Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 07, 13:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Li-po ex batteria Portatile Dell

Questa mattina e' venuto un collega per consegnarmi la batteria difettosa di un portatile Dell.
Con sorpresa leggo che si tratta di li-po battery e non li-ioni come le vecchie batterie usate sempre da Dell, l'indicatore tester integrato indica che comunque uno o piu elementi e' andato.
Smonto con le dovute cautele l'involucro originale e mi trovo di fronte 6 elementi belli ordinati, li separo e li misuro uno ad uno rilevandone uno fottuto che elimino.
Bene, ora mi trovo con 5 elementi da 4300 mha che vorrei utilizzare.
Non ho idea di che capacita' di scarica abbiano ma dovendoli utlizzare su motori b.l. di modeste preteste (rc-system con regolatore da 15A) forse potrei farcela.
il problema e' accoppiare gli elementi per creare un pacco da due e uno da tre, mi risulta che esistano delle piastrine per effettuare la saldatura degli elementi.
Qualche consiglio per evitare di danneggiare gli elementi durante la saldatura?

Ultima modifica di maverick4you : 16 marzo 13 alle ore 11:20
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 14:02   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
anche se fossero solo 3C sono gia più di 12A per volare..
ma dato che sicuramente minimo saranno 5C credo che ci puoi volare senza problemi, certo basta che per il primo volo controlli la temperatura e il voltaggio, ma credo che con un piccolo Bl non dovresti aver problemi, io usavo quelle cilindriche li-ion e gli ho tirato anche 12A e andavano ancora...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 15:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
anche se fossero solo 3C sono gia più di 12A per volare..
ma dato che sicuramente minimo saranno 5C credo che ci puoi volare senza problemi, certo basta che per il primo volo controlli la temperatura e il voltaggio, ma credo che con un piccolo Bl non dovresti aver problemi, io usavo quelle cilindriche li-ion e gli ho tirato anche 12A e andavano ancora...
Grazie France', ma per saldarle... qualche consiglio? una volta avevo letto che prima di collegarle era necessario caricare le celle singolarmente... qualche info a riguardo?

grazie ancora, ciao.
Rocco.
Vecchio 29 maggio 07, 18:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you
.....da 4300 mha ...
Piccola precisazione: non sono da 4300 ma da circa 2000, si trattava infatti di 6 elmenti collegati in modo tale da fornire circa 11 volt.... buone lo stesso comunque.
Vecchio 30 maggio 07, 23:30   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

per buone sono buone lo stesso.
Io quando mi facevo i pacchi le pile le scaricavo sempre, cosi lavoravo con pile scariche, non si sa mai dovesse scappare un corto, almeno limito i danni... un lipo bella carica che va in corto non è bello

Quindi scaricavo e saldavo, poi ricaricavo cella a cella o tramite bilanciatore; per saldare se sei fortunato si saldano a stagno e basta , se lo stagno non prende, non insistere: ti ha detto sfiga e devi cercare un flussante apposito per saldare le linguette, che in questo caso saranno di alluminio; per il resto non ci sono problemi.

ciaoooo
Vecchio 31 maggio 07, 07:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
per buone sono buone lo stesso.
Io quando mi facevo i pacchi le pile le scaricavo sempre, cosi lavoravo con pile scariche, non si sa mai dovesse scappare un corto, almeno limito i danni... un lipo bella carica che va in corto non è bello

Quindi scaricavo e saldavo, poi ricaricavo cella a cella o tramite bilanciatore; per saldare se sei fortunato si saldano a stagno e basta , se lo stagno non prende, non insistere: ti ha detto sfiga e devi cercare un flussante apposito per saldare le linguette, che in questo caso saranno di alluminio; per il resto non ci sono problemi.

ciaoooo
Bene, ho preparato un pacco da 2 per vedere come vanno....
Sinceramente parlando speravo meglio ho caricato separatamente le 2 celle e hanno preso circa 1200 mha oguna....ma come si dice "a stu prezzu!! ce potemo accontenta'!"
Le saldature sono venute in modo eccellente, ho pulito i contatti, usato poca pasta salda e lo stagno si e' perfettamente sposato con il cavetto.... ma la cosa continua a convincermi sempre poco.
Stasera quando torno a casa monto i connettori e collego il tutto al motore del Formosa... vediamo come vanno.
Ho altri 3 elementi da usare ma se questi fanno cilecca frullo tutto. Comincio a pensare che la batteria del portatile era stata bella bella sfruttata, se e' cosi... amen!
Grazie comunque dei consigli, ti faro' sapere.
Vecchio 31 maggio 07, 11:24   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

ok
per quanto riguarda la carica che si è fermata a solo 1200mA, magari non erano del tutto scariche... dovresti scaricarle del tutto (sempre rimanendo entro i 3V a cella) e poi fare una ricarica sui 0,5-0,7C e vedi quanto prendono.

ciaoo
Vecchio 31 maggio 07, 14:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
ok
... dovresti scaricarle del tutto.... (
.... e l'ho fatto infatti <_< le ho scaricate ed e' dopo che sono rimasto male quando ho visto che hanno preso solo 1200 mha, speravo in qualcosina di meglio.... speriamo bene, alle brutte avro perso solo un po di tempo, capita.

Bookmarks