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Vecchio 21 aprile 07, 13:03   #1 (permalink)  Top
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Pacco lipo con diverse C per cella

Ciao!
Siccome mi è partito un elemento di un pacco 2s 2000mAh e se non sbaglio 16C volveo sapere se posso tenere la cella buona e collegarla ad un altra da 2000,anche di diverso valore di C.Tenete conto che devo usarla per un motore classe 400 ridotto(è su un automodello)quindi non dovrei mai andare oltre i 10 Amperes(5C)
Grazie!

PS:non è che a qualcuno avanzi una cella da 2000 dimensioni 93x35?(lo spessore non importa)
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Vecchio 21 aprile 07, 13:33   #2 (permalink)  Top
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Tieni presente che la variazione dei "C" da cella a cella è dovuta alla variarione della resistemza interna alla cella stessa. L'erogazione di corrente sarebbe diversa.
Avresti un pacco perennemente sbilanciato, coi rischi che ne conseguono.
Per me non è consigliabile, anzi.
Poi uno fa ciò che vuole .....
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Vecchio 21 aprile 07, 13:50   #3 (permalink)  Top
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ok...capito...non ho voglia di rischiare...
Come si smaltiscono le celle lipo?
Tempo fa lessi procedure contrastanti tipo bucarle o non in acqua e sale o chissà cosa...
Ci sono dei posti dove devo buttarle?
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Vecchio 21 aprile 07, 14:52   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jollyboss
ok...capito...non ho voglia di rischiare...
Come si smaltiscono le celle lipo?
Tempo fa lessi procedure contrastanti tipo bucarle o non in acqua e sale o chissà cosa...
Ci sono dei posti dove devo buttarle?
Se le vuoi gettare nei rifiuti comuni (sconsigliabile) devi "neutralizzarle", bucandole e mettendole a bagno in un recipiente con acqua e sale (da cucina, cloruro di sodio, per intenderci).
Nella mia città c'è la raccolta speciale per le batterie e le porto in quel centro.
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Vecchio 21 aprile 07, 14:53   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Tieni presente che la variazione dei "C" da cella a cella è dovuta alla variarione della resistemza interna alla cella stessa. L'erogazione di corrente sarebbe diversa.
Avresti un pacco perennemente sbilanciato, coi rischi che ne conseguono.
Per me non è consigliabile, anzi.
Poi uno fa ciò che vuole .....
Non è la resistenza interna della cella che può generare un sbilanciamento in una batteria. Infatti la corrente che scorre nel motore, è la stessa in ogni cella.
Quello che può invece influire è la capacità reale in mAh di ogni singolo elemento posto in serie nella batteria.

Come vedi, la serie con elementi con "C" di scarica diversi si può fare, ma non credo ne valga la pena.

Naraj.
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Vecchio 21 aprile 07, 15:05   #6 (permalink)  Top
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Grazie a tutti..per ora evito di farla..anche perchè alla fine mi conviene prendere un pacco nuovo,anche se magari di bassa qualità...per lo smaltimento provo a vedere cosa c'è qui intorno.
ciao!
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Vecchio 21 aprile 07, 15:07   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Non è la resistenza interna della cella che può generare un sbilanciamento in una batteria. Infatti la corrente che scorre nel motore, è la stessa in ogni cella.
Quello che può invece influire è la capacità reale in mAh di ogni singolo elemento posto in serie nella batteria.

Come vedi, la serie con elementi con "C" di scarica diversi si può fare, ma non credo ne valga la pena.

Naraj.
Non mi è chiara una cosa.
Se una cella oppone minore resistenza dell'altra all'erogazione, la maggiore resistenza opposta dall'altra da qualche parte ..... deve manifestare qualcosa di diverso: tensione piu bassa? Tensione piu alta? Una delle due si scarica prima dell'altra? Si scalda di piu? Quale?
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Vecchio 21 aprile 07, 16:17   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Non mi è chiara una cosa.
Se una cella oppone minore resistenza dell'altra all'erogazione, la maggiore resistenza opposta dall'altra da qualche parte ..... deve manifestare qualcosa di diverso: tensione piu bassa? Tensione piu alta? Una delle due si scarica prima dell'altra? Si scalda di piu? Quale?
Una cosa mi sembra certa, lo sbilanciamento di una cella è dovuto a un esaurimento di capacità della stessa.
Se le celle poste in serie hanno tutte la stessa capacità, la scarica avviene per tutte allo stesso livello.
Per le celle con alto valore di "C", la loro maggiore scarica in corrente è dovuta alla loro particolare tecnologia di costruzione e alla loro minore resistenza interna.
Le celle con resistenza interna più alta, a parità di corrente, dissipano più potenza per erogare la stessa corrente.

Veniamo al quesito posto dal nostro amico comune.
La bassa corrente richiesta dal carico (5C) che scorre nelle celle con resistenza interna diversa, può influire molto poco nello sbilanciamento degli elementi. In questo caso è comunque consigliato tenere le celle sotto controllo di più che nelle batterie formate da elementi con il stesso valore di "C". Questo è il motivo per il quale non ritengo conveniente l'assemblaggio di celle diverse.

Naraj.
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Vecchio 22 aprile 07, 03:53   #9 (permalink)  Top
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grazie!
infatti non credo lo farò..ci sono su ebay delle batterie low csot che magari non saranno perfette per il 3d estremo ma per un'automobile vanno più che bene!
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