![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2006
| LIPO: ammaccature e smaltimento !
Dopo un bel botto sull'asfalto ![]() Sopratutto una delle 4 celle risulta molto danneggiata. Ho cercato sul forum e ho trovato una discussione dove però ho letto molti pareri discordanti: chi, pur dopo un botto usa con tranquillità la sua lipo schiacciatina, chi anche se con una piccola ammaccatura non ne vuole più sapere. La mia idea era eliminare la cella più ammaccata e tenere le 3 meno rovinate. Faccio presente che le 4 celle dopo il botto risultano tutte perfettamente bilanciate. - Voi cosa ne dite? - Provo a fare dei cicli di scarica/carica? Inoltre alcune domande: - e' necessario seguire la procedura di scarica completa + bagno in acqua e sale prima di buttarle? - come è fatta internamente una cella Lipo? - Si corre qualche rischio ad aprirle? Grazie per le risposte, saluti. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
|
Ciao, richiedo gentilmente un consiglio da parte dei vari utenti; aggiungo però i risultati della prima prova: ho scaricato completamente il pacco fino a 12 V a 2A di corrente (ricordo che il pacco è un 4S); ho caricato nel solito modo è il pacco a preso 3540 mA. Tutto ha funzionato come se la batterie fosse ancora Ok. Allego anche la foto della batteria... Allora che faccio? |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Uppete, problema simile. Però io le ho ricaricate, scaricate a 7 v (è un 3S) e ricaricate, e sembra, senza problemi.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Le lipo al loro interno sono fatte da tanti fogli di conduttore e isolante sovrapposti - per farla semplice - e se la botta ha mandato in corto un paio di questi "fogli" si possono creare problemi, altrimenti POTREBBE essere che non sia successo niente... Diciamo che molto è a fortuna. La cosa che vi direi di fare è provare a scaricarle con un carico paragonabile con quello in volo monitorando costantemente la tensione delle 3 (o 4) celle durante la scarica: se le tensioni sono più o meno simile vuol dire che non ci sono variazioni nella resistenza interna e che DOVREBBERO essere ok.... Comunque io ora celle così ammaccate le userei su modelli tranquilli, perchè alla prossima botta la probabilità di fare il botto è davvero alta... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Aggiornamento della situazione: sono riusciuto a trovare un carico resistivo che ha fatto circolare circa 18 A; in 11.20 minuti la lipo 4S 3700 si è scaricata fino a 12.5V, temperatura 42 gradi. Ricaricata ha preso 3540 mA. Tutto perfetto, che faccio rischio e la uso sull'eli????? ![]() Un consiglio? C'è qualcuno a cui è successo il patatrac !! Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
ciao scusa se ti rompo su un argomento che non c'entra. dalla foto che hai postato si nota che hai montato dei spinotti maschi sulle lipo e logicamente avrai montato le femmine sul reg. facendo cosi' non hai il rischio che i poli delle batt vanno in corto? non ti conviene montare le femmine sulle batt ed i maschi sull reg? scusami per l'intrusione.
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() cmq io ci starei attento, caspita dopo la lipo nuova (per fortuna da 800mah) che mi è esplosa in casa, ho una paura fottuta delle lipo ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
| ![]() Citazione:
E' spiacevole soprattutto perchè il pacco è praticamente nuovo ma personalmente non mi fiderei a volare ne tantomeno lasciarle in casa! Fossi in te aprirei il pacco, eliminerei le due più danneggiate mentre con le altre due farei un pacco da 7,4 per riceventi..... STOP. Se invece sei convinto che il pacco continui a fare il "suo dovere" senza problemi, almeno togli il termoretraibile, il nastro protettivo e controlla tutte le lamelle: le sorprese sono sempre nascoste! ![]()
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ha ragione eduard: io sui pacchi monto un maschio e una femmina, quest'ultime protetta con termoretraibile. Ok CGTeam, aprirò la cella per fare un controllo alle lamelle. Comunque ho chiesto un po in giro: a un amico si è incendiata una cella 3S-1800 in fase di carica, non ho trovato nessuno a cui si sia incendiata in fase di volo; mi hanno anche detto che per incendiarsi è necessario superare i 4.2 V che è ovviamente impossibile che accada se non in carica. Proseguo con i controlli ! | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
E poi non è vero che le celle esplodono solo in fase di carica: le LiPo esplodono anche se, a causa dell'assorbimento elevato o di un corto interno o di poca areazione, le celle superano i 70-80°, in quanto si generano gas infiammabili (per lo pù idrogeno, se non ricordo male...). Fai il controllo che ti è stato consigliato e verifica che le lamelle siano ai loro posti e che non ci sia rischio di corti. Ricorda comunque che seppure tutto fosse ok comunque te la rischieresti ad ogni volo, in quanto alla prossima spiaccicata per terra le probabilità di fare un bel botto sono molto prossime ad 1....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
smaltimento lipo | alex92005 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 30 aprile 07 21:38 |
Smaltimento lipo | newt67 | Batterie e Caricabatterie | 3 | 12 novembre 05 19:18 |