17 aprile 07, 14:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2007
| batterie Lypo quanti cicli durano ?
Ciao a tutti la mia batteria lypo da 7,4v 800 mah si è gonfiata e credo sia da buttare. Io uso il carichino originale vendutomi assieme al dragonfly 5#4 e più o meno l'ho caricata 50 volte. Possibile che sia già da buttare ? Secondo alcuni dovrei fare almeno 500 cicli. Conviene quindi comprarsi un caricabatterie decente che a conti fatti fa risparmiare ?. Ciao e grazie a chi vorrà rispondere. Roberto. |
17 aprile 07, 23:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Quando ti si è gonfiata? in fase di carica, dopo l'uso, in volo... Quando atterri sono molto calde? L'hai mai bilanciata, o almeno controllato il voltaggio delle due celle? Il CB che dici tu ha la possibilità di settare la corrente di carica? e la tensione?? Comunque le LiPo se usate bene (senza scariche eccessive, caricate a non più di 1C, bilanciate di tanto in tanto) dovrebbero durare sicuramente più di 50 cicli.... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
17 aprile 07, 23:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non credo che dipenda dal carica batterie. Quello che mette in difficoltà un batteria è sopratutto il ciclo di scarica. Naturalmente nei cicli di carica/scarica entra in campo anche tecnologia della batteria. Naraj. |
17 aprile 07, 23:57 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
18 aprile 07, 00:03 | #5 (permalink) Top |
|
Ho controllato ora il voltaggio delle 2 celle una mi da 3,93 e l'altra 1,15 ma non dovrebbero essere tutti e 2 a 3,7 ? Questo vuol dire che il bilanciamento il mio caricabatterie non lo fa ? Ma allora com'è possibile che abbia il connettore (dove io tra l'altro collego il cavo quello bianco a 3 poli per intenderci per la ricarica) per il bilanciamento ? Continuo a pensare che questo caricabatterie in dotazione col walkera 5#4 sia farlocco.
|
18 aprile 07, 00:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Se una cella LiPo scende a vuoto sotto 2.5 Volt probabilmente è morta la cella. 1.15 è sicuramente morta la cella.... A questo punto mi sa che non bilancia 'na mazza... Ragazzi ma vi fidate CECAMENTE di piccoli circuiti elettrici?? ma solo io mi metto con il tester a vedere se il regolatore stacca al giusto voltaggio, se il CB segna la tensione effettiva e non è starato, se le LiPo sono bilanciate? (io poi sono patologico che mi metto a controllare pure se sono bilanciate anche sotto carico....) Per la cronaca le celle LiPo dovrebbero avere un voltaggio A VUOTO da circa 3.4Volt a 4.2V a seconda del livello di carica (da scarica a carica....) Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
18 aprile 07, 00:46 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un peso importante sulla durata delle celle è sicuramente la serietà della casa costruttrice. Al momento della composizione del pacco, il costruttore deve scegliere le celle con le stesse caratteristice elettriche di resistenza interna e di capacità. Nell'uso della batteria, noi utenti, dobbiamo rispettare la tensione e la corrente in carica/scarica secondo i limiti di targa. Il fatto che dopo un certo numero di cicli la batteria si sbilanci e si guasti è abbastanza comune anche se alle volte si è rispettato tutte le precauzioni del caso. Naraj. | |
18 aprile 07, 11:27 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
18 aprile 07, 14:18 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao da Naraj. | |
Bookmarks |
| |