Da 3s a 2s - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 07, 23:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Da 3s a 2s

Dopo il crash di domenica con il firebird la batteria da 2200mah 3S è andata e non ha nemmeno torto visto la brutta botta che ha preso, visto che le altre 2 celle sono in buone condizioni avrei pensato di salvarle, solo che "denudandole" non ho capito cosa fare, adesso chiede agli esperti del settore se è una cosa che posso fare senza rischi con le vostre spiegazioni bene altrimenti pazienza
Grazie.
Icone allegate
Da 3s a 2s-photo0150.jpg  
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 15:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Io l'ho fatto un paio di volte,se celle che avevo io erano attaccate tra di loro con del nastro biadesivo,dovresti togliere il biadesivo con molta molta cautela,semmai con un cutter ma o stai attentissimo o non lo fare perchè è pericoloso,poi dovresti dissaldare tutte e 3 le celle e avrai 3 celle singole,tra le 2 celle metti degli spessorini da 2-3mm per far passare l'area e far raffreddare meglio le celel,poi le fissi con un pò di nastro e le saldi,metti i cavi,li fai melli lunghi lunghi perchè li devi far passare vicino 1 cella facendoli andare all'indietro,poi gli fai fare la U e li fai andare avanti,poi fermi i fili con un pò di nastro e infine mett il termoretraente.
Con questo sistema se tiri le lipo per i fili non si strapperanno i contatti.
Oppure puoi far uscire i 2 fili da dietro le lipo senza fargli fare la U.
Non credo di essere stato molto chiaro,semmai quando ho tempo ti faccio 1 schizzo,però non è un passaggio fondamentale,basta che fai in modo che i fili non si mantengono solo perchè sono saldate alle linguette,sennò basta che le prendi dai fili e se ne vengono le linguette(non si dissaldano,ma se n'escono proprio dalle lipo)
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 16:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Io l'ho fatto un paio di volte,se celle che avevo io erano attaccate tra di loro con del nastro biadesivo,dovresti togliere il biadesivo con molta molta cautela,semmai con un cutter ma o stai attentissimo o non lo fare perchè è pericoloso,poi dovresti dissaldare tutte e 3 le celle e avrai 3 celle singole,tra le 2 celle metti degli spessorini da 2-3mm per far passare l'area e far raffreddare meglio le celel,poi le fissi con un pò di nastro e le saldi,metti i cavi,li fai melli lunghi lunghi perchè li devi far passare vicino 1 cella facendoli andare all'indietro,poi gli fai fare la U e li fai andare avanti,poi fermi i fili con un pò di nastro e infine mett il termoretraente.
Con questo sistema se tiri le lipo per i fili non si strapperanno i contatti.
Oppure puoi far uscire i 2 fili da dietro le lipo senza fargli fare la U.
Non credo di essere stato molto chiaro,semmai quando ho tempo ti faccio 1 schizzo,però non è un passaggio fondamentale,basta che fai in modo che i fili non si mantengono solo perchè sono saldate alle linguette,sennò basta che le prendi dai fili e se ne vengono le linguette(non si dissaldano,ma se n'escono proprio dalle lipo)
Credo che con uno schizzo evitiamo di fraintendere.
Grazie
Vecchio 13 giugno 07, 23:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Ecco il disegnino,non è il massimo ma si dovrebbe capire.
Nel disegno non ho messo il termoretraente perchè sennò non si capiva piu' nulla,però dovresti metterci anche del termoretraente,semmai non con qualche buchino o taglio come le lipo che vendono poichè cosi' la lipo è raffreddata meglio
Files allegati
Tipo file: rar 2 celle.rar‎ (4,6 KB, 45 visite)
Vecchio 18 giugno 07, 17:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Ecco il disegnino,non è il massimo ma si dovrebbe capire.
Nel disegno non ho messo il termoretraente perchè sennò non si capiva piu' nulla,però dovresti metterci anche del termoretraente,semmai non con qualche buchino o taglio come le lipo che vendono poichè cosi' la lipo è raffreddata meglio
Premetto chiedendoti scusa ma mi sono accorto solo adesso della tua risposta e ti ringrazio per l'aiuto proverò a disattivare la "bomba" se la vedo troppo complicata la butto prima di fare danni.
Ciao e grazie.
Vecchio 18 giugno 07, 17:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Se devi buttarla spediscimela!!!!Semmai ti faccio io il servizietto e te la spedisco oppure me la regali!!!
Vecchio 18 giugno 07, 18:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Se devi buttarla spediscimela!!!!Semmai ti faccio io il servizietto e te la spedisco oppure me la regali!!!
Ok se vedo che non è nelle mie capacità sistemarla te la regalo, naturalmente spedizioni a tue spese
Vecchio 20 giugno 07, 20:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ok se vedo che non è nelle mie capacità sistemarla te la regalo, naturalmente spedizioni a tue spese
Certo!!!Ma se non riesci a saldarla tu portala da qualcuno che fà saldatura...sempre una lipo in piu'...
Vecchio 26 giugno 07, 22:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Certo!!!Ma se non riesci a saldarla tu portala da qualcuno che fà saldatura...sempre una lipo in piu'...
Grazie del consiglio, devo dire che è più difficile a dirsi che a farsi forse colpa anche della paura di maneggiare queste batterie, comunque grazie adesso ho una 2 celle da 2200 mah che userò nell'aliante per le risalite.
Vecchio 26 giugno 07, 23:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Infatti piu' difficile a dirsi che a farsi,la lipo funziona bene?
Sono entrambe ben equalizzate?Senno' devi equalizzarle perchè le puoi rovinare
Rispondi

Bookmarks