12 maggio 07, 15:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: Foligno
| cariche lente con ultramat 14
salve, ho questo problema: devo caricare una batteria ni-cd da 2000mah e devo caricarla per forza a 1/10(200mah), solo che la ricarica richiede circa 10 ore e il mio ultramat ha il safe timer dopo massimo 5 ore. quindi mi carica circa 1000mah e poi smette.io ho staccato la batterie e riattaccata, e ho ridato il comando per continuare a caricarla, ma credo che non va bene, perche' e' la seconda volta che mi sta caricando 1000 mah....che succede?mi ricarica tutto dall'inizio?come posso fare?non posso caricarla a piu' di 0,2.... |
12 maggio 07, 15:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Hai impostato un deltapeak ragionevole?? normalmente con la carica lenta deve essere più "sensibile", io con lo stesso CB se carico a 0.2C imposto un valore di 5-6mV/cella Comunque la carica effettivamente pompata dentro l'accumulatore è la somma delle due sessoni di carica, se la interrompi per far ripartire il timer. Inoltre nota che non è infrequente, a cariche a bassa corrente, che la capacità nominale sia superata (in teoria a 0.1C si dovrebbe stimare un fattore di correzione di 1.4, il che significa che invece di 10 ore ne servono 10*1.4=14ore , anche se a me pare un po' eccessivo e normalmente mi fermo a 1.2...) Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
12 maggio 07, 17:49 | #3 (permalink) Top |
|
faro' come dici tu per il delta peak.per il resto che devo fare?stacco la batteria resetto tutto e faccio ricominciare da capo la carica?io l'ho fatta caqricare la prima volta, staccata a 1052 mah, ripartita la carica che e' arrivata a 1021 mah, la terza volta, che in teoria dovrebbe fare 2-300 mah mi ha rifatto di nuovo oltre 1000....come mai?dov'e' che sbaglio?secondo me cosi la carica me la fa da capo..... |
13 maggio 07, 15:14 | #4 (permalink) Top |
|
Il CB non è intelligente: non sa se un pacco NiXX è carico o scarico... Il metodo in cui decide se una carica è finita o meno è tramite il deltapeak (o il timer, ma in questo caso lo imposti a 300min, quindi non fa testo...) Il deltapeak interrompe la carica quando il CB rileva una improvvisa diminuzione nel voltaggio del pacco pari al valore che imposti nel deltapeak*il numero di celle. Volendo fare un esempio se imposti un valore di 10mV per un pacco di 8 celle, se il voltaggio sale a 12.00Volt e poi scende a 11.92Volt, il CB capisce che il pacco è carico. Questo discorso è molto affidabile per cariche veloci (diciamo da 0.5C a salire). Nel caso di cariche lente, invece, quando le batterie sono cariche non perdono molto voltaggio, quindi puoi ovviare a questo problema o caricando a timer (quindi facendoti il conto per circa 13ore di carica) oppure impostando un deltapeak molto più basso di quello che useresti per la carica veloce, quindi valori di circa 5-6mV, anche se alcune celle ne vogliono uno da 3-4mV... Se lasci il Deltapeak a 12mV o comunque alto, in caso di carica lenta il CB potrebbe non staccare mai!!!(Timer a parte...) Spero di essere stato chiaro...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
13 maggio 07, 18:19 | #5 (permalink) Top |
|
sei stato limpido ma il mio problema e' proprio il timer.se imposto a 0,2 quando arriva a 300 minuti lui stacca ma mi carica la batteria a meta'.ho provato a staccarla e rimetterla a caricare, ma la carica me la ricomincia da capo.come posso fare?
|
14 maggio 07, 00:24 | #6 (permalink) Top |
|
C'è una incomprensione di fondo: il valore di mA che leggi sul display altra non è che la quantità di corrente immagazzinata nella cella. Nel tuo caso, caricando a 200mA un pacco da 2000mA ci dovresti mettere circa 12-13 ore, quindi devi: 1. far partire la carica per 300min 2. far terminare la carica 3. far ripartire la carica per altri 300min 4. far terminare la carica 5a. far partire la carica impostando il timer a 120-180min opp. 5b. far partire la carica impostando un delta peak basso, diciamo 4mV e un timer di 300min Per i primi 4 passi il valore di deltapeak è poco influente, poi puoi scegliere se seguire la strada 5a, impostando un valore di deltapeak alto (anche il massimo, 25mV) e caricando a timer, oppure seguire la strada 5b, impostando il timer alto (per non farlo intervenire) e un valore basso di deltapeak (4mV) per far intervenire questo per fermare la carica. La quantità di carica è pari alla somma dei valori sul display alla fine della prima, seconda e terza carica!!! Ciao
14 maggio 07, 00:46 | #7 (permalink) Top |
|
grazie mille gentilissimo, ne approfitto: se io faccio ripartire la carica dopo 300 minuti, non si ha l'effetto memoria? io ho fatto come dici tu solo che e' successo questo: mi ha fatto 3 cariche da circa 1000 mah, ma la cosa e' impossibile perche' la batteria e' da 2000.... quindi ho immaginato che la carica ricominciasse da capo....magari se sei cosi gentile da spiegarmi, intanto ti ringrazio per i tuoi consigli che mettero' in pratica ;) |
14 maggio 07, 10:24 | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
A questo punto non ho capito qual è il tuo problema...ti posso solo dire di rileggerti i miei post precedenti....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | ||
14 maggio 07, 13:14 | #9 (permalink) Top |
|
il problema non e' un vero e proprio problema, piu' che altro una curiosita' su come mai la terza volta mi carica altri 1000 mah, non dovrebbe interrompersi prima?devi scusarmi, io i post li ho letti, ma sono un niubbo totale, magari c'e' la mrisposta ma non l'ho colta. comunque grazie, adesso posso finalmente fare anche cariche lente... |
14 maggio 07, 14:15 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se imposti il timer a 300 e il deltapeak alto, al'ultima carica non si fermerà mai niente!!! Devi scegliere se far intervenire il deltapeak - e quindi lo imposti basso - oppure il timer - e in quel caso gli dici di fermarsi a 120-180min.
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
Bookmarks |
| |