Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 07, 20:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Problema con caricab. Bantam bc6 e celle 6s2p.

Salve;
Come da oggetto, ho appena acquistato il caricab. in oggetto, prevalentemente x la ricarica di un pacco Align 6s2p 22,2 volt 4,6 ah del mio trex 600.
Ho fatto la prima ricarica, tra l'altro il pacco risultava quasi carico, ho provato l'eli in hovering per la prima volta, dopodiche', rimesso il pacco in carica, il caricab. "vedeva" solo 5celle in serie e non 6s! Ca** , se mi e' partito il pacco l'ho fatto l'affare!
Ho controllato le singole celle attraverso il connettore di bilanciamento e siamo sui 3,20 volt, una cella a 2,9, sara' questo il problema ?
Secondo Voi ?

ciaux,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 21:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato
Salve;
Come da oggetto, ho appena acquistato il caricab. in oggetto, prevalentemente x la ricarica di un pacco Align 6s2p 22,2 volt 4,6 ah del mio trex 600.
Ho fatto la prima ricarica, tra l'altro il pacco risultava quasi carico, ho provato l'eli in hovering per la prima volta, dopodiche', rimesso il pacco in carica, il caricab. "vedeva" solo 5celle in serie e non 6s! Ca** , se mi e' partito il pacco l'ho fatto l'affare!
Ho controllato le singole celle attraverso il connettore di bilanciamento e siamo sui 3,20 volt, una cella a 2,9, sara' questo il problema ?
Secondo Voi ?

ciaux,
Roberto.
Ciao, sicuramente ti riconosce solo 5 celle perchè la tensione totale è andata sotto il valore di default impostato, di solito infatti attorno ai 3.2V cella... Non conosco il CB ma come altri anche se ha il riconoscimento automatico del n. celle (appunto in base al voltaggio) dovrebbe avere la possibilità di impostare manualmente quante celle sono.
Cmq quella cella a 2.9 è decisamente fuori, spero hai un bilanciatore!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 08:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Ciao;
Non credo abbia una funzione manuale, almeno da quel che ho letto.

Ora controllo ancora una volta il manuale e vedro' che fare.

Dovro' anche settare meglio il cut del regolatore xche' mi taglia l'alimentazione a 2,6 volt/cella.

Ciau,
Roberto.
Vecchio 23 maggio 07, 11:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2007
si ce l'impostazione manuale, basta entrare nel menu lipo scegliere carica bilanciata impostare la corrente e il numero di celle, il carichino fa un test e se tutto ok parte la carica,carico pacchi con tre celle e in un'occasione ho caricato un pacco con una cella sbilanciata a 2,5V-3,2V-3,2V senza aver problemi
la carica l'hai fatta usando la funzione con il bilanciatore integrato ? oppure hai caricato usando il menu carica lipo
ciao

Ultima modifica di Rumble : 23 maggio 07 alle ore 11:56
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 11:57   #5 (permalink)  Top
User

si ce l'impostazione manuale, basta entrare nel menu lipo scegliere carica bilanciata impostare la corrente e il numero di celle, il carichino fa un test e se tutto ok parte la carica,carico pacchi con tre celle e in un'occasione ho caricato un pacco con una cella sbilanciata a 2,5V-3,2V-3,2V senza aver problemi.
Vecchio 23 maggio 07, 13:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Ciao;
Ho fatto la prima carica utilizzando la funzione carica bilanciata ed utilizzando il bilanciatore incorporato.
Successivamente il test che esegue prima della carica riconosce 5 celle invece che sei, se lo faccio partire lo stesso sembra che funzioni tutto. E' effettivamente cosi'? Cioe' se gli imposto 22,2 volts (6s) e lui rileva 5 celle, a quale tensione carica ?

Ciao,
Roberto.
Vecchio 23 maggio 07, 14:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Dovresti provare a caricare 1 lipo alla volta,poi le scarichi un a metà e le ricarichi tutte insieme per vedere si ti riconosce che sono 6s(si vede anche dopo che hai caricato le celle singolarmente senza scaricarle)
CIAOOOO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 18:32   #8 (permalink)  Top
User

premendo uno dei due tastini interni vedi la tensione di carica di ogni cella , se provi a caricare anche se ti da 5 celle e vai a vedere le tensioni cosa leggi?i valori sono 6 e quando carico 3 celle leggo solo le tensioni delle tre celle mentre i restanti tre valori trestano a zero, magari fai una prova veloce e se non leggi tutti i 6 valori potrebbe esserci un problema sulle connessioni
ciao
Vecchio 24 maggio 07, 10:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Citazione:
Originalmente inviato da Rumble
premendo uno dei due tastini interni vedi la tensione di carica di ogni cella , se provi a caricare anche se ti da 5 celle e vai a vedere le tensioni cosa leggi?i valori sono 6 e quando carico 3 celle leggo solo le tensioni delle tre celle mentre i restanti tre valori trestano a zero, magari fai una prova veloce e se non leggi tutti i 6 valori potrebbe esserci un problema sulle connessioni
ciao
Ciao;
Ho fatto proprio cosi; ho fatto avviare la carica anche se mi rileva 5 celle; questo deve essere solo un avviso; non viene impostata la carica a 5 celle. Il bilanciatore mi rileva la tensione di ogniuna delle sei celle; come comunque mi ha confermato di fare chi mi ha venduto il caricab.
Ho poi provato il pacco e devo dire che è tutto ok ho provato il t rex in volo e devo dire che rispetto al r50v2 è sicuramente piu' plastico, inoltre il rateo di salita verticale è senz'altro superiore, cosi' come la velocità con cui esegue i roll e i loopings.

Ciaux,
Roberto.
Vecchio 01 giugno 09, 11:28   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2008
ciao,

scusate se riporto in alto questa vecchia discussione ma sarei interessato a questo caricabatterie..

in particolare, sarei indeciso fra:

il ROBBE COMPACT 8S EQ DUO POWER
e questo BATMAN BC6

voi cosa ne pensate??

Grazie
xxfamousxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks