09 maggio 07, 21:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2007
| E ora che ne faccio??????????
Ciao a tutti, mi trovo nella situazione descritta dalle foto seguenti, e ora che faccio????????? La lipo si è gonfiata un "pochino" ........... io ora volevo chiedere se faccio un soffrittino e ci butto dentro due spaghi la pasta verrà buona????? Ok bando agli scherzi, come me ne disfo di questa batterie???????? Se la scaricassi al 100% ( magari con una lampadina ) o quasi le celle si sgonfierebbero?????? Apprezzo qualche consiglio per chi ha già avuto di queste esperienze.............possibilmente prima che esploda tutto, come vedete è rinchiusa in un secchio di latta con un'ex vaso di espansione della caldaia che mi è stato cambiato da poco. Ciao |
10 maggio 07, 09:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
|
bhe, almeno una si è salvata Comunque, come diceva qualcuno, "ciancio alle bande - bando alle ciancie" Comincia con il scaricare completamente le celle ( tranne quella che non si è gonfiata che proverei a scollegare dal pacco cercando poi di recuperarla ) una volta raggiunto un valore prossimo allo zero puoi iniziare a bucare l'involucro con uno spillo in modo tale da far fuoriuscire il gas generato. Una volta sgonfie puoi immergere il tutto in una soluzione di acqua e sale per un pò di tempo ( non mi ricordo più quanto tempo è necessario per annullare completamentela la cella ma se cerchi sul forum trovi sicuramente qualcosa ) Ora le puoi smaltire in qualsiasi cassonetto della spazzatura dedicato alla raccolta delle pile esauste. Ciao Roby |
10 maggio 07, 09:45 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Comunque, prova a salvare l'unica cella rimasta integra e le altre visto che sono da buttare..... Senti qua:fai dei cartoccetti per la cerbottana con spillo in punta, ti armi del tutto, piazzi il pacco gonfio come un rospo ad 8-10 mt di distanza (meglio se in giardino, non sul mobile del '700 che hai in salone... ) ed inizi il tiro a segno! Vedrai che fiammate!
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
10 maggio 07, 10:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
per lo smaltimento stai molto attento a bucarle perche i gas prodotti si infiammano da soli al contatto con l'aria, quindi molte MOLTE precauzioni. Un sistema è di utilizzare un cutter montato angolato su un'asta e tagliare le celle gonfie nel bidone - all'aperto... poi puoi metterle o meno nella soluzione salina e portarle in un centro di raccolta rifiuti differenziata NON buttarle nei contenitori che, a volte, trovi nei centri commerciali o nei negozi. Ciao
__________________ Il modellismo è un virus resistente 30 anni e + | |
10 maggio 07, 11:49 | #7 (permalink) Top |
| Pacco di fettoso
Era un pacco difettoso cambiato in garanzia che non ho dovuto restiture al negoziante, ora dopo qualche mese è ridotto in quello stato. Io a dire la verità sono propenso per la cerbottana......... ho una buona mira e il discorso mi diverte.......... Ma secondo voi scaricandole completamente le celle andranno a sgonfiarsi oppure no??????? Il processo di formazione del gas all'interno è reversibile oppure no?????????????? Onestamente ora è in terrazzo ma vorrei disfarme il prima possibile.
|
10 maggio 07, 16:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
|
secondo me scaricandole a zero peggiori ancora di più le cose, questa volta rischiando davvero il rischio di esplosione, con tutto ciò che ne consegue. Stacca l'unica cella rimasta sana se te la senti e butta tutto (sul serio, il discorso della cerbottana potrebbe essere un'idea)
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
11 maggio 07, 12:36 | #10 (permalink) Top |
| Ok
Ok raga Lunedi faccio la prova, mi munisco di lampadina da 15V e porta lampada, attacco il tutto, chiudo il coperchio del secchio e poi ci metto sopra una cassa di acqua del peso di 12 Kg, spero che questo possa bastare in caso di imprevisti, proverò a ripredere fotograficamente l'impresa e poi vi farò sapere.
|
Bookmarks |
| |