LIPO: ammaccature e smaltimento ! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 23 aprile 07, 14:12   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
LIPO: ammaccature e smaltimento !

Dopo un bel botto sull'asfalto , oltre a danni vari anche uno dei miei carissimi pacchi Flightpower 4S-3700 ha riportato una bella ammaccatura. (il pacco ha solo 6 voli)

Sopratutto una delle 4 celle risulta molto danneggiata.

Ho cercato sul forum e ho trovato una discussione dove però ho letto molti pareri discordanti: chi, pur dopo un botto usa con tranquillità la sua lipo schiacciatina, chi anche se con una piccola ammaccatura non ne vuole più sapere.

La mia idea era eliminare la cella più ammaccata e tenere le 3 meno rovinate. Faccio presente che le 4 celle dopo il botto risultano tutte perfettamente bilanciate.

- Voi cosa ne dite?
- Provo a fare dei cicli di scarica/carica?

Inoltre alcune domande:

- e' necessario seguire la procedura di scarica completa + bagno in acqua e sale prima di buttarle?
- come è fatta internamente una cella Lipo?

- Si corre qualche rischio ad aprirle?

Grazie per le risposte, saluti.
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 22:01   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
Ciao,

richiedo gentilmente un consiglio da parte dei vari utenti; aggiungo però i risultati della prima prova:

ho scaricato completamente il pacco fino a 12 V a 2A di corrente (ricordo che il pacco è un 4S); ho caricato nel solito modo è il pacco a preso 3540 mA.

Tutto ha funzionato come se la batterie fosse ancora Ok.

Allego anche la foto della batteria...

Allora che faccio?
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LIPO: ammaccature e smaltimento !-foto.jpg  
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 22:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.449
Uppete, problema simile.

Però io le ho ricaricate, scaricate a 7 v (è un 3S) e ricaricate, e sembra, senza problemi.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 10:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Le lipo al loro interno sono fatte da tanti fogli di conduttore e isolante sovrapposti - per farla semplice - e se la botta ha mandato in corto un paio di questi "fogli" si possono creare problemi, altrimenti POTREBBE essere che non sia successo niente...

Diciamo che molto è a fortuna. La cosa che vi direi di fare è provare a scaricarle con un carico paragonabile con quello in volo monitorando costantemente la tensione delle 3 (o 4) celle durante la scarica: se le tensioni sono più o meno simile vuol dire che non ci sono variazioni nella resistenza interna e che DOVREBBERO essere ok....

Comunque io ora celle così ammaccate le userei su modelli tranquilli, perchè alla prossima botta la probabilità di fare il botto è davvero alta...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 23:55   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
Aggiornamento della situazione:

sono riusciuto a trovare un carico resistivo che ha fatto circolare circa 18 A; in 11.20 minuti la lipo 4S 3700 si è scaricata fino a 12.5V, temperatura 42 gradi.

Ricaricata ha preso 3540 mA.

Tutto perfetto, che faccio rischio e la uso sull'eli?????

Un consiglio? C'è qualcuno a cui è successo il patatrac !!


Ciao.
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 23:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao scusa se ti rompo su un argomento che non c'entra. dalla foto che hai postato si nota che hai montato dei spinotti maschi sulle lipo e logicamente avrai montato le femmine sul reg. facendo cosi' non hai il rischio che i poli delle batt vanno in corto? non ti conviene montare le femmine sulle batt ed i maschi sull reg? scusami per l'intrusione.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 00:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Eduard
 
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Residenza: Bari
Messaggi: 203
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Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
ciao scusa se ti rompo su un argomento che non c'entra. dalla foto che hai postato si nota che hai montato dei spinotti maschi sulle lipo e logicamente avrai montato le femmine sul reg. facendo cosi' non hai il rischio che i poli delle batt vanno in corto? non ti conviene montare le femmine sulle batt ed i maschi sull reg? scusami per l'intrusione.
forse ha montato un maschio e una femmina, come me!



cmq io ci starei attento, caspita dopo la lipo nuova (per fortuna da 800mah) che mi è esplosa in casa, ho una paura fottuta delle lipo
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Vecchio 02 maggio 07, 02:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di CGTeam
 
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Residenza: VERONA
Messaggi: 649
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Citazione:
Originalmente inviato da MPS78
Tutto ha funzionato come se la batterie fosse ancora Ok.

Allego anche la foto della batteria...

Allora che faccio?
A giudicare dalla foto, almeno due celle hanno preso "delle brutte pieghe"!

E' spiacevole soprattutto perchè il pacco è praticamente nuovo ma personalmente non mi fiderei a volare ne tantomeno lasciarle in casa!

Fossi in te aprirei il pacco, eliminerei le due più danneggiate mentre con le altre due farei un pacco da 7,4 per riceventi..... STOP.

Se invece sei convinto che il pacco continui a fare il "suo dovere" senza problemi, almeno togli il termoretraibile, il nastro protettivo e controlla tutte le lamelle: le sorprese sono sempre nascoste!
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Vecchio 02 maggio 07, 07:02   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
ciao scusa se ti rompo su un argomento che non c'entra. dalla foto che hai postato si nota che hai montato dei spinotti maschi sulle lipo e logicamente avrai montato le femmine sul reg. facendo cosi' non hai il rischio che i poli delle batt vanno in corto? non ti conviene montare le femmine sulle batt ed i maschi sull reg? scusami per l'intrusione.

Ha ragione eduard: io sui pacchi monto un maschio e una femmina, quest'ultime protetta con termoretraibile.



Ok CGTeam, aprirò la cella per fare un controllo alle lamelle.

Comunque ho chiesto un po in giro:
a un amico si è incendiata una cella 3S-1800 in fase di carica,
non ho trovato nessuno a cui si sia incendiata in fase di volo; mi hanno anche detto che per incendiarsi è necessario superare i 4.2 V che è ovviamente impossibile che accada se non in carica.

Proseguo con i controlli !
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 10:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da MPS78
..
..
Comunque ho chiesto un po in giro:
a un amico si è incendiata una cella 3S-1800 in fase di carica,
non ho trovato nessuno a cui si sia incendiata in fase di volo; mi hanno anche detto che per incendiarsi è necessario superare i 4.2 V che è ovviamente impossibile che accada se non in carica.

Proseguo con i controlli !
Converrai però che il tuo caso è un po' differente!!! Le celle sono tutte ammaccate e potrebbero, magari con le vibrazioni del volo, oppure per un altro atterraggio non proprio ortodosso, andare in corto e fare un bel botto.
E poi non è vero che le celle esplodono solo in fase di carica: le LiPo esplodono anche se, a causa dell'assorbimento elevato o di un corto interno o di poca areazione, le celle superano i 70-80°, in quanto si generano gas infiammabili (per lo pù idrogeno, se non ricordo male...).

Fai il controllo che ti è stato consigliato e verifica che le lamelle siano ai loro posti e che non ci sia rischio di corti.

Ricorda comunque che seppure tutto fosse ok comunque te la rischieresti ad ogni volo, in quanto alla prossima spiaccicata per terra le probabilità di fare un bel botto sono molto prossime ad 1....
__________________
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