22 maggio 07, 18:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
| ricarica LiPo
Ho letto e riletto diverse discussioni in merito alla ricarica delle LiPo, però non trovo una risposta al mio problema, CB Triton2, bilanciatore FlightPower e LiPo Yuntong 3S 2100 25C, collego tutto e ricarico a 1C (2100) benissimo tutto perfetto nessun dubbio mi perseguita fino a che.....un bel giorno un ragazzo al campo mi consiglia di caricare a 1C solo sul campo per risparmiare tempo ma a casa di andare più lento tipo 1/2 o 1/4 quindi naturalmente a casa ieri sera provo inserendo 500mAh sul Triton, parto e dopo i soliti 60/70 minuti finische il processo di carica ma con soli 540mAh. Mi sono quindi riletto tutte le istruzioni del Triton ed in effetti dicono di inserire sempre la capacità nominale e pensa lui a dosare corrente costante prima e poi tensione costante OK ma se volessi ricaricare a corrente più bassa? Visto che comunque sia il Triton farà tutto da solo ma alla fine carica con 2,1 Ah se inserisco 2,1. Il dubbio è quello di danneggiare le LiPo a lungo andare (ho poca esperienza con le LiPo). Qualcuno può consigliarmi? Grazie |
23 maggio 07, 16:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
|
bombjack grazie per l' info, ma naturalmento avevo provveduto ad aumentare propriamente il safety time, quindi escluso questo ho propvato e riprovato, temo proprio che non si possa forzare una corrente alla carica delle LIPO con il triton 2, provate anche Voi e fatemi sapere. Ciao |
20 febbraio 08, 22:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006
| ricarica lipo
Ciao, io ho il tuo stesso problema, devo caricare delle lipo a 500mA per non rovinarle, ma solo dopo 60-70 minuti stacca tutto e mi carica x 500 mA!! Fra l'altro quando ho acquistati il triton mi hanno dato le istruzioni in inglese!! il timer è inpostato a 300 minuti... |
21 febbraio 08, 18:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Non so se è il caso del triton, ma un po' di tempo fa c'era un 3D proprio su questo problema: un CB, in particolare, aveva un blocco di sicurezza che impediva di caricare una LiPo per più di 70minuti (il software dava per scontato che uno voleva caricare a 1C...) Se è questo il caso, c'è poco da fare, devi caricare in due volte....Se puoi, invece, impostare il timer allora mettilo almeno a 2,5h (per cariche a 1/2C) e vai tranquillo...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
Bookmarks |
| |