29 maggio 07, 13:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
| Li-po ex batteria Portatile Dell
Questa mattina e' venuto un collega per consegnarmi la batteria difettosa di un portatile Dell. Con sorpresa leggo che si tratta di li-po battery e non li-ioni come le vecchie batterie usate sempre da Dell, l'indicatore tester integrato indica che comunque uno o piu elementi e' andato. Smonto con le dovute cautele l'involucro originale e mi trovo di fronte 6 elementi belli ordinati, li separo e li misuro uno ad uno rilevandone uno fottuto che elimino. Bene, ora mi trovo con 5 elementi da 4300 mha che vorrei utilizzare. Non ho idea di che capacita' di scarica abbiano ma dovendoli utlizzare su motori b.l. di modeste preteste (rc-system con regolatore da 15A) forse potrei farcela. il problema e' accoppiare gli elementi per creare un pacco da due e uno da tre, mi risulta che esistano delle piastrine per effettuare la saldatura degli elementi. Qualche consiglio per evitare di danneggiare gli elementi durante la saldatura?
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi Ultima modifica di maverick4you : 16 marzo 13 alle ore 11:20 |
29 maggio 07, 14:02 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
anche se fossero solo 3C sono gia più di 12A per volare.. ma dato che sicuramente minimo saranno 5C credo che ci puoi volare senza problemi, certo basta che per il primo volo controlli la temperatura e il voltaggio, ma credo che con un piccolo Bl non dovresti aver problemi, io usavo quelle cilindriche li-ion e gli ho tirato anche 12A e andavano ancora... |
29 maggio 07, 15:29 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie ancora, ciao. Rocco.
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi | |
29 maggio 07, 18:59 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi | |
30 maggio 07, 23:30 | #5 (permalink) Top |
|
per buone sono buone lo stesso. Io quando mi facevo i pacchi le pile le scaricavo sempre, cosi lavoravo con pile scariche, non si sa mai dovesse scappare un corto, almeno limito i danni... un lipo bella carica che va in corto non è bello Quindi scaricavo e saldavo, poi ricaricavo cella a cella o tramite bilanciatore; per saldare se sei fortunato si saldano a stagno e basta , se lo stagno non prende, non insistere: ti ha detto sfiga e devi cercare un flussante apposito per saldare le linguette, che in questo caso saranno di alluminio; per il resto non ci sono problemi. ciaoooo |
31 maggio 07, 07:59 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sinceramente parlando speravo meglio ho caricato separatamente le 2 celle e hanno preso circa 1200 mha oguna....ma come si dice "a stu prezzu!! ce potemo accontenta'!" Le saldature sono venute in modo eccellente, ho pulito i contatti, usato poca pasta salda e lo stagno si e' perfettamente sposato con il cavetto.... ma la cosa continua a convincermi sempre poco. Stasera quando torno a casa monto i connettori e collego il tutto al motore del Formosa... vediamo come vanno. Ho altri 3 elementi da usare ma se questi fanno cilecca frullo tutto. Comincio a pensare che la batteria del portatile era stata bella bella sfruttata, se e' cosi... amen! Grazie comunque dei consigli, ti faro' sapere.
31 maggio 07, 11:24 | #7 (permalink) Top |
|
ok per quanto riguarda la carica che si è fermata a solo 1200mA, magari non erano del tutto scariche... dovresti scaricarle del tutto (sempre rimanendo entro i 3V a cella) e poi fare una ricarica sui 0,5-0,7C e vedi quanto prendono. ciaoo |
31 maggio 07, 14:11 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |