Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 07, 16:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Scarica pesante di un pacco Kan

Scusate se vi importuno, ma oggi per una distrazione mentre scaricavo una batteria (pacco da ni-mh 8.4v, era arrivato a circa 7v, e sembrava scendesse con una lentezza impressionante... tra l'altro con come carico solo il tester e una lampadina 14v 0.25A) mi sono assentato "5 minuti" (veri però solo 5 minuti) per una telefonata. Al mio ritorno, guardo distrattamente il tester aspettandomi, non sò, tutt'al più 6.5... invece leggo 3v, stacco tutto in fretta e furia, dopo qualche minuto rimisuro il pacco e legge 4.2v.
Adesso, sò che oltre (aldisotto) degli 0.8v per cella si rischiano danni. Ma anche con un carico cosi esiguo?
Che faccio lo ricarico e faccio finta di niente o è comunque compromesso? se è compromesso di quanto può esserlo 5% 10% della capacità?

Aggiungo, era la prima volta che lo scaricavo per ciclarlo, di solito li ricarico cosi come sono... e il pacco in questione ha alle spalle solo una 20ina di voli.
Che suggerite?
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 16:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da area51
Scusate se vi importuno, ma oggi per una distrazione mentre scaricavo una batteria (pacco da ni-mh 8.4v, era arrivato a circa 7v, e sembrava scendesse con una lentezza impressionante... tra l'altro con come carico solo il tester e una lampadina 14v 0.25A) mi sono assentato "5 minuti" (veri però solo 5 minuti) per una telefonata. Al mio ritorno, guardo distrattamente il tester aspettandomi, non sò, tutt'al più 6.5... invece leggo 3v, stacco tutto in fretta e furia, dopo qualche minuto rimisuro il pacco e legge 4.2v.
Adesso, sò che oltre (aldisotto) degli 0.8v per cella si rischiano danni. Ma anche con un carico cosi esiguo?
Che faccio lo ricarico e faccio finta di niente o è comunque compromesso? se è compromesso di quanto può esserlo 5% 10% della capacità?

Aggiungo, era la prima volta che lo scaricavo per ciclarlo, di solito li ricarico cosi come sono... e il pacco in questione ha alle spalle solo una 20ina di voli.
Che suggerite?
Ciao,
effettua, se puoi, una carica ad 1/20C o ad un valore più basso che puoi e poi cerca di bilanciare singolarmente le celle. La carca ovviamente durerà molte ore (più di 20 a 1/20 C).
gongolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 16:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Adesso sembra essersi ripresa un pò e sta attorno ai 6.3volt... ma perchè fà tutti questi scherzi? è cosi ripida la curva del calo di tensione sotto carico?
Comunque, la corrente più bassa a cui la posso caricare è sui 150ma, perchè ho un carichino graupner però potrei metterla a caricare in parallelo (cioè usando dei coccodrilletti per attaccarle in parallelo al carica) col suo pacco gemello, cosi dovrebbe dividersi la carica, oppure posso provare a calcolarmi la resistenza da interporre.
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 16:41   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da area51
Adesso sembra essersi ripresa un pò e sta attorno ai 6.3volt... ma perchè fà tutti questi scherzi? è cosi ripida la curva del calo di tensione sotto carico?
Comunque, la corrente più bassa a cui la posso caricare è sui 150ma, perchè ho un carichino graupner però potrei metterla a caricare in parallelo (cioè usando dei coccodrilletti per attaccarle in parallelo al carica) col suo pacco gemello, cosi dovrebbe dividersi la carica, oppure posso provare a calcolarmi la resistenza da interporre.
Si, metti due pacchi in parallelo. l valore ottimale è tra 1/10 e 1/20C se metti i pacchi in parallelo con 150 mA avrai circa 1/12C, fermo restando che le tue batterie sono le famose Kan da 1000 mA.
Le batteria NiMh hanno questa caratteristica molto fastidiosa: quando sono prossime alla fine cedono di brutto ed improvvisamente.
gongolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da area51
Adesso sembra essersi ripresa un pò e sta attorno ai 6.3volt... ma perchè fà tutti questi scherzi? è cosi ripida la curva del calo di tensione sotto carico?
Comunque, la corrente più bassa a cui la posso caricare è sui 150ma, perchè ho un carichino graupner però potrei metterla a caricare in parallelo (cioè usando dei coccodrilletti per attaccarle in parallelo al carica) col suo pacco gemello, cosi dovrebbe dividersi la carica, oppure posso provare a calcolarmi la resistenza da interporre.
Mettere 2 pacchi in parallelo per abbassare la corente di carica non mi sembra una buona soluzione. La resistenza in serie non è applicabile poichè il CB carica con corrente costante e rende la resistenza inutile.
Forse la soluzione migliore è quella di collegare in parallelo alla batteria una resistenza calcolata per far circolare nelle celle la corrente desiderata.
Anche in questo ultimo caso, va verificata spesso la corrente che scorre nella batteria e sostituire eventualmente la resistenza man mano che sale la tensione dell'accumulatore.

Forse, sarebbe meglio farsi prestare un adeguato carica batterie da un amico.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 19:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Ok, fatto, adesso le lascio in carica e spero di ritrovarle belle cariche verso domani a quest'ora (anche se sò bene che l'altra sarà carica tra una decina di ore, il delta termico anche di un solo pacco ion carica, non ha mai superato i 5 gradi più della superfice circostante (parola di termometro )...
Comunque non mi dovrebbe ricapitare, mio padre che se intende di elettronica mi stà progettando uno scarica pile con limitatore e carico selezionabile.
Poi vi faccio sapere. Grazie dei suggerimenti

Ps, si lo sò che le Kan sono famose... le ho scelte apposta!
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 16:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Talking

OK, tutto risolto, caricati in parallelo con quello che ha subito la scarica pesante hanno caricato... in 22 ore ma hanno caricato, oggi ho fatto le prove col modello al banco, e hanno ottenuto risultati comparabili...
a regime fisso con modello al banco 15 minuti 23 secondi quello buono (prima che scatti il cut off si intende...
e 14 minuti 57 secondi l'altro...
adesso li faccio raffreddare un pò e poi li ricarico normalmente... penso fossero scherzi del voltaggio sotto carico...
Grazie per l'aiuto, e comunque non temete prima o poi mi faccio o un caricabatterie serio, oppure faccio realizzare a mio padre... (che poi è quello che si oppone alla prima alternativa ) un circuitino che me li scarichi con intensità programmabile fino al voltaggio desiderato...
Grazie ancora e buoni voli...
area51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 64#C1 o più pesante? TheFoggy Elimodellismo Principianti 1 14 novembre 07 23:48
Raffreddare un pacco dopo carica o scarica in tempi umani? area51 Batterie e Caricabatterie 13 24 giugno 07 14:13
Triton I e pacco 5 celle Ni-Cd 3300 scarica-carica ClaBos Batterie e Caricabatterie 5 19 giugno 07 09:18
Corrente di scarica Pacco Pile Eric Cartman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 02 giugno 07 01:49
hydrofoam pesante??? pintu65a Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 dicembre 06 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002