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Vecchio 12 giugno 07, 15:38   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spruzzolo
Batterie durate 3 minuti con motore a tutto gas..... mi sembra un pò pochino..... cosa può essere?
Se non rendi nota la corrente assorbita dal motore, è difficile dire che la durata della batteria è troppo breve.
Se la batteria è buona e la scarica è durata 3 minuti, significa che la corrente assorbita era di circa 15-18 A.

Naraj.
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Vecchio 12 giugno 07, 15:52   #12 (permalink)  Top
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ciao naraj, grazie per la gentilezza,
la motorizzazione è quella classica dell'easy star, ovvero permax 400 e guntherina bianca. le celle ribadisco sono 8 kan per 1050 mA. Quanto consuma in effetti non lo so non l'ho mai misurata....
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Vecchio 12 giugno 07, 19:00   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spruzzolo
ciao naraj, grazie per la gentilezza,
la motorizzazione è quella classica dell'easy star, ovvero permax 400 e guntherina bianca. le celle ribadisco sono 8 kan per 1050 mA. Quanto consuma in effetti non lo so non l'ho mai misurata....
Il tuo motore assorbe circa 9-10 A.
Con questa corrente, la tua batteria può avere una autonomia di circa 8-10 minuti. Se si è scaricata prima c'è qualcosa che non va.
Sarebbe utile controllare la tensione di ogni singola cella durante la scarica della batteria.

Naraj.
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Vecchio 12 giugno 07, 19:19   #14 (permalink)  Top
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ma come faccio?
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Vecchio 12 giugno 07, 20:43   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Il tuo motore assorbe circa 9-10 A.
Con questa corrente, la tua batteria può avere una autonomia di circa 8-10 minuti. Se si è scaricata prima c'è qualcosa che non va.
Sarebbe utile controllare la tensione di ogni singola cella durante la scarica della batteria.

Naraj.

Ho anche io la sensazione che almeno una delle celle scenda rapidamente di voltaggio.

L'unico modo è munirsi di tester, spilli per bucare il termoretraibile in corrispondenza dei poli delle singole celle e buona volontà...

Altrimenti puoi fare una prova molto più spannometrica: dopo la scarica tocca le celle: se una è sensibilmente più calda delle altre è quella l'incriminata....

Se invece sono tutte alla stessa temperatura....Sono tutte arrivate
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 13 giugno 07, 00:51   #16 (permalink)  Top
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In pratica si comporta così: dopo 3minuti il regolatore stacca, atterro, se porto lo stik del gas di nuovo al massimo, la potenza c'è. Infatti provando a lanciarlo l'aereo tende a salire se solo non staccasse di nuovo..... oggi ho provato a far girare il motore senza farlo volare, ho fatto scaricare le celle con stacca e attacca il gas prima di portarle al termine quasi un quarto d'ora....
Ho anche controllato le celle una ad una col tester mi dà come tensione 1 v su tutte le celle....
Supponendo per assurdo che le celle siano buone, un comportamento del genere da cos'altro potrebbe dipendere? regolatore? motore che sta partendo?
Cmq domani dovrebbero arrivare delle celle nuove nuove prese da jonathan, se ce la faccio in mattinata potrei assemblarle e fare delle prove con queste e vedere i risultati... con l'altro pacco non è il caso ormai è vecchio e mi sta dando problemi....
certo è che se sono le batterie sto negoziante mi fa proprio *#@]@#*

p.s.: grazie ragazzi nel pomeriggio e fino a sabato non sarò a casa se riesco posterò lo stesso sul forum nel caso non risponda ai vostri post sapete xchè
grazie ancora
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Vecchio 13 giugno 07, 09:05   #17 (permalink)  Top
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.... dimenticavo di dirvi che il PB dopo il volo non è assolutamente caldo..... il calore si avverte appena appena..... e questo lo fa anche durante la carica lenta.... vabbè fino alle 2:00 sono a casa se riesco farò altre prove.....
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Vecchio 30 giugno 07, 10:16   #18 (permalink)  Top
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Ok ragazzi, buon giorno a voi et voilà son tornato........
allora, se siete d'accordo proporrei un aggiornamento. Ho controllato il PB incriminato, con un tester nuovo, e ho trovato una cella che stava completamente a 0V. L'ho eliminata, e ho ricaricato e scaricato il pb. messo sotto il modello, e dando motore a tutto gas, la durata delle batterie è salita a 5minuti. Di essere è migliorato anche se abbastanza lontano dagli 8-10 minuti della "normalità". Fra l'altro bisogna dire che la prova l'ho fatta in casa, quindi senza far volare il modello..... presumo quindi che una volta in volo la durata delle celle scenda. Mi confermate?

p.s.: le altre celle controllate col tester segnavano tensioni che variavano da 1,25V a 1,35V penso quindi che vadano equilibrate?
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Vecchio 01 luglio 07, 00:56   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spruzzolo
Ok ragazzi, buon giorno a voi et voilà son tornato........
allora, se siete d'accordo proporrei un aggiornamento. Ho controllato il PB incriminato, con un tester nuovo, e ho trovato una cella che stava completamente a 0V. L'ho eliminata, e ho ricaricato e scaricato il pb. messo sotto il modello, e dando motore a tutto gas, la durata delle batterie è salita a 5minuti. Di essere è migliorato anche se abbastanza lontano dagli 8-10 minuti della "normalità". Fra l'altro bisogna dire che la prova l'ho fatta in casa, quindi senza far volare il modello..... presumo quindi che una volta in volo la durata delle celle scenda. Mi confermate?

p.s.: le altre celle controllate col tester segnavano tensioni che variavano da 1,25V a 1,35V penso quindi che vadano equilibrate?
non credo , penso che in volo forse consumi qualcosa meno, perchè il motore riesce a girare piu veloce per il minor sforzo che l'elica fa rispetto all'aria ferma
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Vecchio 01 luglio 07, 14:50   #20 (permalink)  Top
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Ciao Rumble buongiorno e grazie per la risposta e soprattutto x la bella notizia........ quindi in volo dovrebbe consumare meno.... bene anzi benissimo!!!! se le celle sono squilibrate di qualche decimo di Volt pensi possa portare problemi?
Ancora non sono riuscito a farmi un bel voletto ma spero al più presto di andare così potrò testare tutto per bene.....
grazie ancora
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