![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2007
| Help Li po non performanti
Aiuto... non so cosa sia successo... dopo l' ultima scarica delle batterie del mio procopter 3d non sono piu' riuscito a ricaricarle completamente (batterie Lipo da 1800 mh)... ovvero il caricatore Ultramat 14 dopo appena circa 15 minuti di carica si ferma dopo avere erogato solo circa 250 mh (circa un paio di minuti di volo)... Qualcuno mi piu' per favore aiutare a capire cosa e' successo e come rimediare oppure devo buttare le pile... Ciao e grazie a tutti... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Controlla con un semplice tester il voltaggio di ogni singola cella e riportacela....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
dunque... voltaggio totale della batteria e' 12.59 le celle mi sembrano completamente blanciate... 4.2 8.4 e 12.6 e' la lettura dalle celle.. comunue per caricare la batteria uso bilanciatore della robbie... Grazie ancora per l' aiuto |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Allora fai una prova: scaricale con un assorbimento non troppo alto, tipo 4Amp e controlla istante per istante se qualche cella all'improvviso cala di voltaggio.... Rileggendo il tuo post direi che, a 4A di assorbimento, dovresti notare qualcosa di anomalo intorno al 5° minuto (circa 300mAh....) quindi dovrebbe essere una prova abbastanza veloce.... Fammi sapere....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Io mi sono costruito un parallelo tra due lampadine da stop per automobile da 21W. Puoi anche risolvere con uno speed 400 e una 3*3 (decisamente più rumoroso, per questo ho optato per le lampadine....) Oppure se hai un CB che effettua la scarica.... L'importante è che DEVI STARE ATTENTISSIMO A NON FAR SCENDERE LA TENSIONE DELLE SINGOLE CELLE AL DI SOTTO DI 3V/CELLA Scaricandole in questo modo, infatti, sei tu a dover svolgere la funzione del cutt-off del regolatore..... Al limite, ma non so se è fattibile, in quanto volo con aerei e non conosco gli elicotteri, potresti anche "fissare" l'elicottero e con una prolunga collegare il pacco batterie e, a distanza, attivare l'elicottero e misurare l'assorbimento. Ripeto: non so se è fattibile o pericoloso....
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
A me è capitato che un caricabatterie bilanciato economico staccasse la ricarica dopo pochi minuti. L'ho aperto e volevo buttarlo. Dopo qualche giorno ho riprovato e ha rimesso sotto carica una batteria e dopo un po' ha smesso di caricare. Ho provato a toccare qualcosa ed ho visto che per un attimo tornava a caricare ed alla fine ho localizzato l'inconveniente in un condensatore che stentava a fare contatto per bene. Ho rifatto la saldatura ed ora il carichno funziona senza incertezze. Prova anche tu a vedere se c'è qualche componente che fa contatto male. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Il graupner è un ottimo caricabatterie, lo posseggo io stesso, ma il fatto che sstea ci abbia detto che il voltaggio che legge dal connettore per il bilanciamento è 4.2, 8.4, 12.6 (quindi facendo le sottrazioni a coppia, tutte le celle hanno un voltaggio di 4.2Volt...) significa che certamente la carica è portata a termine. Ciò mi fa pensare che ci sia una cella - o tutte - che si sia rovinata nella scarica incriminata da sstea stesso. Sstea facci la prova che ti ho detto, ma mi raccomando con le attenzioni del caso (e stacca tutto non appena una delle celle scende vistosamente o comunque si avvicina ai 3V) Per misurare la tensione delle singole celle usa il connettore di bilanciamento, ma per evitare di dover fare le sottrazioni misura con il tester la tensione per ogni coppia di pin consecutivi (ad es. avendo i pin 1-2-3-4, misuri 1-2, 2-3, 3-4, e hai le tensioni delle 3 celle.....) Ciao
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Credo di avere trovato la magagna... Ieri ho riprovato a fare funzionare ' elicottero e dopo i soliti 2-3 minuti la batteria mi ha lasciato... (proprio lasciato nel senso che neanche i servi si muovevano piu..) ho verificato la tensione della batteria e con mia grande sorpresa scopro che ha ancora 12 volt..?? ho verificato la tensione delle singole celle che sebravano avere imparato la tabellina del 4.. ovvero 4, 8, 12v??? A questo punto credo proprio che sia un problema sul cut-off del regolatore e non piu' un problema di batteria che ne pensate.... Provero' comunque a fare accendere le luci come mi hai consigliato (grazie ancora per il suggerimento) e vi faccio sapere.. Ciao e grazie ancora a tutti... |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non è detto che sia il regolatore, perchè la tensione delle celle tu dovresti vederla "in funzione" e non a riposo. E' probabile che durante il volo una delle celle scenda a 0 e quindi la batteria (che il regolatore aveva visto come 3 celle) gli sembra scarica e quindi stacca. Prova a verificare la tensione delle singole celle MENTRE il motore è in funzione.. ovviamente fatti aiutare da qualcuno a tenere fermo il modello e... attento alle pale!
__________________ Io sono il mod brutto. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |