12 giugno 07, 09:32 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007
|
Vi aggiorno. Saldati i deans ultra - originali - su tre pacchi batteria. Per i primi due tutto ok, per uno invece, solito contatto instabile o nullo pur in presenza di apparente perfetto accoppiamento meccanico. Ho ricontrollato tutto con il tester e i contatti sono ok. Ho notato che il connettore che da problemi è sempre quello femmina e sempre quello che è stato esposto a saldatura più lunga. L'ipotesi - che a questo punto è molto probabile - è che l'eccessivo calore sciolga parte dell'involucro plastico interno, modificando la sede del connettore (allargandola) e creando problemi. Mi meraviglia che sta cosa sia capitata solo a me. Il saldature usato non è neanche potentissimo...è un 25w non istantaneo. |
12 giugno 07, 10:30 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Il problema è proprio il saldatore a bassa potenza Anche a me è capitato, le primissime volte, di insistere un po' troppo con il saldatore e di avere la sede in plastica leggermente deformata, anche se non mi è mai capitato che i connettori non facessero contatto. Anche perchè per far sì che maschio e femmina non si accoppino perfettamente, significa che di plastica ne hai sciolta parecchia, se vedi le parti metalliche hanno una mollettina ad archetto che li chiude saldamente uno all'altro. Ad ogni modo le soluzioni sono due, impratichirsi con le saldature e/o prendere un saltatore più potente. Questo renderà più rapido il riscaldamento e passerai meno tempo con la punta a contatto con il connettore, preservando l'involucro
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
12 giugno 07, 11:09 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Bisogna solo fare pratica e assicurarsi che ci sia un buon contatto tra saldatore e connettore, a volte sciogliere un pò di stagno sul saldatore aiuta... Altro aiuto può darlo il tenere maschio e femmina uniti durante la saldatura, difficilmente si spostano dalla loro posizione originale anche sciogliendo un pò la plastica d'involucro. Massimo. | |
12 giugno 07, 11:19 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007
| Citazione:
L'idea è buona !! | |
13 giugno 07, 17:32 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
ciao Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
13 giugno 07, 20:04 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Per la saldatura uso un metodo se volete anche contestabile, ma ultracollaudato e affidabile: Prima di tutto spelo il filo e stagno la parte spelata, abbondando anche un pò se volete. Poi scaldo il connettore e gli rilascio una goccia di stagno. Ora non rimane che unire le due parti e fonderle insieme controllando che in tutte e due lo stagno si fonda... più facile a farlo che a scriverlo. Piccoli suggerimenti: stagnare prima il connettore (deans) con il +, in pratica quello verticale rispetto al connettore stesso, vi risulterà più facile e comodo saldare poi l'altro... Inoltre, procedete un cavo alla volta soprattutto quando saldate la femmina sul pacco batterie. Saldate e inguainate, poi fate l'altro..... maneggiare due fili scoperti delle lipo comporta un alto rischio di corto, basta un attimo. Massimo. | |
Bookmarks |
| |