04 giugno 07, 01:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Torino
|
Ho riletto la mia ultima reply e non è che mi sono espresso molto chiaramente. Sono davvero stanco. E' da stamattina che cerco risposte, ricerco, mi documento. Non so cosa fare. Cmq non è solo un problema mio. Se vedi, ho quotato ritagli di posts di vari altri utenti che hanno i miei stessi problemi. Grazie per l'interessamento MikyFly. Faccio ancora qualche prova, sperando di non rovinare tutti i miei bei pacchi pile nuovi con sto ca**o di coso. Ora sto provando a fare un ciclo scarica->carica a 0,5 A. Cmq ho capito cosa vuoi dire. Magari chiedo troppi Ampere con gli strumenti che sto utilizzando e il pacco pile non ce la fa. Come potrei provare allora? Potrebbe essere una soluzione comprare una lampadina da 9 V e attaccarla al pacco? Da quanti Watt? Ultima modifica di Eric Cartman : 04 giugno 07 alle ore 01:25 |
04 giugno 07, 10:20 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Per quanto riguarda il carico di prova usane uno simile a quello che poi sarà il loro assorbimento una volta messe in opera: se ad esempio vuoi utilizzarle per la tx una lampadina da stop automobile da 21W è perfetta: assorbe circa 600mA con 6 celle. Se invece le vuoi utilizzare per alimentare servi e ricevente allora meglio 3 lampadine (circa 2A se montate in SERIE) Comunque ripeto: non conosco il CB! il fatto che la tensione a vuoto delle celle dopo la "presunta" carica sia circa 8.7Volt - circa 1.45 Volt a cella - mi fa pensare che effettivamente si siano caricate, però non ne ho idea.... PS il precedente post era chiarissimo, don't worry
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
04 giugno 07, 11:16 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Il problema è che non è molto settabile,e alcuni parametri facendo di "testa sua",li sbaglia. Vedrai vedrai,tra un po ti farà anche lo scherzo dei tastini,<_< ,si disintegreranno letteralmente. Fulvio | |
04 giugno 07, 20:14 | #14 (permalink) Top |
|
Fulvio... mi rincuori... se si spaccano anche i tastini, mi conviene utilizzarlo per pareggiare le gambe del banco che ho in cantina. MikyFly... in effetti i 2 pacchi da 7,2 V 2650mAh che ho (collegati in serie), non riusciranno mai a far funzionare il mio avviatore (Team Magic X5 Turbo II). Oggi ho messo in serie un amperometro e mi dà un assorbimento costante di 5 Ampere!!! Sono due motori elettrici 550 questo è tutto quello che so dirti. Approfittando della tua preparazione e della tua cortesia, volevo chiederti alcune cose... 1) Come posso alimentare i 2 motori 550??? Dalle istruzioni (davvero poco chiare), ho 2 metodi: o 2 pacchi pile in serie da 7,2 V (non mi dice gli ampere) o 1 batteria al gel da 12 V (non mi dice gli ampere). Così io, non sapendo che i motori avrebbero assorbito così tanto, credevo bastassero i pacchi che ho creato (li userò per il radiocomando). Mi chiedo a questo punto da quanto cavolo sono i pacchi originali in foto... 2) In rete si trovano molte guide che dicono di collegare i 2 motori in parallelo se si utilizza una batteria al gel da 12V, anzichè in serie come sono montati dalla casa. In questo modo aumento notevolmente la coppia perchè gli do maggior tensione, però rischio anche di bruciarli, no? Quali vantaggi avrei collegandoli in parallelo? Se ne avessi, a parte la maggior potenza, la casa li darebbe già così collegati o sbaglio? 3) Se decidessi di optare per una batteria al Pb o a secco da 12 V, da quanti Ampere dovrei prenderla? Per caricarla posso utilizzare un alimentatore che mi eroga 200mA a 12 V? Per calcolare dopo quanto posso staccare la carica, devo fare: (Ampere ora batteria / 200 mA) x 1,4? Ti ringrazio molto per l'aiuto! Per il CB provo a fare altre prove. Cmq ho misurato l'assorbimento di rx + 2 servi digitali e mi da 23mA da fermo e 150-200mA sotto sforzo... Potrebbe andare bene una lampadina da 6V 1,2W? (P=VxI; P=6 x 0,2 Ampere sotto "sforzo")). Grazie ancora... |
04 giugno 07, 22:14 | #15 (permalink) Top |
|
Lascio la palla, non ho idea di quanto possano assorbire due 550. Per le Pb-gel non puoi utilizzare un semplice alimentatore, ma un CB apposito per batterie al Pb, visto che hanno un metodo di carica per certi versi simile alla carica delle LiPo.... CIao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
04 giugno 07, 22:31 | #16 (permalink) Top |
|
Ah... non sai aiutarmi sulla domanda del collegamento serie - parallelo dei motori? Non sai cosa comporti? Per calcolare dopo quanto posso staccare la carica, devo fare: (Ampere ora batteria / Ampere che eroga il mio caricabatt) x 1,4? Cmq ho misurato l'assorbimento di rx + 2 servi digitali e mi da 23mA da fermo e 150-200mA sotto sforzo... Potrebbe andare bene una lampadina da 6V 1,2W? (P=VxI; P=6 x 0,2 Ampere sotto "sforzo")) Si calcola così? Nella prossima vita ti prometto che farò il perito elettronico... in questa però mi serve l'aiuto di qualche esperto... Ciao |
04 giugno 07, 22:51 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione: bello quel avviatore,ti sara costato un botto. dex1 |
04 giugno 07, 22:52 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Motori in serie = come se avessi un motore collegato alla metà della tensione della batteria - sempre che i motori siano uguali.... Per quel che riguarda la carica delle batterie, se parli delle duracell va bene la formula, sempre che carichi lentamente, quindi a circa un decimo o due decimi della capacità della cella, quindi fino a correnti di 500mA.. Per le Pb gel il discoroso non si applica, hanno un metodo tutto loro per la determinazione della fine della carica (si caricano a tensione costante e si ritengono cariche quando la corrente scende sotto una certa soglia.....) Per quanto riguarda la rx, mica la stai alimentando con 6 celle, vero al più si possono alimentare con 5 celle, e manco tutte, ti conviene controllare... Per l'assorbimento di prova vai con la lampadina che ti ho già suggerito: lo stop da automobile da 12Volt e 21W: con 5 celle dovrebbe assorbire sui 300mA... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
Bookmarks |
| |