10 maggio 07, 15:11 | #1 (permalink) Top |
User | aggiunta di celle lipo ...es posible??
ciao ragazzi, volevo chiedervi se è possibile 2 lipo. mi spiego ho un pacco lipo da 3 celle 1700 mah con 12 c di scarica. vorrei aggiungere una cella per aumentare l'amperaggio. SI PUO' FARE???? ci deevo mettere dei prodotti particolari, tipo un bilanciatore in più???? grazie mille a tutti ....
__________________ - TRex 600 Nitro Pro - MSH prôtos 500 and another flybarless - Yak 54 carbon Z |
10 maggio 07, 17:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Puoi assemblare un 3s2p, ovvero metti in parallelo due pacchi da 3s1700mAh. Ciò è però sconsigliabile se i due pacchi non hanno le stesse prestazioni (l'ideale sarebbe acquistare due pacchi dallo stesso negoziante nello stesso momento...) Comuque l'importante è che siano ALMENO della stessa marca e caratteristiche e che quando le colleghi in parallelo lo fai solo se hanno lo stesso identico voltaggio Ma a che ti serve? non puoi risolvere in altra maniera?
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
10 maggio 07, 17:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Cesena (FC)
|
Ciao... volevo fare una piccola precisazione: 3s2p vuol dire 3 pacchi collegati in serie di 2elementi in parallelo ciascuno e non 2 pacchi di 3 elementi in serie collegati in parallelo. cmq probabilmente alla fine cambia poco.......... Anche io penso che aggiungendo un'elemento non ci dovrebbero essere grossi problemi... L'elemento deve essere delle stesse caratteristiche del pacco che hai già ( 1700 12c) e per la prima scarica devi monitorare frequentemente la tensione dei 4 elementi per verificare che la scarica sia più o meno allineata. (Sicuramente la cella nuova sarà sempre un po' più performante delle altre) Altrimenti puoi mettere un'elemento più robusto (ad es 2000) ma devi essere tu a sapere quando fermarti nella scarica !!!! e sempre Bilanciatore per la ricarica!!!! Occhio a non fare corti |
10 maggio 07, 17:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
|
Vedo qualche idea un pò confusa... Se vuoi aumentare la corrente erogabile ad un pacco da tre elementi devi mettere altri tre elementi in parallelo identici nelle caratteristiche. Se inserisci un quarto elemento in serie non aumenti la corrente erogabile ma il voltaggio. Qualsiasi aggiunta di elementi deve esser fatta con celle di identiche caratteristiche. Un saluto Riccardo |
10 maggio 07, 17:48 | #6 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Ovvio bisogna stare entro i range della batteria!!! Citazione:
Sono d'accordo sul fatto che diventa molto più complesso "gestire" il pacco. Ho fatto diversi voli con un pacco ibrido | |||
10 maggio 07, 18:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Se metti un'altro elemento in serie ed aumenti il voltaggio non aumenti la corrente erogabile che rimane la stessa per ogni elemento del pacco (se le celle al max sopportano 10A sempre 10A potranno erogare). Ovviamente se sale il voltaggio a parità di carico aumenterà la corrente circolante assorbita ma non quella erogabile dal pacco. Riccardo | |
10 maggio 07, 18:43 | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Qui ci vorrebbe la firma di Ranox
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | ||
10 maggio 07, 18:57 | #9 (permalink) Top |
| Mi sembra di aver specificato chiaramente che in questo caso bisogna usare il bilanciatore e stare molto attenti nella scarica..... Ripeto anche che l'ho gia fatto!!! Non avendo a disposizione un pacco da 5s per fare un test su un mricojet con un motore da Cd, ho fatto un pack con un 3s e 2s e di capacità differenti.... Ovviamente non superavo la corrente del più piccolo.....e sono stato più che attento a fermarmi quando le cell più piccole erano quasi esaurite.... Chi è ranox ??? Scusa ma qui si sta parlando di aggiungere una cella ad un pacco da 3.... perchè dovrebbe aprire il pacco????? Fortissima la frase che riporti in calce..... Ultima modifica di Eagle One : 10 maggio 07 alle ore 19:05 |
10 maggio 07, 19:27 | #10 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | ||||
Bookmarks |
| |