Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 07, 17:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
Che botto!!!

Volevo un consiglio:dopo aver distrutto uno dei miei modelli (logicamente quello che volava meglio degli altri)per via delle batterie non cariche! (ho fatto la carica come al solito)volevo sapere il nome di un carica batterie buono (non mi interessa usare ed non ho delle batterie al Lipo)che possa caricare sia le batterie della trasm. che i pacchi da 4-5 celle da 2400-2800 della ricevente;da poter collegare direttamente alla 220 di casa.
Grazie.
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 19:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ultramat 14: si attacca alla 220 ma anche alla 12V, carica con deltapeak regolabile (da 3mv*cella a 25mv*cella) e corrente di carica da 0.1 a 5Amp..

Unico difetto ha il timer di sicurezza (scaduto il quale comunque stacca tutto) limitato a 5ore, ergo non puoi caricare più lentamente di 0.2C, ma non credo sia un problema....

Altra cosa, che magari ora non ti interessa, ma mai dire mai, carica anche lipo...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 08:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
Ripeto scusate ma non ci capisco niente:ma esiste un carica-scarica batterie per le Nicd/NiMH che possa caricare anche con cariche lente (tipo 12-14 ecc.. ore?)da quanto ho capito sono quasi tutti caricabatterie da campo perciò con cariche veloci (non si stressono le batterie?);come dicevo vorrei caricare il pacco di batt. delle Trasmittente e quello della Ricevente (non sono un'elettricaro ed non ho fretta di caricare le batt.),buono l' Ultramat 14
che mi è stato consigliato quì per quanto riguarda la corrente di alimentazione;ma se non sbaglio non fa anche da ciclatore cioè non fa anche Scarica batterie.
Grazie per le eventuali risposte,(devo comprarlo urgentemente altrimenti sono fermo).
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 08:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Effettivamente non cicla....

Mi parlano molto bene del Triton - che però accetta solo la 12V se non ricordo male....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 10:19   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da andri
Ripeto scusate ma non ci capisco niente:ma esiste un carica-scarica batterie per le Nicd/NiMH che possa caricare anche con cariche lente (tipo 12-14 ecc.. ore?)da quanto ho capito sono quasi tutti caricabatterie da campo perciò con cariche veloci (non si stressono le batterie?);come dicevo vorrei caricare il pacco di batt. delle Trasmittente e quello della Ricevente (non sono un'elettricaro ed non ho fretta di caricare le batt.),buono l' Ultramat 14
che mi è stato consigliato quì per quanto riguarda la corrente di alimentazione;ma se non sbaglio non fa anche da ciclatore cioè non fa anche Scarica batterie.
Grazie per le eventuali risposte,(devo comprarlo urgentemente altrimenti sono fermo).
A questo punto è piu che sufficiente il caricabetterie originale della radio. Sono apparati semplici che, usati con accortezza, danno sempre buoni risultati. Importante, specie con le NiCd, che prima di effettuare una ricarica il pacco venga scaricato (0,8/0,9 volt per cella).
Per le tue necessità non ha senso acquistare un costoso caricabatterie da campo.
Se vuoi qualcosa di performante, sempre limitato alle tue necessità, puoi vedere da http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm questo che ti metto in foto.
Ma, vista la spesa, forse è conveniente orientarsi sull'Ultramat (o altri analoghi) di cui si è parlato prima. Io resterei sul carichino originale della radio.
Icone allegate
Che botto!!!-bc-9.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 21:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
Allora arrivato a questo punto potrei acquistare semplicemente questo(vedi allegato)visto che lo scaricabatterie c'è l'ho,chiedo ancora una cosa: es:se devo caricare un pacco di batt. da 2400 mA 5 celle con questo carica batt. inserisco dove c'è la carica a 140mA in teoria dovrei caricarle per circa 17 ore?,e se per caso le lascio per qualche ora in più le batterie si rovinano?.
Grazie.
Icone allegate
Che botto!!!-image1.jpg  
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 22:12   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da andri
Allora arrivato a questo punto potrei acquistare semplicemente questo(vedi allegato)visto che lo scaricabatterie c'è l'ho,chiedo ancora una cosa: es:se devo caricare un pacco di batt. da 2400 mA 5 celle con questo carica batt. inserisco dove c'è la carica a 140mA in teoria dovrei caricarle per circa 17 ore?,e se per caso le lascio per qualche ora in più le batterie si rovinano?.
Grazie.
Per le cariche lente che ti necessitano va benissimo.
Le 17 ore (2400:140) sono poche; devi sempre aggiungere un 20% per compensare le perdite dovute alle varie resistenze dei circuiti, per cui le 17 ore diventano 20.
Per la durata della carica, fintanto che la corrente resta al massimo 0,1C (un decimo della capacità, nel tuo caso fino a 240 mAh), puoi lasciarle anche ..... il doppio del tempo che non succede nulla di grave: la maggiore quantità di energia fornita viene smaltita mediante sviluppo di calore (si scaldano un po). E', comunque, una operazione da non fare abitualmente, meglio stare nelle regole. Una dimenticanza puo essere tranquillamente tollerata.
Altra cosa. Perché non carichi sull'uscita a 180 mAh? (2400:180+20%=16 ore). Faresti prima.
Se le celle sono di marca potresti anche caricare a 500 mAh, senza aggiungere il 20% del tempo (2400:500=4,8); in 5 ore sarebbero cariche.
In questo caso attento al tempo.
Attenzione anche al fatto che tutti questi tempi sono validi per batterie scariche, 0,8/0,9 volt per cella, specie per la carica a 500 mAh.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 01:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Arrow Caricabatterie 12V/220V

Questo non va affatto male ed è pure economico!

http://www.der-schweighofer.at/web/p...54f6d3cccab957

oppure questo:

http://www.der-schweighofer.at/web/p...8309&prodID=12

Se vuoi spendere un pò di più, questo è molto buono:

http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=5896
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 17:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam
Questo non va affatto male ed è pure economico!

http://www.der-schweighofer.at/web/p...54f6d3cccab957

oppure questo:

http://www.der-schweighofer.at/web/p...8309&prodID=12

Se vuoi spendere un pò di più, questo è molto buono:

http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=5896
Ma in Italia nessuno li vende?
Grazie
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 18:06   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da andri
Ma in Italia nessuno li vende?
Grazie
Gli Hyperion li trovi qui
http://www.flymodel.135.it/
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho fatto il botto veleno30 Aeromodellismo Principianti 87 21 maggio 08 18:55
disturbo col botto andrex71 Elimodellismo Principianti 1 09 dicembre 07 22:48
Loop col botto Joso Elimodellismo Acrobazia 10 27 aprile 07 10:32
Ho fatto il botto.. ilmere Aeromodellismo Volo 3D 20 18 aprile 07 23:42
Che botto ! Berny Aeromodellismo 13 15 febbraio 07 23:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002