Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 07, 18:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Secondo voi cos'è successo

Ho finito adesso di caricare una batteria da 1700mah dopo che oggi usandola ho assorbito 1661 mah(controllato con DPR100)e mi dava il 90% di efficeinza, adesso caricata sempre con DPR e bilanciatore Robbe a fine carica mi da circa 961 mah di carica e efficienza 75%. Cosa può essere successo? L'unico problema che il regolatore ha staccato a 8.70 anzicchè 9, potrebbe essere stato questo il problema, mi sono giocato la batteria? La batteria ha circa 30 scariche all'attivo.
Grazie
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 08:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Le bilanci ogni tanto? se erano sbilanciate potrebbe essere pure che una delle celle ha ceduto prima, e, tanto per fare un esempio numerico, mentre le prime due erano a 3.2V sotto carico, l'altra era a 2.3V e si è rovinata....Se hai un tester dicci la tensione singolarmente delle tre celle e, se puoi, fornisci questi valori sia a vuoto che sotto carico...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 09:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Le bilanci ogni tanto? se erano sbilanciate potrebbe essere pure che una delle celle ha ceduto prima, e, tanto per fare un esempio numerico, mentre le prime due erano a 3.2V sotto carico, l'altra era a 2.3V e si è rovinata....Se hai un tester dicci la tensione singolarmente delle tre celle e, se puoi, fornisci questi valori sia a vuoto che sotto carico...
Sempre bilanciate, ieri sera ho fatto una prova(non so se ho fatto bene)ho scaricato il pacco collegato con il PC e il DPR in tempo reale guardavo il display e praticamente le ho portate fino a 10.60V e avevo scaricato circa 1600mah.
Oggi faccio la prova con il tester ti farò sapere, grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 13:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Allora misurate sotto carico 3.96/7.92/11.89

senza carico dopo 4.1/8.2/12.10

Certo non gli ho dato un assorbimento di 15/20A perchè ho fatto tutto da solo sul letto.
Cosa te ne pare
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 14:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
I valori mi sembrano buoni: le celle, sotto carico, sono ben bilanciate (anche se il carico è ridotto... In realtà dovresti vedere come si comportano le celle nei pressi del voltaggio di cutoff, quindi intorno a 3.5V a vuoto...

Una cosa non mi è chiara: dopo aver caricato 961mA ne hai scaricati 1600 fermandoti a 10.60V?? Se è così può pure essere che il DPR in fase di carica non sia affidabile in quanto a misurazioni....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 18:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
I valori mi sembrano buoni: le celle, sotto carico, sono ben bilanciate (anche se il carico è ridotto... In realtà dovresti vedere come si comportano le celle nei pressi del voltaggio di cutoff, quindi intorno a 3.5V a vuoto...

Una cosa non mi è chiara: dopo aver caricato 961mA ne hai scaricati 1600 fermandoti a 10.60V?? Se è così può pure essere che il DPR in fase di carica non sia affidabile in quanto a misurazioni....
Allora sarà il DPR come dici tu, che non è affidabile per la misurazione quando ricarico, infatti altre volte ho notato che scaricando ad esempio 1000mah poi quando ricarico mi dice che ricarica di 860mah però in effetti condinuando così dopo un po di cariche e scariche dovrei essere senza carica nella batteria non so se mi sono spiegato, non ci ho dato mai molto peso adesso invece si, visto che la differenza è stata parecchia.
Grazie ciao.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 21:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Allora sarà il DPR come dici tu, che non è affidabile per la misurazione quando ricarico, infatti altre volte ho notato che scaricando ad esempio 1000mah poi quando ricarico mi dice che ricarica di 860mah però in effetti condinuando così dopo un po di cariche e scariche dovrei essere senza carica nella batteria non so se mi sono spiegato, non ci ho dato mai molto peso adesso invece si, visto che la differenza è stata parecchia.
Grazie ciao.
Questo non fa che confermare la mia ipotesi che il DPR non sia affidabile in fase di carica... Comunque aspetta chi lo usa, magari ne può dire di più...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 17:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Purtroppo ho paura che una cella sia andataoggi dopo aver volato arrivato a casa provo con il tester, sotto carico una è 3.30 la seconda 3.25 e la terza 2.75 quindi che faccio la butto la faccio diventare 2 celle però non ho mai aperto un pacco batterie quindi un po ho paura, oppure terza e ultilma possibilità lo uso così però per meno tempo.
Cosa mi consigli
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 18:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Prova a ribilanciarle e a fare un ciclo di scarica monitorando costantemente il voltaggio di ogni singola celle e controlla se si sbilancia solo verso la fine. Se è così inizia a volare con il timer piuttosto che con il cut-off....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 18:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Prova a ribilanciarle e a fare un ciclo di scarica monitorando costantemente il voltaggio di ogni singola celle e controlla se si sbilancia solo verso la fine. Se è così inizia a volare con il timer piuttosto che con il cut-off....

Ciao
Per la scarica una lampadina da 12V quella dei fari delle auto per capirci va bene.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto, cos'è successo???? Night Hawk Aeromodellismo Principianti 10 08 novembre 07 18:27
Secondo voi cos'è??Un 90, un 60 o un 90??Peccato che non posso comprarlo perrròòòò... RRRappy50 Elimodellismo in Generale 20 23 luglio 07 08:30
Cos'è successo al mio swash plate?? silver3637 Elimodellismo Motore Elettrico 16 23 aprile 07 17:53
Cos'è successo? mrdann1 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 19 luglio 06 01:09
Secondo voi , cos'è ? seth1974 Aeromodellismo 9 27 aprile 06 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002