Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 07, 13:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 43
batterie Lypo quanti cicli durano ?

Ciao a tutti la mia batteria lypo da 7,4v 800 mah si è gonfiata e credo sia da buttare. Io uso il carichino originale vendutomi assieme al dragonfly 5#4 e più o meno l'ho caricata 50 volte. Possibile che sia già da buttare ? Secondo alcuni dovrei fare almeno 500 cicli. Conviene quindi comprarsi un caricabatterie decente che a conti fatti fa risparmiare ?.
Ciao e grazie a chi vorrà rispondere.

Roberto.
rober1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 22:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Quando ti si è gonfiata? in fase di carica, dopo l'uso, in volo...

Quando atterri sono molto calde?

L'hai mai bilanciata, o almeno controllato il voltaggio delle due celle?

Il CB che dici tu ha la possibilità di settare la corrente di carica? e la tensione??

Comunque le LiPo se usate bene (senza scariche eccessive, caricate a non più di 1C, bilanciate di tanto in tanto) dovrebbero durare sicuramente più di 50 cicli....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 22:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Non credo che dipenda dal carica batterie.
Quello che mette in difficoltà un batteria è sopratutto il ciclo di scarica.
Naturalmente nei cicli di carica/scarica entra in campo anche tecnologia della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 22:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Quando ti si è gonfiata? in fase di carica, dopo l'uso, in volo...

Quando atterri sono molto calde?

L'hai mai bilanciata, o almeno controllato il voltaggio delle due celle?

Il CB che dici tu ha la possibilità di settare la corrente di carica? e la tensione??

Comunque le LiPo se usate bene (senza scariche eccessive, caricate a non più di 1C, bilanciate di tanto in tanto) dovrebbero durare sicuramente più di 50 cicli....

Ciao
Ciao, mi si è gonfiata in fase di carica. Il caricabatterie ha il connettore per il bilanciamento e in teoria...dovrebbe anche bilanciare le batterie. Io attendo sempre che si raffreddino prima di caricarle ed attendo almeno 15 minuti dopo averle ricaricate. Non ho la possibilità di settare la tensione di carica. Sul caricabatterie c'è scritto 750 mah come output e non posso variarle. Comunque mi confermate che durano piu' di 50 cicli.
rober1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 43
Ho controllato ora il voltaggio delle 2 celle una mi da 3,93 e l'altra 1,15 ma non dovrebbero essere tutti e 2 a 3,7 ? Questo vuol dire che il bilanciamento il mio caricabatterie non lo fa ? Ma allora com'è possibile che abbia il connettore (dove io tra l'altro collego il cavo quello bianco a 3 poli per intenderci per la ricarica) per il bilanciamento ? Continuo a pensare che questo caricabatterie in dotazione col walkera 5#4 sia farlocco.
rober1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 23:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Se una cella LiPo scende a vuoto sotto 2.5 Volt probabilmente è morta la cella. 1.15 è sicuramente morta la cella....

A questo punto mi sa che non bilancia 'na mazza...

Ragazzi ma vi fidate CECAMENTE di piccoli circuiti elettrici?? ma solo io mi metto con il tester a vedere se il regolatore stacca al giusto voltaggio, se il CB segna la tensione effettiva e non è starato, se le LiPo sono bilanciate? (io poi sono patologico che mi metto a controllare pure se sono bilanciate anche sotto carico....)

Per la cronaca le celle LiPo dovrebbero avere un voltaggio A VUOTO da circa 3.4Volt a 4.2V a seconda del livello di carica (da scarica a carica....)

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 23:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da rober1967
Ho controllato ora il voltaggio delle 2 celle una mi da 3,93 e l'altra 1,15 ma non dovrebbero essere tutti e 2 a 3,7 ? Questo vuol dire che il bilanciamento il mio caricabatterie non lo fa ? Ma allora com'è possibile che abbia il connettore (dove io tra l'altro collego il cavo quello bianco a 3 poli per intenderci per la ricarica) per il bilanciamento ? Continuo a pensare che questo caricabatterie in dotazione col walkera 5#4 sia farlocco.
Il fatto che ora le due celle non hanno la stessa tensione, può dipendere da molti fattori e non è detto che dipenda dal solo carica batterie. Quest'ultimo non è da escludere che si sia guastato.
Un peso importante sulla durata delle celle è sicuramente la serietà della casa costruttrice. Al momento della composizione del pacco, il costruttore deve scegliere le celle con le stesse caratteristice elettriche di resistenza interna e di capacità.
Nell'uso della batteria, noi utenti, dobbiamo rispettare la tensione e la corrente in carica/scarica secondo i limiti di targa.

Il fatto che dopo un certo numero di cicli la batteria si sbilanci e si guasti è abbastanza comune anche se alle volte si è rispettato tutte le precauzioni del caso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 10:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Il fatto che ora le due celle non hanno la stessa tensione, può dipendere da molti fattori e non è detto che dipenda dal solo carica batterie. Quest'ultimo non è da escludere che si sia guastato.
Un peso importante sulla durata delle celle è sicuramente la serietà della casa costruttrice. Al momento della composizione del pacco, il costruttore deve scegliere le celle con le stesse caratteristice elettriche di resistenza interna e di capacità.
Nell'uso della batteria, noi utenti, dobbiamo rispettare la tensione e la corrente in carica/scarica secondo i limiti di targa.

Il fatto che dopo un certo numero di cicli la batteria si sbilanci e si guasti è abbastanza comune anche se alle volte si è rispettato tutte le precauzioni del caso.

Naraj.
Grazie Naraj, quindi dici essendo tutto nella norma che non vale la pena acquistare un caricabatterie con bilanciatore serio tipo multiplex o triton ?
rober1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 13:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da rober1967
Grazie Naraj, quindi dici essendo tutto nella norma che non vale la pena acquistare un caricabatterie con bilanciatore serio tipo multiplex o triton ?
Vale sempre la pena acquistare un buon caricabatterie con bilanciatore. Ho semplicemente espresso il mio dubbio che non è sempre colpa del caricabatterie quando le celle si guastano.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie giga power con 450 cicli!!! marc87 Elimodellismo Motore Elettrico 10 05 novembre 07 18:39
Quanti cicli con una lipo? ali52 Elimodellismo Motore Elettrico 13 09 ottobre 07 23:28
Le batterie Lypo si possono resuscitare AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 15 28 luglio 06 15:41
Batterie al piombo e cicli di scarica steor Batterie e Caricabatterie 3 28 novembre 05 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002