Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 07, 14:09   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
cosa intendi per problemi di capacità e gonfiaggio?
Ho fatto un apposito thread per avvisare della possibilità di incappare in questa serie sfortunata ... cerca in "volo elettrico/United Hobbies" e vedi...
In generale, le batterie di capacità comprese fra 1000 e 2200 (un po' meno, ma anche le 3250), hanno capacità reale di un 10-15% inferiore a quella dichiarata, anche a bassissimi C di Test... Io stesso ho verificato come una D9 da 1700, da nuova, solo per i cicli di BreakIn a banco, è sempre stata a cavallo di 1500mA ad appena 1 e 2 A di scarica. Dopo solo due utilizzi reali a banco, la capacità è scesa a 1480 e si è stabilizzata... Insomma, ad essere generosi, la si potrebbe classificare al max come pesantissima 1500, non come (comunque pesante) 1700. Gli altri venditori, dichiarano valori più reali, e solo dopo un po' di utilizzi o stress la capacità reale scende al di sotto (e solitamente di poco) del valore di targa.

Per il gonfiaggio, stessa cosa... ci sono tantissimi utenti, (alcuni anche con decine di pacchi, tutti con gli stessi problemi), che lamentano il fatto che le batterie si gonfiano (puffing), anche se si rimane abbondantemente sotto i "C" dichiarati. Nei miei due unici cicli, non ho mai superato i "12C", nemmeno di picco o spunto... consumato solo il 70-80% della capacità (reale e non di targa), eppure, già al primo ciclo si è gonfiata... al secondo ulteriormente... Ora la sto stressando su banco per mia curiosità, ma questa dubito che tornerà mai in volo sui miei modelli...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 15:47   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
...a parte che per quel valore di assorbimento di picco che hai citato sono perfettamente efficaci delle 1200 FP o Hyperion, anche più leggere... poi per il costo "poco" mi sa che anche con la nuova serie di Kokam non ti devi illudere, almeno all'estero costano più di FP, quindi...
Si si lo so,infatti ho visto che le kokam partono da 1800,vedo di prendere o le hyperion da 1200 o le fp
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 20:20   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ecco cosa ho letto approposito delle extronik:

ATTENTION.
Please ensure you cycle your batteries 3-4 times prior to pushing the packs to their full potential.
Cycling your pack will break in the batteries chemistry and stop cell puffing or rapid capacity degradation.
To cycle a pack you can simply use it as you normally would, though never draw more than 10C for the first 3-4 cycles

Attenzione:
ciclare le batterie 3 o 4 volte prima di richiedere al pacco la potenza massima.
ciclare il pacco interromperà (non so renderlo) la chimica e non farà gonfiare le celle e impedirà il rapido degradamento delle stesse.
per ciclarle potete semplicemente usarle normalmente senza superare la scarica di 10 C per le prime 3 4 volte.
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 20:54   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
ecco cosa ho letto approposito delle extronik:

ATTENTION.
Please ensure you cycle your batteries 3-4 times prior to pushing the packs to their full potential.
Cycling your pack will break in the batteries chemistry and stop cell puffing or rapid capacity degradation.
To cycle a pack you can simply use it as you normally would, though never draw more than 10C for the first 3-4 cycles

Attenzione:
ciclare le batterie 3 o 4 volte prima di richiedere al pacco la potenza massima.
ciclare il pacco interromperà (non so renderlo) la chimica e non farà gonfiare le celle e impedirà il rapido degradamento delle stesse.
per ciclarle potete semplicemente usarle normalmente senza superare la scarica di 10 C per le prime 3 4 volte.
...mi pare una ca.... degna di nota!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 21:20   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
ecco cosa ho letto approposito delle extronik:

ATTENTION.
Please ensure you cycle your batteries 3-4 times prior to pushing the packs to their full potential.
Cycling your pack will break in the batteries chemistry and stop cell puffing or rapid capacity degradation.
To cycle a pack you can simply use it as you normally would, though never draw more than 10C for the first 3-4 cycles

Attenzione:
ciclare le batterie 3 o 4 volte prima di richiedere al pacco la potenza massima.
ciclare il pacco interromperà (non so renderlo) la chimica e non farà gonfiare le celle e impedirà il rapido degradamento delle stesse.
per ciclarle potete semplicemente usarle normalmente senza superare la scarica di 10 C per le prime 3 4 volte.
A priori io faccio ed ho sempre fatto almeno 2 cicli di BreakIn (quello scritto sopra), con tutte le batterie, ma già alla prima carica, la capacità non ha superato 1500mA (contro i 1700). Dopo il breakin iniziale molto anomalo, ho continuato per verficare un eventuale risveglio.. niente... Dopo 4 cili, uguale. Sicchè ho fatto una scarica a 5C prima e 8C poi... Alcune celle, gradiscano un carico brusco per essere "risvegliate", ma nulla... allora ho fatto due voli e le celle si sono gonfiate (con un picco di ben 11C... Azz...mmmhhh!!!).

A prescindere da questa lunga (ed inutle) "inizializzazione", quoto Tamanaco. Ogni altra marca che ho provato, alla prima scarica di breakin dopo una carica completa, ha sempre dato un valore superiore (e nel caso di alcune marche anche di parecchio) rispetto al valore di targa. Perciò è evidente che il prodotto pecca in progettazione o c'è un problema nella linea di produzione. Visto che UH ha affermato che il suo fornitore HA STOPPATO la produzione della serie D9 e sta studiando una nuova miscela chimica che renda il prodotto più consono alle aspettative e che dovrebbe entrare in produzione alla fine di questo mese, vuol proprio dire, che il progetto non è molto ben riuscito.

Ad ogni modo, per sfidare la sorte (leggi sfi..), ho appena ordinato un'altra batteria identica (a parte il termoretraibile, che ora, sul sito compare blu, mentre quello della mia di qualche mese fa è trasparente). Ho ordinato solo quella e un'altro UBEC. Così potrò verificare se i due prodotti che mi hanno lasciato molto deluso, a distanza di mesi e quindi lotti diversi, presentano le stesse problematiche o se sono stato uno dei "pochi sfortunati".
Male che vada, ho un fermacarte anche per l'altra scrivania e un'altro induttore per qualche mio progetto
__________________

Ultima modifica di anfarol : 14 giugno 07 alle ore 21:23
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 11:54   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ti seguo attentamente...
ne ho due da 3s confezione blu dell'ultima partita. di quelle che hai appena ordianato tu.
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 01:24   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Usare il motore di ricerca no eh????
Ogni settimana spunta fuori questa domanda.


Dire quali siano le migliori batterie è IMPOSSIBILE. Ognuno ha le proprie esperienze. Però... però... ci si può "affidare" ai dati che dichiarano i produttori. A quanto è scritto SULLA CARTA in quanto ad abbassamento di tensione SOTTO carico, le migliori al momento risultano le hyperion LVX.

Niente pippe mentali. ci sono tanto di grafici. se poi siano veri o meno, questo è un altro discorso. Ma tant'è che hyperion è una delle pochissime che mette in rete i grafici di scarica.

Una "buona" lipo è quella che , a parità di "carico" (ad esempio 15C continui) si abbasa in maniera inferiore come tensione, risultando quinndi in più potenza totale.

Le kokam ormai come tecnolgia sono superate.

Poii la "migliore" lipo dipende anche dall'uso che se ne deve fare. Una kokam magari per usarla a 10C è buonissima perchè pesa meno della hyperion a 20C. Però se devo usarla a 20C a quel punto la hyperion da il 30% in più di voltaggio rispetto alla kokam

comunque, ultima considerazione. Al mondo esistono solo 4-5 produttori di lipo. Fate un pò voi le vostre considerazioni
Faccio presente che la serie 30C della kokam ha superato test di oltre 300cicli a 15-30C di scarica al 90% di capacità
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 09:50   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da riguardino
Faccio presente che la serie 30C della kokam ha superato test di oltre 300cicli a 15-30C di scarica al 90% di capacità

speriamo che sia vero...... negli ultimi anni avevano batterie che facevano concorrenza solo alla cinesi..
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 11:40   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
A priori io faccio ed ho sempre fatto almeno 2 cicli di BreakIn (quello scritto sopra), con tutte le batterie, ma già alla prima carica, la capacità non ha superato 1500mA (contro i 1700).
Come hai fatto a misurare la capacità?

Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Ad ogni modo, per sfidare la sorte (leggi sfi..), ho appena ordinato un'altra batteria identica (a parte il termoretraibile, che ora, sul sito compare blu, mentre quello della mia di qualche mese fa è trasparente).
come faccio a sapere se il lotto è "guasto?"
io ho quella blu.. ma non c'è la scritta D9.....

ciao
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 12:02   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
[QUOTE=skyghost]Come hai fatto a misurare la capacità?



Con il DPR oppure l' EMETER, io ho il dpr utilissimo per un elettricaro, oltre alla capacità ti da anche assorbimento del motore, temperatura, watt, ripeto strumento indispensabile non ci credevo fino a quando lo comprato e adesso non ne potrei fare a meno

ps:il dpr lo provi anche in volo, l'emeter mi sembra di no.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quali lipo I.E.N.A Batterie e Caricabatterie 2 17 gennaio 07 17:00
quali e quante lipo? lion89it Aeromodellismo Principianti 47 04 agosto 06 16:12
Batterie lipo 3 celle: il miglior rapporto qualità prezzo? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 42 26 giugno 06 13:25
Lipo quali usare? Riccardomus Elimodellismo Principianti 6 30 maggio 05 15:02
gws 350 ridotto.... Quali lipo???? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 8 17 febbraio 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002