15 maggio 07, 17:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
| Scarica pesante di un pacco Kan
Scusate se vi importuno, ma oggi per una distrazione mentre scaricavo una batteria (pacco da ni-mh 8.4v, era arrivato a circa 7v, e sembrava scendesse con una lentezza impressionante... tra l'altro con come carico solo il tester e una lampadina 14v 0.25A) mi sono assentato "5 minuti" (veri però solo 5 minuti) per una telefonata. Al mio ritorno, guardo distrattamente il tester aspettandomi, non sò, tutt'al più 6.5... invece leggo 3v, stacco tutto in fretta e furia, dopo qualche minuto rimisuro il pacco e legge 4.2v. Adesso, sò che oltre (aldisotto) degli 0.8v per cella si rischiano danni. Ma anche con un carico cosi esiguo? Che faccio lo ricarico e faccio finta di niente o è comunque compromesso? se è compromesso di quanto può esserlo 5% 10% della capacità? Aggiungo, era la prima volta che lo scaricavo per ciclarlo, di solito li ricarico cosi come sono... e il pacco in questione ha alle spalle solo una 20ina di voli. Che suggerite? |
15 maggio 07, 17:09 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 64
| Citazione:
effettua, se puoi, una carica ad 1/20C o ad un valore più basso che puoi e poi cerca di bilanciare singolarmente le celle. La carca ovviamente durerà molte ore (più di 20 a 1/20 C). | |
15 maggio 07, 17:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
|
Adesso sembra essersi ripresa un pò e sta attorno ai 6.3volt... ma perchè fà tutti questi scherzi? è cosi ripida la curva del calo di tensione sotto carico? Comunque, la corrente più bassa a cui la posso caricare è sui 150ma, perchè ho un carichino graupner però potrei metterla a caricare in parallelo (cioè usando dei coccodrilletti per attaccarle in parallelo al carica) col suo pacco gemello, cosi dovrebbe dividersi la carica, oppure posso provare a calcolarmi la resistenza da interporre. |
15 maggio 07, 17:41 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 64
| Citazione:
Le batteria NiMh hanno questa caratteristica molto fastidiosa: quando sono prossime alla fine cedono di brutto ed improvvisamente. | |
15 maggio 07, 18:00 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Forse la soluzione migliore è quella di collegare in parallelo alla batteria una resistenza calcolata per far circolare nelle celle la corrente desiderata. Anche in questo ultimo caso, va verificata spesso la corrente che scorre nella batteria e sostituire eventualmente la resistenza man mano che sale la tensione dell'accumulatore. Forse, sarebbe meglio farsi prestare un adeguato carica batterie da un amico. Naraj. | |
15 maggio 07, 20:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
|
Ok, fatto, adesso le lascio in carica e spero di ritrovarle belle cariche verso domani a quest'ora (anche se sò bene che l'altra sarà carica tra una decina di ore, il delta termico anche di un solo pacco ion carica, non ha mai superato i 5 gradi più della superfice circostante (parola di termometro )... Comunque non mi dovrebbe ricapitare, mio padre che se intende di elettronica mi stà progettando uno scarica pile con limitatore e carico selezionabile. Poi vi faccio sapere. Grazie dei suggerimenti Ps, si lo sò che le Kan sono famose... le ho scelte apposta! |
17 maggio 07, 17:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
|
OK, tutto risolto, caricati in parallelo con quello che ha subito la scarica pesante hanno caricato... in 22 ore ma hanno caricato, oggi ho fatto le prove col modello al banco, e hanno ottenuto risultati comparabili... a regime fisso con modello al banco 15 minuti 23 secondi quello buono (prima che scatti il cut off si intende... e 14 minuti 57 secondi l'altro... adesso li faccio raffreddare un pò e poi li ricarico normalmente... penso fossero scherzi del voltaggio sotto carico... Grazie per l'aiuto, e comunque non temete prima o poi mi faccio o un caricabatterie serio, oppure faccio realizzare a mio padre... (che poi è quello che si oppone alla prima alternativa ) un circuitino che me li scarichi con intensità programmabile fino al voltaggio desiderato... Grazie ancora e buoni voli... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Walkera 64#C1 o più pesante? | TheFoggy | Elimodellismo Principianti | 1 | 15 novembre 07 00:48 |
Raffreddare un pacco dopo carica o scarica in tempi umani? | area51 | Batterie e Caricabatterie | 13 | 24 giugno 07 15:13 |
Triton I e pacco 5 celle Ni-Cd 3300 scarica-carica | ClaBos | Batterie e Caricabatterie | 5 | 19 giugno 07 10:18 |
Corrente di scarica Pacco Pile | Eric Cartman | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 02 giugno 07 02:49 |
hydrofoam pesante??? | pintu65a | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 02 dicembre 06 16:11 |