delta peak per i pacchi nicd si usano solitamente valori di 15mv/cella, e per le ni-mh valori tra i 6 e gli 8mv/cella, però dato che parliamo di cariche lente, potrebbero essere indicati valori più bassi. In attesa dei guru che sconfessino tutto quanto ho scritto. Saluti |
14 giugno 07, 13:38 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 giugno 07, 14:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Quello che ha detto area51 è corretto. Aggiungo solo che il pacco da 2000mA lo puoi caricare a 200mA, in quanto, come regola generale, ti basta dividere per dieci il valore della capacità, e si caricano completamente, da scariche, in circa 12-13 ore, quindi accettbile come durata....... Per quanto riguarda le LiPo, invece, NON VANNO ASSOLUTAMENTE SCARICATE: non c'è motivo pratico per farlo, se non "buttare" cicli di ricarica. Per la corrente di ricarica delle LiPo normalmente si imposta una corrente pari alla capacità del pacco, anche se, avendone tempo, è preferibile caricare con correnti inferiori, dicono che durino un po' di più.... Per quanto riguarda il deltapeak se carichi lento - 0,1/0,2C - è praticamente inutile: molto più sicuro il timer (tempo = capacità del pacco/corrente di carica * 1,2) Le correnti di scarica delle Nixx, io andrei su 1C, quindi la capacità nominale della cella. Mi raccomando imposta correttamente il valore di termine scarica, che nel caso delle Nixx è circa 0.8Volt per celle. Per le litio imposta un valore di 3.2-3.3 Volt, ma, ripeto, non serve a niente Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
14 giugno 07, 22:17 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda la scarica delle batterie, per le lipo volevo farlo perchè ho una thunder power leggermente gonfia sulla cella esterna e ho letto che con dei cicli molto bassi di carica-scarica si potrebbe rimediare (i 3,2 volt che mi dici a cosa corrispondono in ampere - sul mio carica la corrente di scarica è indicata in ampere); per le nixx perchè a volte arrivo con la batteria quasi scarica e non avendo voglia di scaricarla completamente la volta successiva, prima la scaricherei e poi la ricaricherei (il tutto per evitare l'effetto memoria) Ciao e grazie | |
14 giugno 07, 23:18 | #7 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
se invece il paccco è nicd queste soffrono di effetto memoria, ma anche quì, non utilizzandole per alte scariche, penso tranquillamente che puoii scaricarle una volta ogni dieci ricariche, anche se potresti tranquillamente allungare i tempi senza decadimento apprezzabile delle rpestazioni a mio modo di vedere....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |||
14 giugno 07, 23:39 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |