11 luglio 07, 21:42 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
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Guardando i grafici si nota un abbassamento maggiore di tensione in proporzione alle lipo, quindi suppongo che sia difficile mantenere i giri costanti. Cioè se do passo cala molto la tensione del pacco e quindi i giri del motore, o sbaglio ? Ovviamente pensando di sfruttarlo si un ely. Saluto |
13 luglio 07, 13:38 | #23 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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sembrano adattissime al mio aliante da elettrificare.. @silvius: no, leggendo in giro sembra che tengano benissimo il carico, quindi dovrebbero fare l'esatto contrario di quello che hai detto: dovrebbero tenere i giri ben costanti, sotto carico. |
13 luglio 07, 22:30 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guardati i grafici... sotto un carico già di 15C la tensione scende talmente che per avere la stessa tensione data dal corrispettivo in lipo, dovresti mettere una cella in più....
__________________ Io sono il mod brutto. | |
16 luglio 07, 18:05 | #25 (permalink) Top |
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Messaggi: 6.352
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raf, il fatto del voltaggio più basso non dipende dalla presunta scarsa potenza della batteria (che in realtà di potenza ne ha parecchia) ma dal suo più basso voltaggio nominale, 3,2v per cella che diventano 3,6 a piena carica. Le lipo, di contro hanno 3,7v di nominale e 4,2 a piena carica. Per questo, in certe configurazioni devi mettere una cella in più per ottenere la stessa potenza di un pacco lipo. http://www.slkelectronics.com/DeWalt/index.htm qui trovi molte info compresa la curva di scarica comparata con le altre celle, lipo e nimh. Queste A123 sono caratterizzate da una curva piatta, che dà una prestazione estremamente costante durante la scarica. A parità di voltaggio, se nei primissimi minuti di scarica le lipo potrebbero dare più potenza, ben presto questa potenza cala al di sotto di quella che le A123 forniscono fino all'ultimo istante. Il problema è il peso, quindi vanno valutate in funzione dell'applicazione. Per la mia, non lo è, quindi vanno bene. |
20 luglio 07, 12:15 | #26 (permalink) Top | |
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Messaggi: 252
| Citazione:
il caricabatterie dewalt sicuramente predisposto per quei pacchi. Il problema resta il prezzo: su ebay da Stati Uniti si trovano anche prezzi molto bassi ma poi la spedizione e la dogana?? | |
21 giugno 08, 13:42 | #27 (permalink) Top |
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Messaggi: 1.680
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io le ho prese da flyXXXXXXnent che credo sia attualmente l unico a venderle quì in italia, almeno credo corregetemi se sbaglio. Ad ogni modo le sto usando con parecchia soddisfazione sul mio elicottero con assorbimenti di minimo 20 Amp costanti e con picchi di anche 40 amp. Devo dire che dopo 50 cicli sono ancora esattamente come erano all inizio. altro che lipo!!! Ho avuto per le mani diversi pacchi lipo e nessuno mi ha dato mai gli stessi risultati. dopo 20 cicli cominciavano a diminuire i milliampere e dopo 50 cicli non avevano più la forza per reggere i 20 ampere con il risultato che avevo speso di più per avere una batteria inutilizzabile per me. certo su un modello con meno assorbimento possono ancora andare bene, ma per usi più intensivi le lipo dopo 20/30 cicli cominciano la loro inesorabile morte. con questo voglio solo dire che le A123 sono il futuro in quanto hanno tutti i vantaggi a parte il peso. Ma facendo un ragionamento sui cicli di vita e i cicli che puoi fare al campo con la carica rapida a 10Amp e quindi giocare un intera giornata senza sosta con 2 pacchi, uno mette e uno leva. Insomma secondo me non c'è paragone e poi per la prima volta quello dichiarato nelle specifiche è vero. Ho letto di lipo che duravano 500 cicli con correnti di scarica di 20/30C mentre in realtà durano non più di 50cicli. invece queste A123 ripeto che non hanno perso nemmeno un milliamper. Quindi che ne vale che compro una 3700 lipo che dopo 30 cicli me ne dà la mettà se le chiedo 20/30 amper di scarica? Speriamo solo che possano alleggerirle un pò.... |
21 giugno 08, 21:55 | #29 (permalink) Top |
User |
io le uso sul mio ely e senza bilanciatore, uso sempre lo stesso pacco scendi ricarica(15-20min)e volo in continuazione senza farle raffreddare. e sono soddisfatto per la tenuta che hanno, l unico neo che le mie 7 celle rispetto alle 6 celle lipo rendono leggermente di meno. per ora son arrivato ad una 30ina di voli e vedrem quanto mi dureranno certo che come le tratto io le lipo sarebbero gia da buttare. ciao |
22 giugno 08, 11:47 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
| Citazione:
Se uno apre una nuova discussione dite sempre che è dispersivo in quanto si aprono appunto più thread dello stesso argomento. (ovviamente sono daccordo con questa linea di pensiero). ora mi dite che sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione creando di fatto un doppione e disperdendo commenti e opinioni. Ma poi scusa le A123 come argomento ti sembra sorpassato?!?!?? | |
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