Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 07, 12:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KEKKOITALIA
 
Data registr.: 07-03-2007
Messaggi: 136
E' arrivato il momento

Ok penso di andare a prendere il materiale oggi per procedere alla scarica delle famose lipo, cosa prendo, due lampadine con relativi porta lampade da 9V e le metto in serie???????? contando che è una batteria a 4 celle dovrebbe andare bene o no? Ma quanto ci metterà a scaricarsi contando che è una 4400 mAh......................
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 18:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KEKKOITALIA
 
Data registr.: 07-03-2007
Messaggi: 136
Scarica cominciata

Ok ho cominciato a scaricare le batterie da 4 celle 4400 mha con tre lampadine da 6V, allego le foto con data e ora dell'inizio, vedremo quanto tempo ci impiegheranno e se il volume delle celle sarà diminuito.
Icone allegate
E ora che ne faccio??????????-dsc07212r.jpg   E ora che ne faccio??????????-dsc07211r.jpg   E ora che ne faccio??????????-dsc07210r.jpg   E ora che ne faccio??????????-dsc07209r.jpg   E ora che ne faccio??????????-dsc07208r.jpg  

KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 19:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly
bhe, almeno una si è salvata

Comunque, come diceva qualcuno, "ciancio alle bande - bando alle ciancie"

Comincia con il scaricare completamente le celle ( tranne quella che non si è gonfiata che proverei a scollegare dal pacco cercando poi di recuperarla ) una volta raggiunto un valore prossimo allo zero puoi iniziare a bucare l'involucro con uno spillo in modo tale da far fuoriuscire il gas generato.

Una volta sgonfie puoi immergere il tutto in una soluzione di acqua e sale per un pò di tempo ( non mi ricordo più quanto tempo è necessario per annullare completamentela la cella ma se cerchi sul forum trovi sicuramente qualcosa )

Ora le puoi smaltire in qualsiasi cassonetto della spazzatura dedicato alla raccolta delle pile esauste.

Ciao
Roby
prime si immerge in acqua e sale appunto per scaricarle, si tengono li x almeno 24 ore.
in caso di batteria carica vedrai il formarsi di innoque bollicine dovute al fatto che per l'appunto la batteria si sta scaricando.
il principio è che l'acqua fa da resistenza, il sale disciolto fa da conduttore

NON devono essere assolutamente bucate, rischi solo di itossicare te stesso oltre che ad affumicare la casa, in caso di celle danneggiate (coime la foto descrive)

ragazzi, con le lipo non si scherza, continuo a non capire perche bucate le batterie.

Non voglio prendermela con nessuno,percui non prendete male il mio post, è che non voglio che vi facciate del male!...x niente
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 21:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
povero pacco lipo....

che brutta fine.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 22:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.580
Allora leggendo qua e là dai vari indirizzi biosgna:
1) scaricare le batterie a 0 Lentamente
2) Immergerle in acqua salata per 24 ore forandole (essendo in acqua non scoppia e non brucia... però penso che rilasci il gas)
3) Buttarle in un qualunque cassone di batterie esauste

PS: a quanto ho capito, bisognerebbe bucare le LIPO solo superficialmente (senza danneggiare gli strati interni) in modo che l'acqua entrando, metta in corto il pacco e lo rafreddi allo stesso tempo... Però non sò se se si fà con un pacco gonfio visto che si trova in pressione... bhò...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 22:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Allora leggendo qua e là dai vari indirizzi biosgna:
1) scaricare le batterie a 0 Lentamente
2) Immergerle in acqua salata per 24 ore forandole (essendo in acqua non scoppia e non brucia... però penso che rilasci il gas)
3) Buttarle in un qualunque cassone di batterie esauste
è proprio per scaricarle a 0 lentamente che si mettono in acqua e sale,le lipo possono essere pericolose anche se vanno in sottoscarica,e poi come le scarichi a 0 lentamente?? non si pou attaccare una lampadina aspettando che si spenga, è pericoloso anche questo.
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 23:45   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da fabs182
è proprio per scaricarle a 0 lentamente che si mettono in acqua e sale,le lipo possono essere pericolose anche se vanno in sottoscarica,e poi come le scarichi a 0 lentamente?? non si pou attaccare una lampadina aspettando che si spenga, è pericoloso anche questo.
mah..<_<
secondo me se le metti in salamoia e non le buchi e come se le scarichi e basta.. se non le buchi la scarica è normale, l'acqua e sale fa da conduttore e manda in corto la pila, forse anche velocemente perche cosi la soluzione è un buon conduttore.
Il buchetto secondo me serve, perche entrando l'acqua dentro blocca la reazione chimica della pila e la fa crepare definitivamente
Certo bucare quelle celle adesso la vedo pericolosetta..
io gli fari fare il botto a sto' punto bella carica a 15A e sai che fiammatona... io ci ho provato con una 800mA caricata a 10A con caribat della macchina, però mi ha solo fatto una soffiata.. PPPSSSSSSSSSSSSSS
ma niente foco
OOOOOOOOOOOOOO mi raccomando attenzione con questi giochetti, sono mooooooolto pericolosi.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 11:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KEKKOITALIA
 
Data registr.: 07-03-2007
Messaggi: 136
Non ho ben capito

Allora la batteria è fuori sul davanzale da ieri sera e le lampadine sono ancora accese e penso che lo saranno per un bel po visto che non dovrebbero assorbire molto,le batterie sono gonfie tanto quanto prima al momento quindi non ho notato nessuna diminuzione di volume al momento ma forse come detto prima le lampadine assorbono poco poco.
Insomma voi consgliate di mettere la batteria in acqua e sale senza bucarla............questo da quel che ho capito metterebbe in corto la batteria , praticamente sarebbe come unire il polo positivo e quello negativo.................... ma siete sicuti che questo funzioni??????????????? Onestamente parlando mi fa un pochino impressione sembra bella incazzata come batteria.............................e ho sentito di batterie che fanno fiammate anche se dentro ad un bidone d'acqua..............
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 12:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
L'acqua e sale serve solo per inibire chimicamente i gas all'interno della batteria, se non forate il pacco e fate entrare in contatto acqua e sale non serve a nulla ... al limite potete bollirla e poi servire calda con un bel sugo alla matriciana

Ovviamente prima di immergere la batteria dovete scaricarla


Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 17:38   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KEKKOITALIA
 
Data registr.: 07-03-2007
Messaggi: 136
24 ore

Aono oramai quasi 24 ore che la batteria è con le lucine accese e non c'è segno di sgonfiamento delle celle......................... devo cominciare a disperarmi???????????
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E mo' che faccio!!!??? enriconnection Batterie e Caricabatterie 3 23 settembre 07 19:28
che faccio?? veltro10 Elimodellismo Principianti 1 28 agosto 07 16:21
GY 240 che ci faccio? _sync_ Aeromodellismo 1 05 giugno 07 23:00
mi faccio il jet? marcus6911 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 10 marzo 07 21:42
...ma come faccio? Giggione Aeromodellismo 1 05 luglio 02 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002