|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
21 maggio 07, 18:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
| Bilanciatore: E' necessario? e per chi ha gia il caricabatterie??
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se il bilanciatore è necessario per le Lipo. Io ho questo caricabatterie http://www.modellismosardegna.net/de... categoria=13 X-Peak è un caricabatterie ad alto potenziale per aerei ed auto con accu-manager. Caratteristiche: -Fino a 5 cicli di carica e scarica -Il display mostra: tempo di carica, capacità, tensione di picco e nominale, tensione di carica, tensione media, corrente di carica e di scarica -Adatto per batterie al litio e litio-polimeri -Se usato con il cavo apposito, codice 153030, viene mostrato il voltaggio istantaneo di ogni cella Li-po .. (non è il bilanciatore, vero??) -Regolazione da 0.1 a 5 amp con potenza sufficiente per Slow-Flyers, trasmittenti e riceventi come per batterie ad alto potenziale sia aeree che per macchinine Batterie LiPo: 1-5 celle -Spegnimento automatico al raggiungimento di 4,2v per cella batteria ni-cd o ni-mh 1-14 celle -Corrente di carica e scarica regolabile -Il delta-peak digitale assicura lo spegnimento automatico a carica effettuata -Commutabile sia per ni-cd che per ni-mh Specifiche tecniche: -Doppio ingresso: 220v c.a. e 11.5-14.5 volt c.c. -Numero di celle: 1-14 li-po e non mi sembra che abbia il bilanciatore.... quindi?? soluzioni? cosa posso fare?
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
21 maggio 07, 23:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ma' sembrerebbe di no,che non e anche bilanciatore ma che di dice solo il voltaggio di ogni cella. sulle info tecniche sul sito "in tedesco"dice che il suo bilanciatore e questo 153030 ma nel sito non c'e'. bo chiedi fai una e_mail. che ti costa. ciao |
22 maggio 07, 00:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2006
|
Secondo me è necessario se vuoi bene alle tue batterie... Un pacco lipo costa almeno 40-50 euro, penso sia meglio usarle con cura ovvero non scaricarle oltre i limiti, bilanciarle quasi sempre e caricarle con cariche abbastanza lente. In questo modo durano molti più cicli ,eviti problemi di rigonfiamenti e pericolose esplosioni. Penso che il bilanciatore sia FONDAMENTALE! |
22 maggio 07, 00:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Vero, ma se ti va di perdere un po' di tempo puoi risparmiare i soldi: è ormai 7-8 mesi che uso LiPo e controllo con un semplice tester il voltaggio delle singole celle: se una è più scarica delle altre la ribilancio. (Personalmente preferisco bilanciare le celle a circa 3.3Volt, ovvero quando sono scariche: questo mi permette di avere celle che vicine al cut-off sono bilanciate, evitando che qualche cella vada sotto i 3Volt....Anche se bisogna poi controllare che caricandosi le celle non si "sbilancino" nuovamente rischiando la sovraccarica.)
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
22 maggio 07, 01:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Uso le lipo da circa 3 anni e l'anno scorso ho comperato un bilanciatore per uniformarmi alla tendenza del momento. Il bilanciatore non ha mai funzionato e lo ho rispedito al mittente. Come dicevo uso le lipo da anni e su 4 batterie attive riscontro 1-2 centesimi di Volt di sbilanciamento tra il minimo e il massimo. In questo caso non si può parlare di sbilanciamento pericoloso. Un paio di volte e per solo scrupolo le ho bilanciate, caricando con il solito CB una cella alla volta dal connettore per il bilanciamento. Naraj. | |
22 maggio 07, 01:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| opinione personalissima e discutibile. Citazione:
Quando cominciano a sbilanciarsi significa che la vita si è accorciata e non c' è bilanciatore che tenga. E molto meglio fare ogni tanto una carica lenta, e soprattutto non tirarle per il collo. Il bilanciatore ti verifica lo stato di salute delle celle, ma non è che scaricando le più cariche ne allunghi la vita, almeno in modo significativo. Ho un bilanciatore Tunderpower ed ogni morte di vescovo a fine carica do una sbirciatina, più che altro per curiosità. Ricarico sempre a 0.5 C Ciao gallina | |
22 maggio 07, 11:22 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Per quelle di qualità più infima, dato che a volte le celle presentano differenze anche di qualche decina di mA (un pacco RCS e uno e-sky) può capitare che in fase di scarica, specie se si ha l'abitudine a far intervenire il cut-off, una cella vada sotto. Comunque quello che dici tu è corretto: potrebbero sovraccaricarsi in fase di carica: bisogna infatti controllare che la cella più carica non superi i mai 4.23Volt: se supera questo valore vuol dire che lo sbilanciamento - in termini di prestazioni delle singole celle parlo - è troppo elevato, ragion per cui conviene bilanciare come dici tu ed evitare assolutamente l'intervento del cut-off.. Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
Bookmarks |
| |