Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 07, 17:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Bilanciatore: E' necessario? e per chi ha gia il caricabatterie??

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se il bilanciatore è necessario per le Lipo.
Io ho questo caricabatterie
http://www.modellismosardegna.net/de... categoria=13
X-Peak è un caricabatterie ad alto potenziale per aerei ed auto con accu-manager. Caratteristiche:

-Fino a 5 cicli di carica e scarica
-Il display mostra: tempo di carica, capacità, tensione di picco e nominale, tensione di carica, tensione media, corrente di carica e di scarica
-Adatto per batterie al litio e litio-polimeri
-Se usato con il cavo apposito, codice 153030, viene mostrato il voltaggio istantaneo di ogni cella Li-po .. (non è il bilanciatore, vero??)
-Regolazione da 0.1 a 5 amp con potenza sufficiente per Slow-Flyers, trasmittenti e riceventi come per batterie ad alto potenziale sia aeree che per macchinine
Batterie LiPo:
1-5 celle
-Spegnimento automatico al raggiungimento di 4,2v per cella batteria ni-cd o ni-mh
1-14 celle
-Corrente di carica e scarica regolabile
-Il delta-peak digitale assicura lo spegnimento automatico a carica effettuata
-Commutabile sia per ni-cd che per ni-mh
Specifiche tecniche:
-Doppio ingresso: 220v c.a. e 11.5-14.5 volt c.c.
-Numero di celle: 1-14 li-po

e non mi sembra che abbia il bilanciatore.... quindi??
soluzioni?
cosa posso fare?
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 22:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ma'

sembrerebbe di no,che non e anche bilanciatore ma che di dice solo
il voltaggio di ogni cella.
sulle info tecniche sul sito "in tedesco"dice che il suo bilanciatore e
questo 153030 ma nel sito non c'e'.

bo chiedi fai una e_mail.

che ti costa.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 23:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 53
Secondo me è necessario se vuoi bene alle tue batterie...

Un pacco lipo costa almeno 40-50 euro, penso sia meglio usarle con cura ovvero non scaricarle oltre i limiti, bilanciarle quasi sempre e caricarle con cariche abbastanza lente.

In questo modo durano molti più cicli ,eviti problemi di rigonfiamenti e pericolose esplosioni.

Penso che il bilanciatore sia FONDAMENTALE!
Andreafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 23:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Andreafly

..
Penso che il bilanciatore sia FONDAMENTALE!

Vero, ma se ti va di perdere un po' di tempo puoi risparmiare i soldi: è ormai 7-8 mesi che uso LiPo e controllo con un semplice tester il voltaggio delle singole celle: se una è più scarica delle altre la ribilancio. (Personalmente preferisco bilanciare le celle a circa 3.3Volt, ovvero quando sono scariche: questo mi permette di avere celle che vicine al cut-off sono bilanciate, evitando che qualche cella vada sotto i 3Volt....Anche se bisogna poi controllare che caricandosi le celle non si "sbilancino" nuovamente rischiando la sovraccarica.)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 00:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Vero, ma se ti va di perdere un po' di tempo puoi risparmiare i soldi: è ormai 7-8 mesi che uso LiPo e controllo con un semplice tester il voltaggio delle singole celle: se una è più scarica delle altre la ribilancio. (Personalmente preferisco bilanciare le celle a circa 3.3Volt, ovvero quando sono scariche: questo mi permette di avere celle che vicine al cut-off sono bilanciate, evitando che qualche cella vada sotto i 3Volt....Anche se bisogna poi controllare che caricandosi le celle non si "sbilancino" nuovamente rischiando la sovraccarica.)
Mi sembra più giusto bilanciare le celle a fine carica, questo per evitare la sovracarica di alcune di esse.

Uso le lipo da circa 3 anni e l'anno scorso ho comperato un bilanciatore per uniformarmi alla tendenza del momento. Il bilanciatore non ha mai funzionato e lo ho rispedito al mittente.
Come dicevo uso le lipo da anni e su 4 batterie attive riscontro 1-2 centesimi di Volt di sbilanciamento tra il minimo e il massimo. In questo caso non si può parlare di sbilanciamento pericoloso.
Un paio di volte e per solo scrupolo le ho bilanciate, caricando con il solito CB una cella alla volta dal connettore per il bilanciamento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 00:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
opinione personalissima e discutibile.

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Mi sembra più giusto bilanciare le celle a fine carica, questo per evitare la sovracarica di alcune di esse.

Uso le lipo da circa 3 anni e l'anno scorso ho comperato un bilanciatore per uniformarmi alla tendenza del momento. Il bilanciatore non ha mai funzionato e lo ho rispedito al mittente.
Come dicevo uso le lipo da anni e su 4 batterie attive riscontro 1-2 centesimi di Volt di sbilanciamento tra il minimo e il massimo. In questo caso non si può parlare di sbilanciamento pericoloso.
Un paio di volte e per solo scrupolo le ho bilanciate, caricando con il solito CB una cella alla volta dal connettore per il bilanciamento.

Naraj.
Qualcuno mi mangerà vivo ma con un buon caricabatterie non serve un tubo.
Quando cominciano a sbilanciarsi significa che la vita si è accorciata e non c' è bilanciatore che tenga. E molto meglio fare ogni tanto una carica lenta, e soprattutto non tirarle per il collo.
Il bilanciatore ti verifica lo stato di salute delle celle, ma non è che scaricando le più cariche ne allunghi la vita, almeno in modo significativo.
Ho un bilanciatore Tunderpower ed ogni morte di vescovo a fine carica do una sbirciatina, più che altro per curiosità.
Ricarico sempre a 0.5 C
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 10:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Mi sembra più giusto bilanciare le celle a fine carica, questo per evitare la sovracarica di alcune di esse.

...
...
Naraj.
Hai perfettamente ragione se parli di lipo di buona qualità, che sono state matchate prima della vendita (come ad esempio l'ottimo pacco di flightpower in mio possesso...)

Per quelle di qualità più infima, dato che a volte le celle presentano differenze anche di qualche decina di mA (un pacco RCS e uno e-sky) può capitare che in fase di scarica, specie se si ha l'abitudine a far intervenire il cut-off, una cella vada sotto.

Comunque quello che dici tu è corretto: potrebbero sovraccaricarsi in fase di carica: bisogna infatti controllare che la cella più carica non superi i mai 4.23Volt: se supera questo valore vuol dire che lo sbilanciamento - in termini di prestazioni delle singole celle parlo - è troppo elevato, ragion per cui conviene bilanciare come dici tu ed evitare assolutamente l'intervento del cut-off..

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie e Bilanciatore Ricky MHR Batterie e Caricabatterie 5 25 agosto 07 13:11
Caricabatterie con bilanciatore integrato?? paolo_bar Batterie e Caricabatterie 6 18 aprile 07 13:24
Caricabatterie e bilanciatore bell412 Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 marzo 06 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002