![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Se una Lipo SCALDA durante la carica....
Ho quì una lipo 3 celle 1800mah, che è scesa sotto i 7 volts, sto tentando di resuscitarla, ma ho notato che mentre la carico, essa scalda.. Non è una cosa normale. Tuttavia non gonfia...Per adesso sono già a 700mah, ma la temperatura sta aumentando costantemente.. Da che cosa dipende tutto ciò? Ovviamente non è un buon segno,vero? ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Se la carichi a meno di 1C NON DEVE SCALDARE!!! Tienila sotto controllo...(hai verificato che tutte le celle fossero alla stessa tensione (seppur bassa...)?? Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Ciao Alex, mancano dati importanti per la determinazione di cause ed effetti... La batteria, dici che è scesa a 7V, ma a vuoto o con il carico? Ad ogni modo, prima di metterla in carica, hai misurato le singole celle? Erano bilanciate? Ciao andrea (Dr. Lipo ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: ROMA
|
domanda stupida come faccio a controllare i volt di una singola cella? poi ho un pacco batterie nuovo che mi da solo 1888 su 2200 al momento della carica ...lo carico ad 1A cosa e successo? cosa posso provare a fare? e stata la prima carica e mi ha dato quella carica.. il carichino e il triton ciaooooo |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se il pacco è nuovo è assolutamente normale: a parte il fatto ceh potrebero non essere state completamente scariche, poi c'è da dire che LiPo hanno un periodo di rodaggio di un 4-5 cicli dopo i quali vanno a regime e assorbono tutti i mAh di targa..... Volaci, poi le ricarichi e vedi. Se hai un tester misura la tensione prima di metterle a caricare: se ti fai un semplice foglio excell dovrebbe venirti un grafico come questo a seconda del voltaggio a cui inizi la carica. Puoi notare l'andamento a S....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: ROMA
|
grazie mek certo ho il cavetto per il bilanciatore ma non il bilanciatore misa che me lo devo accattare di sicuro ho visto che e di fondamentale importanza.. cmq il voltatto appena carica e di circa 12,67 una cosa del genere..in effetti e la prima carica oltre a quella che sicuramente danno alla fabbrica.. niente di cosi preoccupante perche sono 3 della stessa marca due danno 1888 e l'altra stessa marca ma diverso produttore 2000 mah poco piu ragionevole.. grazie mille ancora sempre esaustivo |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
AlexZeta, sei ancora vivo ![]() ![]()
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono tornato dal pranzo e la lipo era già un panino..GONFISSIMA...mai vista una cosa del genere!! ![]() Se tornavo 10 minuti dopo sarebbe scoppiata.. Eppure l'ho caricata a 0,4mah , la capacità è 1800mah..... Cmq la tensione di 7v l'ho misurata a secco...sotto carico non so, ma sarebbe scesa senz'altro di più.... Durante la carica sono riuscito a portarla a 10,4 Votls, era bollente ma non gonfia e mentre io ROSICAVO una coscia di pollo, nella stanza accanto..Lei è ingraassata ed ho trovato la sorpresa ![]() Adesso è in terrazza accanto ai gerani, spero ke un paio di botte di freddo notturno la facciano sgonfiare...mi sa che adesso la userò per alimentare i led dell'heli, ho visto ke collegandoceli (assorbimento 60mah) si accendono.... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
lipo che si gonfiano durante il volo.... mah!!! | rollando | Batterie e Caricabatterie | 2 | 23 maggio 07 16:49 |
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V | din_s | Batterie e Caricabatterie | 0 | 10 maggio 06 10:29 |
Raffreddamento batterie durante carica/scarica | MAD FORCE | Batterie e Caricabatterie | 1 | 08 marzo 06 16:01 |
e' normale che la lipo si scalda? | mastermix1 | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 28 ottobre 05 23:36 |