09 giugno 07, 20:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
| celle nuove tensione a 0V. E' normale?
Ho appena assemblato un pacco batteria nuovo nuovo solo che misurando la tensione delle singole celle queste risultano essere a 0V. Ora le cose sono 2 o è normale visto che sono appena uscite dal negozio, oppure sono vecchie e il negoziante mi ha "fregato". Le celle sono le kan 1050mA. Mi approprinquo a fare una ricarica lenta da 100mA x 12 ore. Secondo voi va bene? Domani per scaricarle posso usare l'aeroplanino? ciao a tutti e grazie |
09 giugno 07, 22:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Normalmente le celle nixx non scendono mai a 0. Se lo fanno, in realtà, è perchè si ossidano il catodo o l'anodo (non ricordo mai quale ) e "si addormentano", visto che l'ossidazione crea una sorta di isolante, che quindi fa sembrare le celle a 0...In questa evenienza, quindi, si risolve con piccoli impulsi a 3-4Volt sulla singola cella. in questo modo "fondi" lo strato isolante e le celle riacquistano rapidamente tensione. A quel punto fai una carica lenta e le cicli almeno un paio di volte per farle riprendere Il caso citato da Naraj, di celle che escono proprio di fabbrica a 0, non lo conosco, quindi non saprei cosa dirti.... Certo è che se hai acquistato quelle verdi è probabile che si siano addormentate, visto che ora la casa produttrice ha messo in commercio le 1100, che sono sul blu....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
10 giugno 07, 02:29 | #4 (permalink) Top |
|
ciao ragazzi e grazie per le risposte.... Purtroppo le 1100 non sono riuscito a trovarle in italia e ho preso queste. Ho letto dei post stasera dove dicevano che bastavano un paio di cicli carica/scarica e ho provato..... ma gli impulsi come li devo dare? e soprattutto con cosa? grazie mille e buona notte |
10 giugno 07, 10:43 | #5 (permalink) Top |
|
Il mio CB, quando lo accendo ha una tensione di 5-6Volt. Ovviamente appena si collega ad un pacco si adegua subito alla tensione delle celle, maa vuoto è quella la differenza di potenziale. A questo punto attacco il più e il meno alla singola cella. Il voltaggio scende rapidamente - in meno di mezzo secondo - a 0, ma ripetendo 4-5 volte le celle si riportano subito sopra 1Volt... Se il tuo CB non fa così potresti provare con un condensatore da 16Volt e 2000 microfarad (se vai in un negozio di elettronica e dici così sicuramente capiscono....). lo carichi con 2 celle cariche (3volt quindi) e poi lo scarichi sulla cella incriminata. Mi raccomando attenzione al positivo e negativo dei condensatori, se non ricordo male il + è quello con la linguetta più lunga....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
10 giugno 07, 14:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
10 giugno 07, 14:51 | #7 (permalink) Top |
|
ciao MikyFly, stamattina ho controllato la batteria dopo una carica di 12 ore a 100mA, e risulta carica, col tester mi da 11V. Quindi penso che si sia ripresa. Pomeriggio vorrei scaricarla e poi fargli fare un altra carica lenta per altre 12 ore. Il fatto è che il mio CB non ha la funzione di scarica, pertanto vorrei farla scaricare....... in volo secondo te è possibile?
|
10 giugno 07, 14:58 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una volta m'è successo che impostando il CB a 100mA le celle non riuscivano a risalire . Effettivamente erano celle che erano state ferme per più di un anno, quindi sicuramente la loro condizione era peggiore ... Ovvio che la procedura che consigliavo serve solo per far salire il voltaggio verso il volt, se riesci subito a fare la carica a 1/10 C risparmi tempo Per rispondere a spruzzolo io non mi fiderei. potrebbero scaricarsi molto rapidamente. Magari prova ad attaccarle al modello e smanetta per un minuto: se vedi che le prestazioni non decadono poi tanto, ricaricarale e vacci a volare, al più il volo durerà un po' meno.... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
10 giugno 07, 15:43 | #9 (permalink) Top |
|
Ok MikyFly ho appena testato il PB come da te detto e prima di attacarlo mi segnava (il tester) fra 10 e 11V. A tutto gas dopo un minuto mi segna 10V penso che posso arrischiarmi, l'unico dubbio è se posso già fare una carica rapida magari a 1A... altrimenti le ricarico a 500mA per un oretta, che dite?
|
Bookmarks |
| |