valutazione scarica batterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 07, 18:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2006
Exclamation valutazione scarica batterie

ciao a tutti,
dopo 30 cicli circa ho misurato la scarica delle mie 3S1P RcSystem da 1350mAh date per 20C (30 burst) per 2 correnti (8A e 4A, per ora!) ottenendo i 2 grafici allegati (nell'archivio), da cui vorrei un parere.
Premesso che non ho il massimo come attrezzatura (caricabatterie autocostruito, motore 2409-12, variatore di marca ignota 30A-40max) e che quindi le lipo potrebbero essere state stropicciate un po', ho fatto questo test dopo un volo che mi è sembrato durare troppo poco per il gas utilizzato.
Le lipo sono bilanciate con uno scarto max di 20mV ed ho usato una pinza amperom azzerata prima di iniziare la misura, che dava 0,1-0,4A rispett di assorbimento a vuoto (servi e motore spenti ma attaccati alle lipo). Durante la prova ho cercato di mantenere costante la corrente dosando il gas, quindi gli assorbimenti si intendono a +-0.1A, tranne per dove ci sono forti pendenze sul grafico, direi +-0.2A (inizio e fine). Quando il BEC stacca io abbasso il gas e segno la tensione del pacco che sale finchè non si stabilizza, ecco spiegata la risalita (durante la quale la corrente era di 0.3-0.6A rispett).
Volevo sapere se è normale che le batterie scendano al 90-70% rispettivamente della "carica" residua o se sono state stropicciate troppo (tenendo conto che non sono delle Kokam!!!)
grazie
walter
Files allegati
Tipo file: rar Desktop.rar‎ (15,8 KB, 35 visite)
pintu65a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 02:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pintu65a
ciao a tutti,
dopo 30 cicli circa ho misurato la scarica delle mie 3S1P RcSystem da 1350mAh date per 20C (30 burst) per 2 correnti (8A e 4A, per ora!) ottenendo i 2 grafici allegati (nell'archivio), da cui vorrei un parere.
Premesso che non ho il massimo come attrezzatura (caricabatterie autocostruito, motore 2409-12, variatore di marca ignota 30A-40max) e che quindi le lipo potrebbero essere state stropicciate un po', ho fatto questo test dopo un volo che mi è sembrato durare troppo poco per il gas utilizzato.
Le lipo sono bilanciate con uno scarto max di 20mV ed ho usato una pinza amperom azzerata prima di iniziare la misura, che dava 0,1-0,4A rispett di assorbimento a vuoto (servi e motore spenti ma attaccati alle lipo). Durante la prova ho cercato di mantenere costante la corrente dosando il gas, quindi gli assorbimenti si intendono a +-0.1A, tranne per dove ci sono forti pendenze sul grafico, direi +-0.2A (inizio e fine). Quando il BEC stacca io abbasso il gas e segno la tensione del pacco che sale finchè non si stabilizza, ecco spiegata la risalita (durante la quale la corrente era di 0.3-0.6A rispett).
Volevo sapere se è normale che le batterie scendano al 90-70% rispettivamente della "carica" residua o se sono state stropicciate troppo (tenendo conto che non sono delle Kokam!!!)
grazie
walter
Puoi impostare il cutt-off manualmente? direi che 7.5Volt, per un pacco 3s è davvero pochino... Comunque per avere solo 30 cicli, ipotizzando un cut-off di 9Volt la capacità residua è davvero bassa, sei attorno al 65% della capacità nominale..

Controlla il cut-off, secondo me la causa del decadimento delle prestazioni è da ricercarsi in questo fattore.... (Ma il regolatore è impostato per LiPo, VERO???)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 12:14   #3 (permalink)  Top
User

ciao,
il regolatore è per lipo,sulle istruz allegate c'è scritto:
BEC WORK UNDER 3 LIPO
3LIPO OR 12 CELLS NIMH/NICD MAX WITH BEC DISABLED
io posso impostare solo il freno, e sotto ancora mi dice che si autoimposta per 2/3 celle (posso forzare le 2 celle con un jumper)
il cutoff è fisso a 5.4 e 8.2V rispett per 2/3 celle

a questo punto mi viene in mente di cercare questo jumper, ma nn riesco proprio a vederlo e poi dovrebbe essere almeno accessibile senza dover rompere il foglio di plastica isolante che avvolge il regolatore, no??

il fatto però che le celle risalgano subito ad un valore accettabile di tensione non potrebbe far pensare che il regolatore abbia bisogno di una tensione davvero bassa per bloccare di brutto la corrente?? ineffetti quando le batterie sono alla frutta, la corrente cala di brutto con la tensione. questo non vuol dire che il limitatore si è inserito?

grazie
walter
Vecchio 22 maggio 07, 15:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Purtroppo 8.2Volt sono pochini (addirittura sotto 2.75V/cella) quindi direi che il decadimento è decisamente dovuto a questo. Anche il CB autocostruito, se non stacca a 4.2 ma già a 4.25 le danneggia...

Poi da quello che ho capito non le hai bilanciate: 20mV di differenza da cariche potrebbe significare uno sbilanciamento maggiore sotto carico e in particolare quando ti avvicini alla soglia dei 3Volt....

Visto che hai fatto un po' id prove e sai quanto durano fatti un po' di stime e vola a timer, utilizzando un fattore di protezione di 0.8 circa (moltiplicando cioè il tempo che potresti fare per 0.8...)

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
Vecchio 24 maggio 07, 13:12   #5 (permalink)  Top
User

ciao,
il tempo da moltiplicare per 0.8 è quello che ho misurato con queste prove, cioè quello con batterie già "usurate", giusto? o quello con batterie come nuove?
beh, in realtà a me sembravano abbastanza bilanciate, nel senso che l'errore del voltmetro è di 10 mV, quindi nn so di quanto mi posso avvicinare ancora, ma comunque lo farò cella a cella

e poi ho letto studi nei quali la cella veniva caricata fiano a 4,3V max e scaricata fino a quasi 2.5V senza subire danni (o forse questo era apparente, nel senso che nn veniva tenuta da conto la vita della batteria?)
cagate? 4.2V max assoluto e 3V min assoluto?
grazie
walter
Vecchio 24 maggio 07, 13:17   #6 (permalink)  Top
User

ancora una cosa..
come si spiega il fatto di avere 7.5V quando il cutoff è a 8.2?
era come dicevo io che il regolatore deve misurare per tempo sufficiente quella tensione (che magari si alza un po' riducendosi la corrente) oppure non funziona il regolatore?
potrei fare una prova tipo attaccare il regolatore all'uscita di un alimentatore regolabile e dando motore (poco, per non superare il lim di corrente del generatore), misurare quando il cutoff stacca il motore abbassando man mano la tensione dell'alimentatore? o brucio qualcosa?
Vecchio 24 maggio 07, 15:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Citazione:
Originalmente inviato da pintu65a
ciao,
il tempo da moltiplicare per 0.8 è quello che ho misurato con queste prove, cioè quello con batterie già "usurate", giusto? o quello con batterie come nuove?
beh, in realtà a me sembravano abbastanza bilanciate, nel senso che l'errore del voltmetro è di 10 mV, quindi nn so di quanto mi posso avvicinare ancora, ma comunque lo farò cella a cella
e poi ho letto studi nei quali la cella veniva caricata fiano a 4,3V max e scaricata fino a quasi 2.5V senza subire danni (o forse questo era apparente, nel senso che nn veniva tenuta da conto la vita della batteria?)
cagate? 4.2V max assoluto e 3V min assoluto?
grazie
walter

Il fattore 0.8 è per avere un margine di sicurezza sull'eventualità che lo stile di pilotaggio, in quel particolare volo, sia un po' più dispendioso di mAh. Normalmente quando carichi il tempo che potresti fare non dovresti utilizzare la capacità di targa della cella, bensì la sua capacità reale.

Questa prova di caricare a 4.3 e scaricare a 2.5 può anche essere andata a buon fine, ma, come hai tu intuito, a che prezzo per la vita media della cella? magari 20cicli in tutto? e con che ritmo di decadimento?

4.20 è sicuramente il massimo assoluto, mentre per il minimo alcune case produttrici dicono 3Volt, altre 2.75, altre ancora 2.5. Se non sei sicuro cerca di fermare la scarica a 3Volt, che non sbagli. Meglio ancora se ti fermi prima: le celle scaldano meno e durano di più.

Citazione:
ancora una cosa..
come si spiega il fatto di avere 7.5V quando il cutoff è a 8.2?
era come dicevo io che il regolatore deve misurare per tempo sufficiente quella tensione (che magari si alza un po' riducendosi la corrente) oppure non funziona il regolatore?
potrei fare una prova tipo attaccare il regolatore all'uscita di un alimentatore regolabile e dando motore (poco, per non superare il lim di corrente del generatore), misurare quando il cutoff stacca il motore abbassando man mano la tensione dell'alimentatore? o brucio qualcosa?
Questo dipende dal tipo di regolatore, non saprei dirti. La prova con un regolatore di tensione la puoi fare, non credo ci siano particolari controindicazioni, basta che la tensione sia stabilizzata e - ovviamente - in CC. La cosa importante per osservare l'intervento del cut-off è iniziare la prova con una tensione pari a quella di 3 celle cariche: se riesci a settare il voltaggio iniziale a 12.6Volt, poi basta anche far girare al minimo il motore e abbassaare la tensione fino a vedere quando stacca il cut-off...

Spero di essere stato chiaro, e perdona la prolissità, oggi mi sento scrittore
A.Einstein
Vecchio 25 maggio 07, 13:02   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Spero di essere stato chiaro, e perdona la prolissità, oggi mi sento scrittore
lo preferisco qunado è necessario
ti faccio sapere la prova come va
Vecchio 25 maggio 07, 13:35   #9 (permalink)  Top
User

brutte notizie (per me ovvio!)
impostando l'assorbimento del motore al minimo (senza elica e gas al minimo solo per farlo girare e regolandoli quando la tensione scendeva) ho constatato che la tensione si stacca tra i 7 e i 7,3V
cha cavolo significa????
la tensione era a 12,6V all'inizio, quindi lui nn può aver capito che c'erano 2 lipo (il manuale (un foglio..) dice che c'è un jumper per forzare 2lipo, ma nn riecso proprio a trovarlo (non penso che serva, ma trovandolo inserito mi sparirebbero molti dubbi ) comunque non lo trovo )
allora? in realtà guardando le lipo, se prima c'erano circa 2mm di distanza tra quella centrale e quelle laterali, ora nn c'è quasi più luce, quindi sicuramente un pò si sono gonfiate (ma magari può erssere la normale "usura") anche se "gonfiate" è una parola un pò grossa
che ne pensi? quello che penso io?
Vecchio 25 maggio 07, 15:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Penso che non mi fiderei mai del cut-off, quindi volerei sicuramente a timer....

Per quanto riguarda le LiPo se il gonfiore lo intuisci ma non si vede non dovrebbero esserci particolari problemi: sicuramente sono state strapazzate, magari fai qualche volo breve (un paio di minuti) e controlla lo stato delle pile prima di andarci tranquillo
A.Einstein
Rispondi

Bookmarks