Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 07, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
e' possibile mettere in serie 2 lipo e caricarle come una?

ciao a tutti io ho 2 lipo della youngtong 3s 25c continui vorrei chiedere se posso dimezzare i tempi di carica in questo modo mettento in serie i 2 pacchi di batterie tramite un circuito da me costruito e caricarla come una unica da 6 celle sempre con il bilanciatore .... Poi ho un altro dubbio il singolo pacco ha 2100 mAh una volta in serie devo caricarlo come uno da 4200mAh oppure sempre come uno da 2100?
In questo modo riuscirei a caricare 2 pacchi di lipo all'ora anziche uno...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 18:10   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar
ciao a tutti io ho 2 lipo della youngtong 3s 25c continui vorrei chiedere se posso dimezzare i tempi di carica in questo modo mettento in serie i 2 pacchi di batterie tramite un circuito da me costruito e caricarla come una unica da 6 celle sempre con il bilanciatore .... Poi ho un altro dubbio il singolo pacco ha 2100 mAh una volta in serie devo caricarlo come uno da 4200mAh oppure sempre come uno da 2100?
In questo modo riuscirei a caricare 2 pacchi di lipo all'ora anziche uno...


In teoria, se hai costruito con grano salis l'apparecchiaturina, il circuitino... sì! Poi... devi caricare in 2100 i pacchi in serie da 2100mAh.
-
  Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 18:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
ok quindi come pensavo si può grazie! si non ci vuole molto a costruire un affaretto per collecare il + e il meno delle 2 batterie basta un cavo con spinotto maschio e spinotto femmina ed il gioco è fatto 6 celle anziche 3!
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 18:50   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar
ok quindi come pensavo si può grazie! si non ci vuole molto a costruire un affaretto per collecare il + e il meno delle 2 batterie basta un cavo con spinotto maschio e spinotto femmina ed il gioco è fatto 6 celle anziche 3!

Tra l'altro il quesito che hai esposto... era già stato trattato ampiamente ed esaudentemente su una rivista... non più tardi dell'anno scorso, su come (ri)caricare le LiPo in serie e/o in parallelo.
-
  Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 19:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Cacchio vuoi vedere che per ho buttato nel cesso 100 euro per un bilanciatore?
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 19:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
CARICARE IN SERIE DUE LI PO è POTENZIALMENTE MOLTO PERICOLOSO.
Se i due pacchi sono esattamente o quasi scarichi allo stesso modo allora il bilanciatore riuscirà a portare tutte e 6 le celle alla stessa tensione ma se i due pacchi sono sensibilemnte a tensioni diverse uno raggiungerà la tensione di soglia molto prima dell'altro e il CB non si accorgerà di nulla finchè tutto il pacco non sarà a 22.2V certo esistono CB con il bilanciatore collegato e ci sono ottime protezioni però....

è molto meglio collegare i due pacchi in parallelo aspettare qualche minuto in modo da livellare le tensioni e poi procedere con la carica di un pacco 3s2P da 4200
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t-rex 450 xl: che lipo mettere? marc87 Elimodellismo Motore Elettrico 4 14 novembre 07 23:09
info su lipo in serie ravenlinux2000 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 settembre 07 17:58
mettere le Lipo alla TX MC12 fabionet31 Radiocomandi 12 10 agosto 05 18:16
Serie e parallelo Lipo Pepitos Aeromodellismo Principianti 14 01 giugno 05 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002