Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 07, 10:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2006
e-Station

Possiedo il caricabatterie TRITON (versione vecchia, ho visto che c'e' anche la versione 2) premetto che mi sono sempre trovato bene, pero' mi era balenata l'idea di cambiarlo con questo :

http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=5896

adesso...qualcuno l'ho ha gia'?
ha qualche INFO da darmi ??

grazie
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 11:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Sinceramente l'alimentatore che ha all'interno mi sembra un po' moscetto. C'è scritto che è da 50w. Ma 6 lipo cariche hanno una tensione di 6x4.2 = 25,2v che, se caricate a 5A, sono 126w di assorbimento. Considerando l'efficienza dell'elettronica di controllo ci vorrebbero tra i 3 e i 4 alimentatori della stessa potenza per caricarle fino a fine carica al massimo. Questo mi fa pensare che con l'alimentazione a 220v i 5A dichiarati valgano solo per pacchi con poche celle, forse 2 al massimo. Anche perchè già con 3 celle siamo oltre i 50w, sempre senza contare l'efficienza.

Sono del parere che nella maggioranza dei casi i CB con alimentazione a 220v siano delle sole..

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 12:19   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2007
lo uso da un po' e mi trovo molto bene, in effetti i 5 A li puoi usare solo con tre celle, con sei celle puoi caricare sui 2 A , per me piu che sufficenti preferisco caricare a 1/2 C , e usare 1 c solo al campo per ricariche veloci. il CB è completo di tutto compresa la carica delle A123 programmi per ciclare e caricare le lipo per storage, con una spesa sui 20euro si puo connettere ad un PC per monitorare graficamente la carica o scarica e valutare lo stato batterie, prevede anche l'alimentazione esterna 12V per usarlo al campo, per me un buon prodotto
PS non è che non riesca a caricare 6 celle , solo che ci impiega di più visto che non va oltre i 2A

ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 13:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da Rumble
PS non è che non riesca a caricare 6 celle , solo che ci impiega di più visto che non va oltre i 2A
Immaginavo
Ad ogni modo, sono contento che ti ci trovi bene.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 16:53   #5 (permalink)  Top
User

Nella mia immensa ignoranza credevo che i CB con alimentazione a 220v fossero meglio ..non so dirti il perche'...infatti quando ho letto "SOLE" o detto o cacchiarola...
Comunque da quel poco che mi avete detto penso che nel complesso sia un buon CB...e poi se si dovesse mai verificare l'esigenza di caricare un pacco da 6celle so come gestirlo...
L'ho ordinato, completo di software per il pc...stiamo a vedere

ciao
Vecchio 06 giugno 07, 17:16   #6 (permalink)  Top
User

dimenticavo, il CB ti viene fornito senza connettori per il bilanciamento che sono acquistabili a parte, costo circa 10 euro
vedrai che ti trovi bene ho confrontato i valori che il CB misura con quelli di un buon tester (fluke) e tornavano al decimo, inoltre il software è ben organizzato
ciao
Vecchio 06 giugno 07, 17:57   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Rumble
dimenticavo, il CB ti viene fornito senza connettori per il bilanciamento che sono acquistabili a parte, costo circa 10 euro
vedrai che ti trovi bene ho confrontato i valori che il CB misura con quelli di un buon tester (fluke) e tornavano al decimo, inoltre il software è ben organizzato
ciao

Si ho visto , ho gia' provveduto e li ho ordinati...mi rinquori..
grazie

ciao
Vecchio 16 giugno 07, 11:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
ciao ragazzi, mi piace molto questa e station, avrei l'esigenza dic aricare batterie 6 celle da 3700 mah a 1c e bilanciarle anche,questo caricatore va bene o no???
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 20:34   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
ciao ragazzi, mi piace molto questa e station, avrei l'esigenza dic aricare batterie 6 celle da 3700 mah a 1c e bilanciarle anche,questo caricatore va bene o no???
no so risponderti, di sicuro con l'alimentazione a 220V no, ma forse con lingresso 11V 18V si riesce ,ma ho dei dubbi, credo non vada oltre i 50W e te ne servirebbero circa 100W
ciao
Rispondi

Bookmarks