10 maggio 07, 13:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: CS
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| esperienze brushless
ieri finalmente mi sono procurato una pinza amperometrica e allora vai con tutte le misure da fare. ho un motore hacker A20-26M dalle istruizioni all'interno si deduce che con 3 celle lipo ed elica APC 9x4.7 dovrebbe assorbire non più di 12 A, corrente ammissibile ( infatti da 4-12 A) 15 A dovrebbe essere il picco di 15 sec. Ho misurato 15,5 A a pieno stick del gas. Qualcuno mi sa dire se è normale o il motore ha qualcosa che non va? grazie |
10 maggio 07, 17:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Normalmente - e questa è una cosa mooooolto opinabile - i produttori forniscono dei dati di consumo "medio" ovvero quando le celle non sono proprio al 100% di carica (senza contare che magari le misurazioni sono state effettuate qualche tempo fa quando ancora non esistevano le celle ad alta scarica - e quindi bassa resistenza interna - di oggi.... Se la differenza è nell'ordine del 20% - più o meno come nel tuo caso - non mi preoccuperei. Certo è che un assorbimento anomalo potrebbe anche dipendere da un motore i cui magneti si sono leggermente smagnetizzati a causa di alta temperatura.... E' nuovo l'hacker? Magari vediamo se qualcuno che ha il tuo stesso propulsore ne sa qualche cosa..
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
10 maggio 07, 22:02 | #3 (permalink) Top |
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Si, il motore è nuovo ho fatto solo 4 voli con il superzoom, stessi voli per la batteria che è una kokam da 910 mah 15 c. il modello richiederebbe una 10x4,7 dato che è 325 gr ed 1m di apertura alare, l'ho provata per un attimo ma ho visto che la corrente andava alle stelle 18-19 A. Quindi ritorno con la 9x4,7 o addirittura 9x3,8. Sta in hovering a mezzo stickanche con queste eliche ma quando devo uscire dalla figura in verticale non è che sia una freccia. Grazie comunque del suggerimento il quale mi conferma quello che un pò pensavo e cioè che ci sono tante tabelle dei dati motore in giro per i siti ma vanno prese con le molle!!! ciao |
11 maggio 07, 15:36 | #4 (permalink) Top |
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Ora che hai postato le celle ti dico, però, di stare attento: la scarica massima ammissibile per queste è di solo 13.5Amp, quindi una riduzione di passo dell'elica è consigliabile (anche se, per far scendere gli assorbimenti nel limite di 13.5 Amp propenderei per una 8*4.7...) Ho fatto una simulazione con motocalc e, a batterie cariche, mi stima un assorbimento di circa 15.3Amp, con la tua elica, quindi ti confermo che l'assorbimento non dovrebbe essere anomalo....
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15 maggio 07, 12:21 | #5 (permalink) Top |
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Ti ringrazio ancora, infatti l'assorbimento è 15,5 A appena fresche di carica, come dici la batteria è piccola però? Ma, (scusa l'ignoranza) che cos'è motocalc, un software apposta per questo tipo di calcoli? |
15 maggio 07, 16:36 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Specie con la calura di questi giorni suggerirei di stare un po' sotto rispetto al valore di targa: nel tuo caso sei addirittura sopra!!! Si, è vero che in volo gli assorbimenti calano, ma comunque mi sembrano eccessivi per quel pacco.... Io suggerirei un pacco da almeno 1200mA 15C.... Motocalc è, a mio modo di vedere, il miglior software di simulazione nel campo delle combinazioni celle-motori-eliche. Ci vuole un po' per trarne dati significativi, ma alla fine è molto affidabile (nel tuo caso 15.3 previsti contro 15.5 reali sono davvero un buon risultato ) Ne puoi trovare una demo in rete, basta googlare... Ciao
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