06 giugno 07, 10:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
| Consigli su acquisto batterie
Buon giorno a tutti, vorrei fare un pacco batterie nuovo per uno speed 400 6v, almeno da 7,2 A. Ora sono indeciso se prendere le kan 1050 o le sanyo hr 3u (che hanno 2700mA di capacità). Vorrei dei consigli da voi, in merito alla resa, al peso, e a quant'altro è utile sapere ma che io non so. grazie a tutti |
06 giugno 07, 14:46 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Hannibal Buon giorno, ho letto l'articolo che mi hai consigliato e se ho bene capito mi hai consigliato le kan 1050..... Bene stamattina le ho trovate in un negozietto sotto casa ma ho desistito dall'acquisto, volevo prima confrontarmi sul forum..... Le sanyo probabilmente hanno una forte resistenza interna che potrebbe farle "sedere" giusto? ma non c'entra niente il valore di scarica (in questo caso > 40 A)? |
06 giugno 07, 16:34 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
valore di scarica e resistenza interna sono inversamente proporzionali. Maggiore è la ri minore è la corrente erogata a parità di potenziale. Le kan 1050 sono adatte ad offrire una buona scarica (ormai mi sembra ci siano le 1100, ancora meglio) mentre le celle di tipo AA hanno elevata capacità ma pessima tensione di scarica (quindi altissima resistenza interna). Oltretutto pesano quindi a mio parere non è il caso di utilizzarle per alimentare un motore, nemmeno uno speed 400. In ogni caso ti consiglio di utilizzare 8 celle per avere prestazioni decenti. ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
06 giugno 07, 18:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Vai con le Kan1100. Unica raccomandazione: ho notato che sono migliori delle 1050 per la tensione media di scarica, ma sopportano molto peggio le cariche veloci delle vecchie Kan. Quindi se puoi caricale al valore massimo consigliato (solo 500mA!!!) o al più a 1Amp, oltre salgono decisamente di voltaggio e secondo me potrebbero danneggiarsi (almeno il pacco che ho io....) Anche secondo me, poi, ti conviene un pacco da 8 celle, altrimenti lo speed non tira una mazza.....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
07 giugno 07, 01:17 | #6 (permalink) Top |
|
Bhe, visto che sull'easy star uso le stilo (multiplex) pensavo andassero bene.... mi avete incuriosito e voglio provarle (anche xchè molti del forum le hanno consigliate). Una curiosità, sull'articolo segnalato nel post precedente ho trovato un atabella con diverse batterie e relative caratteristiche. per esempio ho visto Kan 1800 che arrivano a 25A di scarica, oppure le Sanyo HR 4/5 FAUP che arrivano a 30-50 A. ma queste che batterie sono? perchè non sono adatte sugli aereomodelli? grazie mille |
07 giugno 07, 18:55 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
perchè sono grosse e pesano. Se devi alimentarci uno speed400 direi che sono inutili. Vanno bene per motori più grossi. Quelle indicate all'inizio del post invece sono le classiche stilo che vanno bene per telefoni o radiocomandi o fotocamere ma non per alimentare il motore di un aeromodello.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
07 giugno 07, 23:26 | #8 (permalink) Top |
|
Ciao Hannibal, scusa lo stress che ti procuro La mia paura, quando vidi per la prima volta le batterie del formato 2/3a (visto che qualcosa l'ho imparata? ), era che essendo più cicciottelle delle stilo pesassero anche di più, da qui tutti i miei dubbi. Ora ho im mano un pacco da 7 celle sanyo 600mA nicad. Devo dire che pesano molto meno del pacco in dotazione dell'easy star. Mi confermi che le kan 1050 hanno lo stesso peso? per restare su queste nicad a quando posso ricaricarle per averle pronte nel più breve tempo possibile? so che che soffrono le cariche rapide..... Un altra domanda così evito di aprire un post nuovo il pacco vecchio(quello delle stilo) mi sta dando un problema: si carica troppo presto, nel senso che solitamente per ricarsi con il carica rapido impiegano una mezzoretta circa, ora sono due giorni che caricano con manco 10minuti e durano altrettanto meno. Secondo te cosa può essere? qualcuno mi ha suggerito effetto memoria, ma so che sulle nimh questo non dovrebbe esserci. Grazie ancora |
07 giugno 07, 23:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Le kan stanno sui 22-23 gr a cella. Un pacco da 8 celle (quello che ho ora sopra la bilancia) compreso di connettori sta sui 180 gr.... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
Bookmarks |
| |