Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 07, 11:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-04-2007
Question Caricare le batterie per un novellino totale

Ciao a tutti mi sto avvicinando al mondo del modellismo dinamico, e anche se mi interesso di scafi penso di postare nella sezione giusta poichè il mio quesito si potrebbe intitolare:

LA RICARICA PILE, QUESTA SCONOSCIUTA

Un po' di dati. Dispongo di

1) Caricabatterie Triton 2
2) Set di batterie NiHM da 1800-4350 mhp

Le mie domande:

1) Le batterie che sono usate ma non scaricate completamente sul campo....debbono essere scaricate prima e poi ricaricate o se le ricarico la carica viene "aggiunta" a quella residua?

2) Con triton 2 ma penso valga anche per altri Cb e si collega alla domanda 1.....se carico una batteria che ha della carica residua......l'amperaggio di carica che vedo sul display è quello AGGIUNTO oltre al residuo o è quello complessivo????

3) Ho notato che le mie pile non vengono mai caricate a fondo, ovvero per esempio quelle da 4350 mph tendono a venire caricate fino a 3600......ho provato a modificare il delta peak da 3 v a 13 v ma ho ottenuto come risultato che ho fatto scoppiare una da 3600 penso per le alte temperature....quindi

4) Che tipo di carica mi consigliate?

5) ha senso caricare lentamente per esempio a 3 A oppure è ininfluente e posso sparare direttamente la carica a 7 A limit massimo del triton2?

Scusate ma questi sono i miei dubbi.

Grazie a tutti coloro che si prenderanno la briga di rispondere!!!
ercole77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 11:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ercole77
Ciao a tutti mi sto avvicinando al mondo del modellismo dinamico, e anche se mi interesso di scafi penso di postare nella sezione giusta poichè il mio quesito si potrebbe intitolare:

LA RICARICA PILE, QUESTA SCONOSCIUTA

Un po' di dati. Dispongo di

1) Caricabatterie Triton 2
2) Set di batterie NiHM da 1800-4350 mhp

Le mie domande:

1) Le batterie che sono usate ma non scaricate completamente sul campo....debbono essere scaricate prima e poi ricaricate o se le ricarico la carica viene "aggiunta" a quella residua?

le nimh neanche tanto ma le nicd è fondamentale scaricarle prima di caricarle, perchè fanno effetto memoria e perdono capacità ad ogni carica, le nimh dicono di no ma io lo farei ugualmente, se mai non tutte le cariche ma una si e una no

2) Con triton 2 ma penso valga anche per altri Cb e si collega alla domanda 1.....se carico una batteria che ha della carica residua......l'amperaggio di carica che vedo sul display è quello AGGIUNTO oltre al residuo o è quello complessivo????
complessivo, almeno sul mio ultimate lipo è complessivo es: 8 celle a fine carica vanno anche a 11 volt(anche 12)

3) Ho notato che le mie pile non vengono mai caricate a fondo, ovvero per esempio quelle da 4350 mph tendono a venire caricate fino a 3600......ho provato a modificare il delta peak da 3 v a 13 v ma ho ottenuto come risultato che ho fatto scoppiare una da 3600 penso per le alte temperature....quindi
non lo so, non ho il triton ps le prima cariche di un pacco nuovo falle lente, es se sono 1700 caricalo a 300-400 mah e poi alla seconda 6-700 e poi alla terza 0.5 c alla quarta 1 c e poi in automatico

ps 1 c è 1 volta la capacità della batteria

4) Che tipo di carica mi consigliate?
leggi su

5) ha senso caricare lentamente per esempio a 3 A oppure è ininfluente e posso sparare direttamente la carica a 7 A limit massimo del triton2?
nono leggi ancora su, in automatico le mie nicd 1700 sanyo sub c le carica fino a 5 amp (il limite del cb) però in automatico, quindi lo sa lui quando calare o meno, e cmq le batterie rimangono freddina quindi non c'è problema (guarda se divantano calde cala)

Scusate ma questi sono i miei dubbi.

Grazie a tutti coloro che si prenderanno la briga di rispondere!!!
ciaoo
Vecchio 29 aprile 07, 11:56   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Consiglio la lettura di due anzi tre articoli riguardanti le batterie ed il loro uso. Mi pare stiano in articoli -> elettronica.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 12:18   #4 (permalink)  Top
User

Grazie mille
Ad esempio stavo caricando prima una batteria da 3600 mhp che avevo scaricato completamente.
Delta peak 4 v ----> me le ha caricate a 2500.....ora ho provato ad aumentare il delta a 8.....cmq mah mi pare di capire che è una cosa non proprio scientifica la carica delle batterie
Cmq ho vsito che per le 4350 non c'e' verso anche mettendo il delta al massimo non riesco a caricarle al max....
Vecchio 29 aprile 07, 12:38   #5 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Grazie mille
Ad esempio stavo caricando prima una batteria da 3600 mhp che avevo scaricato completamente.
Delta peak 4 v ----> me le ha caricate a 2500.....ora ho provato ad aumentare il delta a 8.....cmq mah mi pare di capire che è una cosa non proprio scientifica la carica delle batterie
Cmq ho vsito che per le 4350 non c'e' verso anche mettendo il delta al massimo non riesco a caricarle al max....
ma parti con carica residua?
Vecchio 29 aprile 07, 13:19   #6 (permalink)  Top
User

Le scarico automaticamente con la funziona discharge......quindi mi aspetteri che arrivassero a 400aglio?0 e qualcosa!!!! sb
Vecchio 29 aprile 07, 20:51   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Le scarico automaticamente con la funziona discharge......quindi mi aspetteri che arrivassero a 400aglio?0 e qualcosa!!!! sb
Premesso che il Triton2 è probabilmente il miglior carica batterie della sua fascia di prezzo, ti voglio dire una cosa. Sei al campo ed usi la tua batteria 6celle Nimh da 1000mah. Una volta finito di volare fai la scarica (non è obbligatorio perchè le Nimh non hanno effetto memoria ma serve per capire quanto hai consumato. Metti quindi la batteria sotto scarica impostando una tensione di fine scarica pari a 4,8v (0,8 per 6 celle) e una corrente di scarica di 500mah (pari a 0,5C). Se alla fine della scarica leggi 400mah significa che avevi consumato 600mah. A questo punto ricarichi la batteria (con corrente di 1 amp pari a 1C). Il triton staccherà automaticamente la carica e leggerai un valore supponiamo di 800mah. Questo significa che hai messo nella batteria 800mah ma la batteria è completamente carica. Infatti quando hai scaricato il pacco non lo hai portato a 0volt (anche perchè scendere sotto gli 0,8volt per cella rovinerebbe la Nimh) quindi non avevi esaurito tutta la sua carica....
Ok?

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 01:03   #8 (permalink)  Top
User

Perfetto la cosa ora mi è decisamente più chiara......qundi mi dite che non è necessario effettuare la scarica ma posso tranquillamente "rabboccare" in carica utilizzando il delta peak???? Il valore che voi utilizzereste in delta peak?
Altra cosa che non capisco cosa è 1C?????

Grazie
Vecchio 30 aprile 07, 10:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Perfetto la cosa ora mi è decisamente più chiara......qundi mi dite che non è necessario effettuare la scarica ma posso tranquillamente "rabboccare" in carica utilizzando il delta peak???? Il valore che voi utilizzereste in delta peak?
Altra cosa che non capisco cosa è 1C?????

Grazie
ehm...

Citazione:
non lo so, non ho il triton ps le prima cariche di un pacco nuovo falle lente, es se sono 1700 caricalo a 300-400 mah e poi alla seconda 6-700 e poi alla terza 0.5 c alla quarta 1 c e poi in automatico

ps 1 c è 1 volta la capacità della batteria
Vecchio 30 aprile 07, 10:32   #10 (permalink)  Top
User

Molto bene grazie mille a tutti vi tengo aggiornati
Rispondi

Bookmarks