Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 07, 16:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Originalmente inviato da Cratty
Credo di aver risolto, nel senso che il CB tiene conto della carica rimasta. Ho ricontrollato tutto comprese le saldature e falsi contatti.
Ho provato oggi con una scarica e la carica è arrivata a 1700 per una da 1800mAh.
Saluti
Si... infatti....
e ti cosinglio di caricare sempre a meno di mezzo C.
Ciao
Vince
__________________
vai.. vai... ma poi torna!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 17:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Cratty
Credo di aver risolto, nel senso che il CB tiene conto della carica rimasta. Ho ricontrollato tutto comprese le saldature e falsi contatti.
Ho provato oggi con una scarica e la carica è arrivata a 1700 per una da 1800mAh.
Saluti
Pensa alle celle come al serbatoio dell'auto: se dentro ci sono 5 litri e ne contiene in tutto 35 allora dal benzinaio metterai 30 litri.

Giustissimo poi quello che dice Vince: se puoi (ovvero non sei al campo con le mani che prudono ) carica a mezzo C: comunque allunghi loro la vita....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 17:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Pensa alle celle come al serbatoio dell'auto: se dentro ci sono 5 litri e ne contiene in tutto 35 allora dal benzinaio metterai 30 litri.

Giustissimo poi quello che dice Vince: se puoi (ovvero non sei al campo con le mani che prudono ) carica a mezzo C: comunque allunghi loro la vita....

Ciao
Oh bella, questa non la sapevo.

O meglio,

1) Non capisco come fa il CB in questione a capire che il serbatoio è pieno visto che non si basa sul voltaggio.
2) Non capisco, se le carico a 0,5 C il CB si ferma quando il serbatoio è pieno o quando ha raggiunto il limite stabilito ?
3) Una batteria da 2000 caricata imbrogliando il CB a 1000, va caricata in due puntate ?

Grazie a chi c'è
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 17:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Oh bella, questa non la sapevo.

O meglio,

1) Non capisco come fa il CB in questione a capire che il serbatoio è pieno visto che non si basa sul voltaggio.
2) Non capisco, se le carico a 0,5 C il CB si ferma quando il serbatoio è pieno o quando ha raggiunto il limite stabilito ?
3) Una batteria da 2000 caricata imbrogliando il CB a 1000, va caricata in due puntate ?

Grazie a chi c'è
Ti rispondo per l'ultramat14: non gli importa se carichi a 1C, 2C o 1/3C: quando attacchi le celle ti chiede quante celle sono (normalmente lui le stima e ci azzecca, ma tu puoi comuque impostarlo differentemente) e poi inizia la carica con il cc/cv fermandosi a 4.20*nr di celle. Ovviamente devi anche impostare il timer opportunamente, in quanto se carichi a 1/2C e imposti il timer a 30min dubito caricherà la cella, visto che l'ultramat è fatto per fermarsi al primo limite ragiunto: cella carica o termine del tempo....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 18:50   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 37
Ora si che mi serve una mano.
Forse diro' una stron__ta, correggetemi se sbaglio.
Per caricare a mezzo C per imbrogliare l'ultramat 14, se con una Lipo da 2000 3 celle di norma imposto 2000 sul CB e le 3 celle e lui inizia a caricare a 1C e si ferma quando è carica o quando è finito il tempo (per ipotesi 60 min).
Ora per caricare la stessa batt a mezzo C imposto 1000 sul CB e raddoppio il tempo (120 min) in questo modo il CB caricherà a mezzo C ma per il doppio del tempo, alla fine mi trovo la batt carica utilizzando il doppio del tempo (che fermera' la carica nell'es. 120 min) e a mezzo C.
Ho detto una idiozia?
Ciao
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 20:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Cratty
Ora si che mi serve una mano.
Forse diro' una stron__ta, correggetemi se sbaglio.
Per caricare a mezzo C per imbrogliare l'ultramat 14, se con una Lipo da 2000 3 celle di norma imposto 2000 sul CB e le 3 celle e lui inizia a caricare a 1C e si ferma quando è carica o quando è finito il tempo (per ipotesi 60 min).
Ora per caricare la stessa batt a mezzo C imposto 1000 sul CB e raddoppio il tempo (120 min) in questo modo il CB caricherà a mezzo C ma per il doppio del tempo, alla fine mi trovo la batt carica utilizzando il doppio del tempo (che fermera' la carica nell'es. 120 min) e a mezzo C.
Ho detto una idiozia?
Ciao
No, è esattamente così...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 20:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
No, è esattamente così...
Ciao, Tamanaco, intanto ti confermo che L'U 14 non gliela fa come dicevi tu, con 2200 e 3 celle già fatica ad arrivare alla carica max.

Quindi confermate che se io imposto celle da 1100 e 3S, e gli attacco una 2200, faccio una carica a 0,5 C ed il CB si ferma comunque a 2200 ?

Perchè se è così le carico tutte a 0,5 C, tanto carico solo a casa praticamente.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 20:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ciao, Tamanaco, intanto ti confermo che L'U 14 non gliela fa come dicevi tu, con 2200 e 3 celle già fatica ad arrivare alla carica max.

Quindi confermate che se io imposto celle da 1100 e 3S, e gli attacco una 2200, faccio una carica a 0,5 C ed il CB si ferma comunque a 2200 ?

Perchè se è così le carico tutte a 0,5 C, tanto carico solo a casa praticamente.
Ciao, certo che è così! Idem se le carichi a 500 le stai caricando a 0.2C circa... Vai tranqui...
Non mi risulta che delle 2200 non ce la faccia, secondo me ti sbagli! Se imposti 2200 vedi se in avvio le carica a 2.2A, credo proprio di si! L'U14 comincia ad andare in crisi con tensioni e A più alti....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 21:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da Cratty
Ora si che mi serve una mano.
Forse diro' una stron__ta, correggetemi se sbaglio.
Per caricare a mezzo C per imbrogliare l'ultramat 14, se con una Lipo da 2000 3 celle di norma imposto 2000 sul CB e le 3 celle e lui inizia a caricare a 1C e si ferma quando è carica o quando è finito il tempo (per ipotesi 60 min).
Ora per caricare la stessa batt a mezzo C imposto 1000 sul CB e raddoppio il tempo (120 min) in questo modo il CB caricherà a mezzo C ma per il doppio del tempo, alla fine mi trovo la batt carica utilizzando il doppio del tempo (che fermera' la carica nell'es. 120 min) e a mezzo C.
Ho detto una idiozia?
Ciao
Una precisazione forse inutile.
Quando si decide di impostare anche il tempo massimo di carica, bisogna ricordare che il tempo per le LiPo non è proporzionale come nelle NiCd.
In quest'ultime batterie, se carico delle celle scariche a 1C, in poco più di una ora saranno cariche, in quanto la corrente di carica è costante dall'inizio alla fine.

Una LiPo scarica, non si carica in una sola ora con una corrente di 1C. In queste celle, la carica avviene prima a corrente costante e poi a tensione costante (come già scritto in precedenza).
Con questo tipo di carica, una LiPo completamente scarica, impiegherà circa 80-90 minuti per caricarsi completamente.

Scrivo questo solo per dire che, non è facile calcolare il tempo massimo di sicurezza da impostare nel CB per il blocco carica di una LiPo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 22:07   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 37
Ottimo direi.
Grazie
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come settare il delta peak? Mrk89 Batterie e Caricabatterie 6 28 febbraio 08 18:39
Delta peak infinity3 Antonio71 Batterie e Caricabatterie 5 20 settembre 07 21:44
Delta Peak MPX LN-5014 Rondone_64 Batterie e Caricabatterie 13 18 novembre 06 13:30
Delta peak din_s Batterie e Caricabatterie 4 10 maggio 06 11:46
Delta Peak anto Aeromodellismo Principianti 49 17 gennaio 06 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002