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Vecchio 10 maggio 07, 13:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Scarica lipo profondissima!!!!

Salve ragazzi... Vi racconto cosa mi è capitato per chiedervi alcuni consigli.
Stavo collaudando il mio aliante in pendio.... mi stavo divertendo un casino... urlava come un disperato.....
Passaggi bassi volo rovescio.... e poi.. come si dice, interferenza fra cervello e pollici e............. mi ritrovo con l'aliante appeso in un'albero in una scarpata!!
Erano le 19:00 .......ed inevitabilmente quella notte l'aliantino ha fatto la nanna appeso all'aperto!!
Per farla breve: Il pacco lipo (2celle 1200)che alimeta la rx e servi si è più che scaricato.
Verificato il tutto ( dopo averlo recuperato alla Cliffangher ) una cella sembra che si sia ripresa.... ma l'altra rimane praticamente quasi in corto: sotto carica di circa 250mA rimane ad una tensione di 0.25V e senza corrente di carica sta a 0 V tondi come una mela.

Cosa posso fare per vedere se resuscita????

Grazie a chi risponde.
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 17:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Se hai già provato a ricaricarla e la corrente non le fa niente dubito tu possa fare qualcosa...

Comunque la procedura prevede di attaccare la cella ad un CB, impostarlo per la carica di NiXX con una corrente di 0.1-0.2C (nel tuo caso circa 200mA...) e lasciarla caricare fino a quanfo la tensione non sale sopra i 3-3.2Volt. A quel punto la carichi come una lipo normale. Se gli fai un 2-3 cicli di carica scarica lenti dovresti recuperare qualcosa, ma non è detto...

Mi raccomando estrema prudenza perchè durante la fase di carica, se hanno "accusato" parecchio potrebbero facilmente gonfiarsi: mi raccomando quindi se proprio vuoi recuperarlo (ormai un pacco da 2 celle 1200 lo trovi a 20-25 Euro....)fallo in un posto ignifugo e con cento occhi su tester e celle....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 17:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Carica ad impulsi tipo 0.1 sec a 1C o anche a 2C 3C ???
Mah.......
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 15:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
No.... niente da fare anche con gli impulsi.....
Mi sa che abbandono...

Altrimenti.... altre idee????
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 16:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle One
No.... niente da fare anche con gli impulsi.....
Mi sa che abbandono...

Altrimenti.... altre idee????
Giorni fa,anche a me è capitata una cosa simile in un pacco 3s1p.
Una lipo è andata praticamente in corto,conduce ma non si ricarica,la tensione è pressochè nulla.
Ho insistito molto,nel ricaricarla a mò di NI\XX per far alzare almeno un po le tensione,niente da fare.
Allora persa per persa,ho applicato una tensione ai suoi capi altissima(sempre sotto stretto controllo) ma a qualunque tensione la corrente che ci circolava al suo interno era di 0.1 A tondi tondi.
In nessun modo,ne ha voluto sapere acqiustare un po di tensione...l'unica cosa che ho potuto fare è stato di far diventare il pacco da 3s1p a 2s1p .

Si,misà che è meglio se abbandoni

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 16:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
.............. .....................
Voi sui modelli che batterie usate???? Io mi sto trovando molto bene con le lipo, specialmente sugli alianti da pendio..... perchè le batt. sono sempre al max (tutte le volte che rientro da un voletto le carico a 0.1 o 0.2 C) e la sera che esco dal lavoro che c'è vento prendo modello e su'....... e se ho tempo ci faccio anche 2 ore di volo dopo si fa notte
Capita anche che ci volo solo per mezz'ora ma il problema ricarica non esiste... perchè a casa attacchi il carichino e sei ok!!

Incece con le Ni-Cd o NI-MH bisognerebbe scaricarle tutte le volte, ricaricarle e magari se le lasci lì 2 sett. quando ti serve "istantaneamente" il modello magari sono mezze scariche....

Avete anche voi questi problemi???'

Diverso è invece con altri modelli magari a motore....organizzi l'uscita, carichi tutto.... e poi vai...
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 00:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: ferrara
Messaggi: 280
ciao io sapevo che le batterie ni-cd anno l'effetto memoria.invece le ni-mh non neccessitano del ciclo di scarica. e normale secondo me che le baterie se le lasci ferme vanno giu,non dell tutto ma un po ci vanno giu.
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
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