Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 07, 23:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Non so mai quanti ampere dare....

Ciao a tutti e scusate in anticipo la mia colossale ignoranza in materia di ricarica batterie....

Dunque, ho un po' di batterie di tutti i generi e dopo aver usato per anni un caricabatterie di quelli lenti a max 500ma e un micro-carica-lipo mi sono deciso a comprare un caricabatterie serio ed ho preso un kokam jjpower ed un bilanciatore della robbe.
Sul bilanciatore e sulla carica delle lipo fortunatamente non ci sono molti dubbi, si attacca, si selezionano le celle e si dà il via. Il problema arriva sulle nicd e nimh: innanzitutto ho scoperto con sorpresa che non si può indicare il numero di celle come mi aspettavo, ma solo gli ampere. E' grave come mancanza?
Sul numero degli ampere da dare ho sempre un mare di dubbi. Per esempio, quando carico le batterie del radiocomando (dove c'è scritto: carica per 14 ore a 80ma o 5 ore a 240ma) non posso pompare un po' di più e caricare più in fretta? Altre batterie, le sanyo per la precisione ( che riportano 800ma, carica a 60ma per 14-16 ore) a quanto le devo caricare? Ho anche un pacco da 8 celle nimh che è rivertito di termoretraibile e non leggo nulla sulle celle: devo aprirlo?
Come interpreto il valore finale degli ampere a fine carica? Un pacco un po' vecchiotto, con 7 celle da 800ma, come faccio a "risvegliarlo"? con i cicli carica/scarica? E come vedo se è andato a buon fine?

Abbiate pazienza ma non capisco proprio se c'è una regola precisa matematica e qual'è....

Grazie anticipate a tutti!

Torquemada
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada

..

...
innanzitutto ho scoperto con sorpresa che non si può indicare il numero di celle come mi aspettavo, ma solo gli ampere. E' grave come mancanza?
Assolutamente no, visto che le Nixx vengono caricate a corrente costante, quindi il voltaggio "è una conseguenza" per dirla semplice...

Citazione:
Sul numero degli ampere da dare ho sempre un mare di dubbi. Per esempio, quando carico le batterie del radiocomando (dove c'è scritto: carica per 14 ore a 80ma o 5 ore a 240ma) non posso pompare un po' di più e caricare più in fretta? Altre batterie, le sanyo per la precisione ( che riportano 800ma, carica a 60ma per 14-16 ore) a quanto le devo caricare? Ho anche un pacco da 8 celle nimh che è rivertito di termoretraibile e non leggo nulla sulle celle: devo aprirlo?
E' sconsigliabile superare il valore di carica massima, pena surriscaldamento e fuoriuscita di elettrolita dalle celle. Quando non sai a quanto caricare carica a un decimo della capacità del pacco....

I due valori talvolta indicati sono per la carica lenta e veloce. Se non ne hai necessità è rpeferibile quella lenta, per preservare la durata delle celle e per permettere una sorta di "bilanciamento" delle celle....

Citazione:
Come interpreto il valore finale degli ampere a fine carica? Un pacco un po' vecchiotto, con 7 celle da 800ma, come faccio a "risvegliarlo"? con i cicli carica/scarica? E come vedo se è andato a buon fine?

Gli ampere caricati a fine carica sono indicativi della salute del pacco: se carichi un pacco scarico da 1000mA e ci entrano 950 mA è tutto ok, se ce ne entrano 700 si sta deteriorando o ha bisogno di una ribilanciata...

Per "risvegliare" il pacco tutto dipende da quanto è addormentato e lo scopo per cui vuoi utilizzarlo: controlla il voltaggio delle singole celle e dicci per che assorbimenti devi utilizzarlo...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 11:53   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
http://www.baronerosso.it/Articolo204.html

potrebbe esserti utile
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 13:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
direi proprio di si! me lo sono stampato e ora me lo leggo sul treno!
grazie mille!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 00:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Grazie a tutti per i suggerimenti e perdonate le mie ulteriori domande....
Dunque, ricapitolando: quando carico alla fine il caricatore mi dà gli ampere "che sono entrati", non quelli "che la batteria ha dentro", giusto?
Quindi per sapere esattamente quanto tiene una batteria devo caricare da zero, quindi dopo un ciclo completo di scarica, ho capito bene?

Questa cosa però se non erro con le lipo non dovrebbe valere, quindi se la mia lipo da 2100, messa a caricare dopo una sessione al campo con il regolatore che non alimentava più il motore, alla fine mi dà 966 c'è qualcosa che non va....

Il manualetto del caricabatterie nel paragrafo relativo alla scarica di nicd e nimh dice: "to avoid from damaging the battery set the final voltage to 1.0V/cell at least" (per evitare danni alle batterie impostare il voltaggio finale almeno ad 1.0V per cella). Ero convinto che le nicd/nimh andassero scaricate completamente, ma se devo lasciare 1 volt su un totale di 1.2.....

Grazie ancora a tutti quanti!!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ACROMATSER quanti Ampere? alberto2 Aeromodellismo Volo 3D 39 14 settembre 06 10:32
Quanti Ampere accorrono per.... verce Batterie e Caricabatterie 17 19 luglio 06 17:18
Di quanti ampere ho bisogno? Havier Elimodellismo Motore Elettrico 10 14 aprile 05 00:17
Quanti ampere per speed 600?? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 gennaio 05 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002